i problemi classici "tipo" che ho elencato delle Fiat non erano certamente i problemi "Fiat Tipo" quelli casomai li ha la Coupè della Fiat visto che il pianale è lo stesso!

..il motore Starjet ha fatto una brutta fine nonostante gli elogi e l'entusiasmo al momento della sua nascita ma è stato levato dopo poco dal mercato perchè piegava le valvole e grippava..il T-jet è partito da questa base che a sua volta ripeto deriva dalla base del 1.4 Turbo quindi altro non è che un miscuglio di tecnologie, per carità potrebbe essere finalmente quello giusto ma visto che ci doveva essere questo rilancio e siamo già partiti con un motore che grippa, io non mi fiderei assolutamente..la cubatura di un motore la puoi cambiare ma non stravolgere, infatti non ho detto che un 1.6 è la base del 1.4 ottenuto, questa sarebbe una frase paradossale da dire e il fatto dei 4 fori al posto dei 5 adottati su Alfa voleva solo sottolineare che è un'ennesima considerazione del fatto che in realtà la Mi.To è una G Punto ricarrozzata badando poco alle tradizioni e al prestigio che ha Alfa, non certo perchè rischia di spaccare colonnette o che si stacchino ruote, questo pensavo fosse ovvio e scontato, comunque è risaputo che le Fiat precedenti non hanno poi tutta quest'affidabilità nel maggiorare cerchi o adottare distanziali proprio per i materiali utilizzati per questi componenti che risultano alquanto delicati, infatti i nullaosta per maggiorare i cerchi non li hanno mai rilasciati (se non con rigiri strani) per montare dei 16" sulle Fiat vecchie..il concetto in parole povere è che se ad uno chiedi delle recenti Alfa cosa ne pensa ti risponde: "L'Alfa di una volta era mitica, queste di oggi possono vantare ancora di un'ottimo assetto, caratteristica tipica di Alfa è il quadrilatero alto e il multilink al posteriore (o McPherson), linee filanti, grintose con lo scudo imponente sull'anteriore, l'unica pecca che hanno è la targa posta lateralmente etc.."
Il beneficio di Seat è stato staccarsi dalla collaborazione con Fiat ed è proprio per questo che la Seat è considerata poco da tutti nonostante sia notevolmente più affidabile di una volta, ma finchè si continueranno a vedere più le mode e leggere le riviste sarà sempre così..i dati forniti dai test in pista eseguiti da gente neutrale ti aprono gli occhi in maniera tale che vieni visto come un alieno quando ne tiri fuori i reali risultati, infatti è quello che sta succedendo nel mio caso per te e per altri che ti seguono a ruota!