Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda luca88 » lun 4 feb 2008, 10:13

victor
Grazie, appena mio padre mi ci lascia pacioccare, stacco il tubicino, lo pulisco e lo tappo da antrambi i lati.
Ti farò sapere il prima possibile...ciao
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Messaggioda victor » lun 4 feb 2008, 11:15

be ma se devi pulirla la smonti e la pulisci la erg...c'e una sezione sul forum che spiega come pulirla...il tubicino lo devi solo tappare non serve pulirlo
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Messaggioda solonera » mar 5 feb 2008, 9:08

è normale victor: vanno piu gas sulla turba e fischia un po di più :wink:
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:ermm:
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Messaggioda victor » mar 5 feb 2008, 10:57

ok capo :oops:
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda bassvip » ven 8 feb 2008, 14:43

Domanda per chi ha fatto il lavoro con il Vag...
Che valore avete impostato? Avete salvato il valore massimo (33768), o avete salvato con quello che vi risulta in Test Value? Io ho salvato il valore 33638, che era quello che mi indicava il vag dopo aver inserito il valore massimo (33768).
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Cbx-FR » ven 8 feb 2008, 14:58

Concordo.
33638 impostato :wink:
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda bassvip » ven 8 feb 2008, 19:40

:) Grazie mille Cbx-FR!
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda spike_cupra » sab 9 feb 2008, 14:39

quoto.. il max che si riesce ad impostare è quello...
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda trintrun » gio 21 feb 2008, 2:55

ciao a tutti, ho pensato un pò alla questione egr e formule alla mano mi sono detto:
ammettendo che con la valvola in funzione il motore mi aspiri 5, 4 di carica fresca e 1 aria di scarico proveniente dall'egr e la centralina mi ignetti una quantità  fissa di gasolio in funzione al numero di giri del motore e di quanto schiaccio l'accelerato (ammettiamo sia 2) avrò una dosatura alfa (rapporto massa aria immessa e massa benzina) pari a 4/2=2.
Solo l'aria fresca mi influisce nella dosatura perchè è solo questa che partecipa alla combustine.
Se chiudo la valvola egr, la quantità  di aria richiesta dal motore sarà  sempre 5 però adesso solo di aria fresca, quindi la dosatura alfa, a parità  di gasolio ignettato, sarà  5/2=2,5 maggiore della precedente.
La potenza utile del motore è inversamente proporzionale alla alfa, quindi chiudendo la valvola egr le prestazioni peggiorano.
Per avere un incremento di potenza bisogna anche rimappare la centralina, altrimenti si peggiora e basta.
Ho buttato lì dei numeri a caso tanto per rendere l'idea.
Se ho detto delle costronerie correggetemi pure :)

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda victor » gio 21 feb 2008, 16:40

chiudendo l'egr non aumenti le prestazione.. serve solo a far respirare alla turba aria fresca, e per evitare di trovare brutte cose sulle tubazioni dell'ic se non sbaglio( chiedo ai guru di correggermi)...cmq io l'ho fatta...ho provato in molte maniere(disattivazione a motore acceso e a spento, a motore caldo e freddo) ..e ti dirò a me sapere che nel motore arriva aria " pura " mi fa stare tranquillo.come prestazioni non dovrebbe cambiare nulla anche perché i nostri ti hanno aria in abbondanza( sempre se non sbaglio)
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Cbx-FR » gio 21 feb 2008, 18:54

trintrun,
Sul diesel il rapporto compustibile/comburente non è come nei benzina

I diesel lavorano in eccesso d'aria,in ogni situazione il gasolio riesce a bruciare in quanto l'aria fortita è sempre superiore a quanto richiesto. (se non c'è aria l'iniezione viene diminuita dalla centralina...sia chiaro.)
La chiusura della valvola egr serve per non sporcare,o meglio limitare lo sporco nei condotti d'aspirazione.

Unico vantaggio che puoi notare è che chiudendola arriva più aria alla turbina e di conseguenza rimane con un pelino di pressione in più (parlo ai bassissimi giri,1000-1500 giri),da qui appunto il sibilio.
Questo fà  si che la trovi leggermente più pronta in zona BASSISSIMI giri. E' una cosa da poco ma se uno ha l'occhio (o forse il piede :lol: ) lo nota.
Avere la turbina in lieve pressione anche al minimo è MOLTO utile per preservarne l'affidabilità ,o meglio,far si che la lubrificazione della stessa avvenga sempre.
Non a caso dopo un minuto che l'auto è al minimo da ferma l'egr si chiude da sola anche con auto originale proprio per questo motivo della lubrificazione.
:wink:
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda spike_cupra » sab 23 feb 2008, 9:10

purtoppo vi devo contraddire... almeno in caso di esclusione TOTALE della Egr se nn si apportano delle modifiche alla centralina, spt per elimnare la spia errore, la maccchina è si molto più fluida e rogolare fin dai bassi giri, ma va meno! quindi se avete intenzione di eliminarla completamente preparatevi a dare una ritoccatina alla mappa...
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Untouchable » sab 23 feb 2008, 19:21

Non sono daccordo, ne giova il motore ma in prestazioni rimani a pari
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda spike_cupra » dom 24 feb 2008, 9:45

beh che dirti... più che averlo provato di persona! la car nn ha nessun altro errore.. fatte più scansioni col vag e l'unico errore è quello dell'egr... si ipotizzava con i ragazzi dell'Autoteknica che potesse essere l'errore per l'appunto che limitasse l'iniezione... cmq in sett nuova vadfo a fargli scaricare la mappa della centra... ah che va meno si nota anche dallo scarico... nn fuma più una mazza!!! prima sembrava un vaporetto!
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Cbx-FR » dom 24 feb 2008, 21:06

Che và  meno NON è corretto e tanto meno possibile. Se hai errori sulla egr ci possono essere problemi meccanici (sempre se ho capito bene cosa intendi dire).
Quanti km hai sulla car?

La mappa della EGR non ha nulla a che vedere con l'iniezione in mappatura e relativa potenza (massima?) e da vag interviene solamente mediante una correzione/calibrazione.

Se aperta si ha meno aria "fresca" per bruciare sotto i 2800 giri,ma anche ciò non ha molta importanza in quanto il diesel lavora in eccesso d'aria.
Se chiusa se ne ha di più. Fine di una storia.
In alto non ci sono differente in quanto da ori è chiusa sopra i 2800 giri (DA MAPPATURA) e di conseguenza non ci possono essere differenze.
(tra l'altro alcuni preparatori mappando la car la escludono addirittura da mappa l'egr..quindi rimane ancora più chiusa).

Analizzando graficamente in 3D una mappatura lo si vede molto bene il suo funzionamento e intervento.
Tra l'altro anche da ori affondando a pieno carico si chiude addirittura molto prima dei 2800 giri...proprio per favorire l'immissione di aria fresca.
Solo a gas parzializzato interviene per "limitare" la produzione di nox.
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda spike_cupra » lun 25 feb 2008, 7:37

gli errori sono legati esclusivamente al fatto che ho eliminato il tubo che porta il gas di scarico alla egr... la car è rimasta = a prima per TUTTO il resto...
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Cbx-FR » lun 25 feb 2008, 11:01

Ah...certamente,modifica mecacnica.
In tal caso si....ti dà  l'errore come appunto ti accade.
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda victor » mar 26 feb 2008, 14:45

non ho capito una mazza :lol:
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda GIOBBI_NH90 » mar 8 lug 2008, 17:54

Ciao volevo limitare la EGR sulla miama non ho il VAG non c'è nessuno del club in provincia di varese che lo possiede e gli andrebbe di perdere qualche minuto per limitarla?
Grazie
ho un gross difèt sun trop precis
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Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda MARCO gt » ven 11 lug 2008, 19:13

Ho appena finito il lavoretto tappando il tubicino del'egr e il relativo innesto sulla valvola stessa, stasera provo come và  :ok:
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