Carburanti alternativi

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Carburanti alternativi

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 8:32

Leggendo vari siti di auto, giornali, ecc. si sente sempre piu parlare di carburanti alternativi.
in italia ho sentito che è arrivato il bioetanolo che inquina meno del petrolio, ma con prezzi molto pribitivi, infatti si parla di 1.70 al litro piu o meno.
noto invece che si parla sempre di piu di vetture equipaggiate con motore elettrico.
secondo voi sono una buona alternativa?
è notizia di questi giorni dell'imminente uscita sul mercato di un'automobile svedese (marchio acquistato da ford) che a 20mila euro da una city car 2 o 4 posti con motore elettrico capace di 200km di autonomia e dalla velocità  di punta di 105 km/h.
Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di zago83 il gio 24 lug 2008, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Bibe » gio 24 lug 2008, 8:53

io penso che tra 100 anni andremo in giro con auto elettriche....

credo che sia l'unica alternativa possibile... magari utilizzando una qualche altra tecnica di immagazzinamento dell'energia diversa dalle batterie (che inquinano e si debbono sostituire periodicamente...)

non credo che abbiamo molte alternative... quando finiranno i combustibili fossili saremo nei guai...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Archer » gio 24 lug 2008, 9:14

La tecnologia per costruire auto elettriche c'è già . E' solo una questione di "volontà " (ed ovviamente di rischio commerciale) quella di introdurre sul mercato vetture elettriche in produzione di serie, ed a prezzi accessibili.
La settimana scorsa ho visto su uno dei canali SKY di Discovery un documentario su di un'auto elettrica (prototipo) che in pista, il classico ovale americano, batteva (e di molto) una Lamborghini ed un'auto da corsa Nascar ...
Comunque l'auto elettrica non è l'unica alternativa: già  l'anno scorso in una intervista ad una rivista specializzata il CEO di BMW, Norbert Reithofer, ha detto che BMW sarebbe pronta, in 6 mesi dalla decisione, ad immettere sul mercato automobili con motore ad idrogeno in produzione di serie.
Il problema, purtroppo, è che oggi non esiste alcuna rete di servizio dotata di distributori di idrogeno ...
E pensare che lo scarico di questo motore è vapore d'acqua ...
Ma credo che fino a quando le famose "sette sorelle" (e loro discendenti) avranno un "peso politico" come quello attuale, sarà  mooolto difficile che si affermino combustibili alternativi sul mercato automobilistico.

Se a qualcuno interessano le auto ad idrogeno:

http://www.automobileidrogeno.com/homeit.php
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 9:19

Bibe ha scritto:io penso che tra 100 anni andremo in giro con auto elettriche....

credo che sia l'unica alternativa possibile... magari utilizzando una qualche altra tecnica di immagazzinamento dell'energia diversa dalle batterie (che inquinano e si debbono sostituire periodicamente...)

non credo che abbiamo molte alternative... quando finiranno i combustibili fossili saremo nei guai...


be, credo che il petrolio per i prossimi 1000 anni sarà  ancora disponibile.
basta andarlo a cercare e si trova.
parlando con mia cugina che è geologa mi ha confermato che ad esempio l'italia è piena di petrolio e che ogni tanto facendo dei carotaggi nel terreno per verificarne gli strati anche a soli 25 metri trovano il petrolio.
per poi non parlare della pianura padana che è un'immenso serbatoio di metano!
quindi piu che altro credo che nei prossimi anni si vadaad affacciare il problema dell'inquinamento, ma non quello della mancanza di risorse
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda solonera » gio 24 lug 2008, 9:19

Archer,

ma l'idrogeno che serve per le auto ad idrogeno come si produce?
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 9:21

Archer ha scritto:La tecnologia per costruire auto elettriche c'è già . E' solo una questione di "volontà " (ed ovviamente di rischio commerciale) quella di introdurre sul mercato vetture elettriche in produzione di serie, ed a prezzi accessibili.
La settimana scorsa ho visto su uno dei canali SKY di Discovery un documentario su di un'auto elettrica (prototipo) che in pista, il classico ovale americano, batteva (e di molto) una Lamborghini ed un'auto da corsa Nascar ...
Comunque l'auto elettrica non è l'unica alternativa: già  l'anno scorso in una intervista ad una rivista specializzata il CEO di BMW, Norbert Reithofer, ha detto che BMW sarebbe pronta, in 6 mesi dalla decisione, ad immettere sul mercato automobili con motore ad idrogeno in produzione di serie.
Il problema, purtroppo, è che oggi non esiste alcuna rete di servizio dotata di distributori di idrogeno ...
E pensare che lo scarico di questo motore è vapore d'acqua ...
Ma credo che fino a quando le famose "sette sorelle" (e loro discendenti) avranno un "peso politico" come quello attuale, sarà  mooolto difficile che si affermino combustibili alternativi sul mercato automobilistico.

Se a qualcuno interessano le auto ad idrogeno:

http://www.automobileidrogeno.com/homeit.php


quello che mi spaventa dell'idrogeno è:
quanto verrà  a costare?
ad esempio se introducono il biodiesel questo costerà  di piu del diesel normale.
mentre bene o male la corrente ha ancora un prezzo accettabile ma alto.
sull'auto che dicevo nel primo messaggio ipotizzano 126 euro di spesa di corrente per percorrere 10mila km.
mi sembra ottimistico ma anche se fossero 300 euro sarebbe conveniente
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Bibe » gio 24 lug 2008, 9:29

ma che auto ad idrogeno..............................

cazzarola la disinformazione mi fa imbestialire...

l'auto ad idrogeno è una bufala!!!


l'elettrica è la sola ed unica alternativa.

vi ricordate di quella auto roadster elettrica che andava più veloce della carrera GT???

c'è un video su youtube...

beh, la panda elettra l'hanno fatta 20 anni fa...



zago, il problema è che per "andarlo a cercare" ci vorranno un sacco di soldi... alla fine non sarà  più conveniente cercare ancora il petrolio e si dovrà  cercare una soluzione.

a parte che se tra 50 anni ancora andiamo avanti a petrolio, avremo il cielo oscurato e gli inverni a 30 gradi (estati a 60 gradi), scioglimento delle calotte polari.. ecc ecc glaciazione... fine dell'umanità ...
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Archer » gio 24 lug 2008, 9:38

Bibe ha scritto:ma che auto ad idrogeno..............................

cazzarola la disinformazione mi fa imbestialire...

l'auto ad idrogeno è una bufala!!!


l'elettrica è la sola ed unica alternativa.

vi ricordate di quella auto roadster elettrica che andava più veloce della carrera GT???

c'è un video su youtube...

beh, la panda elettra l'hanno fatta 20 anni fa...


L'elettrica la sola ed unica alternativa ??????????????????????????????

E l'energia elettrica da dove la produci ? Attualmente la maggiore produzione deriva da centrali nucleri e da centrali a combustibile fossile ... Le prime in Italia non le vogliamo (io personalmente sono invece favorevole), però acquistiamo in compenso l'energia elettrica dalla Francia che di centrali nucleari ne ha 59 ... Le seconde non risolvono i problemi ... non usi il petrolio per le automobili ma lo usi per produrre elettricità  ...

Informati meglio sul motore ad idrogeno che poi ne riparliamo ... :wink:
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 9:41

era la tesla roadster per caso bibe?

per quanto riguarda le glaciazioni inquinamenti e varie devo dire che non ci sono grandi problemi.
in quanto gli ultimi studi dicono che il ghiaccio che si scioglie è equivamente al ghiaccio che si forma e che siamo meno di 3 gradi di media sopra l'ultima era glaciale (tutti dati da prendere con le pinze).
per i costi bibe non saprei.
secondo me basta solo la voglia.
ma siccome dobbiamo sostenere gli arabi dobbiamo comprare ancora da loro.
ad esempio non tutti sanno che la norvegia è il 3° produttore al mondo di petrolio e li la benzina costa 1.80 al litro :!:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 9:54

Archer ha scritto:
Bibe ha scritto:ma che auto ad idrogeno..............................

cazzarola la disinformazione mi fa imbestialire...

l'auto ad idrogeno è una bufala!!!


l'elettrica è la sola ed unica alternativa.

vi ricordate di quella auto roadster elettrica che andava più veloce della carrera GT???

c'è un video su youtube...

beh, la panda elettra l'hanno fatta 20 anni fa...


L'elettrica la sola ed unica alternativa ??????????????????????????????

E l'energia elettrica da dove la produci ? Attualmente la maggiore produzione deriva da centrali nucleri e da centrali a combustibile fossile ... Le prime in Italia non le vogliamo (io personalmente sono invece favorevole), però acquistiamo in compenso l'energia elettrica dalla Francia che di centrali nucleari ne ha 59 ... Le seconde non risolvono i problemi ... non usi il petrolio per le automobili ma lo usi per produrre elettricità  ...

Informati meglio sul motore ad idrogeno che poi ne riparliamo ... :wink:


3° incidente in 16 giorni in francia.
io sono favorevole alla centrale nucleare che ho a un km circa dalla mia nuova casa.
so che stanno sperimentando queste centrali fotovoltaiche ma personalmente non credo che avranno molto futuro.
perchè ci saranno i verdi che diranno che deturpano il paesaggio ecc. come le centrali eoliche.
io spero nel nucleare in italia così da avere energia sufficiente evitando anche i blakout molto temibili sopratutto in estate.
quello che mi fa rabbia di tutte le centrali è la loro gestione.
la piu grossa idroelettrica in italia (che produce di piu) si trova tra luino e maccagno in provincia di varese ed è usata solo per le emergenze!
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda solonera » gio 24 lug 2008, 9:59

a parte che se cercate ci sono una marea di topic dove si era già  parlato di tutto questo.

Bibe ha ragione: l'elettrico da fonti rinnovabili potrebbe essere la soluzione, ma servono sfruttamenti globali per soddisfare il fabbisogno.

l'idrogeno ...bah lascio perdere!
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Bibe » gio 24 lug 2008, 10:02

zago esatto!!

quindi ci manca poco per entrare in un'altra era glaciale??? (pochi gradi?)


dunque dunque...

io non userei i fossili sia per l'autotrazione sia per la produzione di energia elettrica, naturalmente... (altrimenti a che servirebbe??)

nucleare in primis, fotovoltaico, eolico e maree. ecco come vedo le fonti di energia. (in ordine di importanza)


e per l'idrogeno... tu lo faresti esplodere in una camera di combustione o reagire con l'ossigeno in una fuel cell?


in effetti si parla di auto elettriche... io per adesso vedo bene la tecnologia ibrida...
la mia prossima auto o sarà  d'epoca o sarà  ibrida...
Ultima modifica di Bibe il gio 24 lug 2008, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda Archer » gio 24 lug 2008, 10:03

zago83 ha scritto:era la tesla roadster per caso bibe?

... ad esempio non tutti sanno che la norvegia è il 3° produttore al mondo di petrolio e li la benzina costa 1.80 al litro :!:


Zago, la benzina potrebbe costare tranquillamente anche da noi 1,80 al litro ed anche meno, ma tieni presente che:
- il 30% del prezzo della benzina in Italia è quello che va alla produzione, distribuzione e vendita del carburante.
- il 70% del prezzo della benzina è invece costituito da imposte ed "accise" varie: qui di seguito un elenco assurdo di alcune accise che ancora paghiamo su ogni litro di benzina o gasolio:
# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004

Il bello è che su questo prezzo, composto al 70 percento di imposte, ci paghiamo sopra anche l'IVA al 20% !!!!!!!!!!!!!! :evil:

Però mi sa che stiamo andando molto Off-Topic ... l'argomento erano le auto elettriche ... :roll:
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Vetture con motore elettrico

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 10:17

infatti appena arriva un mod vorrei che si cambiasse il topic in carburanti alternativi :ok:

@bibe
per come la vedo io il nucleare sarebbe la soluzione migliore e dopo di questo il potenziamento delle centrali idroelettriche e come hai detto tu dell'utilizzo delle maree.
per quanto riguarda il fotovoltaico per il momento il suo rendimento è molto scarso oltre ad essere inquinante date le altissime emissione per la produzione di questi pannelli che però da un punto di vista architettonico possono essere "mimetizzati".
discorso diverso per l'eolico in quanto deturpa e molto il paesaggio.
e secondo me in italia non ha molto futuro.

tutto questo per rifornire le nostre future auto a energia elettrica.

il discorso bifuel mi sembra ottimo.
abbinare un motore a benzina (o gasolio) a uno elettrico mi sembra un'ottima soluzione e si riuscirebbero ad abbattere un po le emissioni.

quello che mi preoccupa anche è la presenza di tutto questo particolato prodotto sopratutto dai motori diesel.
come si potrebbe abbattere?
il fap o dpf nonmi sembra una soluzione dato che da pm10 si passa a pm5 e così via.
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda a.makka » gio 24 lug 2008, 11:02

La soluzione "definitiva" e' il telelavoro.
Quanti di noi potrebbero lavorare tranquillamente da casa, magari supportati da una rete
a banda larga efficiente ?
Pensate a quanto traffico in meno dovuto alla gente che al mattino si muove da casa verso l'ufficio
e alla sera viceversa.
Io per esempio con il lavoro che faccio potrei avere bisogno "veramente" di venire in ufficio 1-2 giorni
alla settimana..... giusto per fare qualche test su hardware che non posso avere a casa o oppure al momento di integrare le varie componenti nel prodotto finale.
Tutto il resto comprese riunioni o meeting si potrebbero fare tranquillamente da casa con skype o simili...
anche perche' noi questo lo facciamo gia' con i colleghi americani..... non vedo perche' non "estendere" questa possibilita'....
Ovvio che non tutti i lavori si prestano a questo discorso.....ma una buona percentuale io credo proprio di si.
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda zago83 » gio 24 lug 2008, 11:12

c'è anche il problema...
ma quanti si farebbero i cacchi propri senza un controllo? :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda gersca » gio 24 lug 2008, 11:19

... il mio lavoro è del tutto tramite una postazione, quando serve intervenire on-site mando un tecnico... potrei farlo da qualsiasi parte nel mondo con una connessione da internet un pc ed un telefono.
Ma no da Salerno sono andato a Brescia e da Brescia mi mandano in trasferta a Bergamo... :evil: :evil: :evil:

immaginate la quantità  di carburante che "butto"

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda a.makka » gio 24 lug 2008, 11:25

@utentebannato: beh tu con salerno-brescia se un caso "limite" !!!
:lol: :lol:
Mi sa che a te converrebbe pure lavorare da casa con un 56K e tariffa telefonica "piena" !!
:mrgreen:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda GDV82 » gio 24 lug 2008, 11:44

telelavoro rulez :ok:
Peccato ke se tutti facessero telelavoro, anziche' avere le strade congestionate avremmo la rete intsasata :D

Cmq, tornando un po' piu' IT, io penso ke l'unica soluzione percorribile siano le fonti d'energia rinnovabile.... Soprattutto trovo privo d valore il discorso delll'antiesteticita' delle centrali eoliche... Secondo me nn ha alcun senso non usufruire di una fonte d energia pulita solo xke' "e' brutta da vedere".... Allora pigliamo anche tutte le macchine brutte e buttiamole via... In giro x le strade solo Ibiza, lotus e ferrari :D
Immagine
Socio ITC N°: 871

Avatar utente
GDV82
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 782
Iscritto il: lun 7 lug 2008, 10:59
Località: Ghemme Novara Piemonte Italia Europa Terra
Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: 1.4 TDi (80 CV) Nera '06 (la Cirilla)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Carburanti alternativi

Messaggioda gersca » gio 24 lug 2008, 11:56

tralasciando che lascerei qualche altra auto tipo BMW, Lamborghini, porsche e qualcos altro... ci sono soluzioni geniali del tipo.. pensate a "bordo" città  un parcheggio di interscambio tra metropolitana ed auto dove tutti i posti sono coperti e se per copertura si utilizzassero impianti fotovoltaici???
0,5 km quadrati darebbero luce ad una cittadina di 50000 persone per 24h 7gg su 7 compresa una linea della metropolitana con emissioni ZERO... lo so perchè un amico che lavora in un'azienda particolarmente votata all'ecologia aveva proposto questo progetto mi pare a Firenze o un'altra città  della toscana... N.B. hanno fatto lo studio e l'hanno consegnato "Gratis" ma ovviamente non ne hanno fatto niente :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte


Prossimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC