vi spiego il mio problema:da qualche km dopo aver preso la macchina e sopratutto dopo aver montato il filtro a pannello bmc mi sono reso conto che la macchina dopo aver camminato un pò...al minimo dando gas zompettava lasciando enormi fumate BIANCO-azzurrine chiariamo che ora è rimappata con 172 cv e 42kgm di coppia oggi parlando con mio cugino meccanico abbiamo deciso di staccare il tubo e provarla cosi per un pò lui dice che le fumatine bianche sono dovute al gasolio non perfettamente bruciato che ripassano nell egr(impiastrandola) e quindi bloccandola questo problema in teoria sparisce e infatti sembra sia sparito ora fuma solo nero

...quando la faccio camminare!però volevo un vostro parere più preciso a riguardo!!e sopratutto più tecnico con pro e contro (tipo rotture motore o cose cosi!) nel tubo è stato inserito una vite e l'ho "fascettato" in modonon stretto contro gli altri tubicini delle depressioni giusto per non lasciarlo appoggiato sull egr(magari con il calore si squaglia)
p.s la mia fr è scatalizzata-mappata e con il filtro a pannello bmc quindi ormai le emissioni sono già molto alte di suo riguardo al riscaldamento è sempre stata lenta spesso dopo 8 km stava ancora a 60 gradi c° o poco più e comunque io cambio a 1500-2000 giri quando è fredda senza premere troppo sul pedale "destro"neanche la faccio entrare in coppia... eppoi saliva tutto insieme velocemente però a me non ha mai zompettato a freddo anzi...ho 15.320 km o poco più, più in la smonto tutto la pulisco con un pennello e un pò di benzina e la rimonto
attendo vostre notizie e chiarimenti tecnici ciao ciao
p.s.s ditemi se sbaglio il ciclo di aspirazione è questo?:filtro,ic,turba,egr?
vi farò sapere nei prossimi giorni come va!
per cardellino:credo che con il vag venga parzializzata o esclusa come la escludiamo noi togliendo il suddetto tubicino