Anche nelle moto, un pò per esigenze prestazionali, un pò per le norme antinquinamento e (indirettamente) la riduzione dei consumi, stanno prendendo piede sempre di più forme di gestione motore evolute.. in particolare centraline multimappa, ride by wire etc.. In particolare negli ultimi modelli..
Non deve quindi stupire che compaiano
- il debimetro : che è necessario per dosare più accuratamente l'iniezione (anche in regime dinamico) e quindi per inquinare di meno e prolungare la vita del catalizzatore
- Sonde lambda, che insieme al debimetro realizzano il "closed-loop" per il controllo del dosaggio del carburante indipendente dalla manopola gas (drive by wire)
- Centraline multimappa con programmi che permettono di modificare le caratteristiche di "risposta" del motore in base alle necessitàÂÂ
- sensori di detonazione che riescono a far variare l'anticipo per sfruttare al massimo anche eventuali variazioni nella qualità del carburante
Le valvole allo scarico invece non sono una novità , e sono necessarie più che altro per cercare di ovviare alla cronica mancanza di coppia ai regimi medio bassi di propulsori con potenze specifiche che ormai superano i 200Hp/litro.. La valvola allo scarico infatti modifica il percorso delle onde di pressione ed è in grado quindi di far "risuonare" lo scarico in due "range" di frequenze differenti in modo da potersi accordare con l'emissione del motore ed avere un rendimento ottimo a tutti i regimi.. Mettendo una marmitta "semplice" senza valvola magari si riuscirebbe a "limare" ancora qualche cavallo vicino al regime di giri massimo ma perdendo consistentemente ai medio-bassi..
Quanto detto sopra ovviamente non preclude la possibilità di far funzionare un motore senza tutta questa elettronica. Quando esistevano i vecchi e gloriosi carburatori magari metà del carburante andava sprecata per coprire le zone "magre" mandando in overfueling magari anche un range di giri piuttosto ampio.. col salire delle potenze questi sistemi avrebbero comportato degli sprechi (ed emissioni inquinanti) via via sempre maggiori.. però il motore a carburatore funzionava comunque sufficientemente bene.. quello che ha portato l'elettronica è una fruibilità maggiore.. meno irregolarità , più prestazioni, meno consumi etc..
Se si accettano maggiori consumi e un livello di emissioni maggiore la gestione del motore si può fare tranquillamente anche senza misurare nessuno dei parametri che citavi e addirittura senza condizionare la farfalla a nessun altro parametro che non sia la semplice e pura rotazione della manopola del gas..
Un altro punto da considerare sono i controlli sulla gestione.. vale a dire.. se qualcosa non funziona nella maniera corretta ottenere che la gestione elettronica avverta il pilota dell'anomalia.. ovviamente gran parte dei controlli una volta erano impensabili.. quindi o sentivi delle irregolarità , o ti accorgevi ad orecchio che qualcosa non andava o altrimenti, nella maggior parte dei casi, spaccavi..
Più si torna indietro nel tempo, più questa legge si applica.. nel tuo caso :
cosa succederebbe se un giorno un iniettore smettesse di funzionare correttamente? se ne accorgerebbe solo tramite i sensori di detonazione?
Se smettesse di erogare del tutto si.. se dovesse avere un'anomalia "elettrica" si, se invece dovesse erogare per un problema meccanico dell'iniettore sentiresti delle vibrazioni anomale ma la centralina nn dovrebbe intervenire.. Il sensore di detonazione sente solo se avviene lo scoppio e quando.. Certamente lo smagrimento causerebbe un immediato aumento delle temperature allo scarico e si avvertirebbe un calo prestazionale.. In caso dovessi sfruttare il motore al 100% in queste condizioni (per es pista) potresti rompere : grippaggio, sondamento del pistone di quel cilindro, bruciatura valvole etc..
o se mi si intasa il filtro ed entra meno aria? come si accorgerebbe dell'ingrassamento della carburazione?
Ti accorgeresti di un certo calo prestazionale ma l'elettronica non dovrebbe intervenire.. Il motore comunque in questo caso non si danneggerebbe.. sentiresti solo che in alto non tira più come prima e magari vedresti del fumo (nero) quando acceleri notevolmente..