da emandt » ven 5 set 2008, 10:45
Ho raggiunto i 25.000km dopo 1 anno e 9 mesi e provo a dire la mia su questa Iby Dual....
- I consumi sono ottimi. Non sono un tipo che spinge il motore e non scendo mai sotto i 500Km con un pieno di 40litri
- Il condizionatore, in GPL, si porta via dal 15 al 30% della potenza. Ho notato che, con il clima acceso, devo gestire la frizione in modo diverso, altrimenti l'auto "salta" quando la mollo per "confermare" la nuova marcia.
- I consumi in GPL dipendono ANCHE dal tipo di GPL. Il benzinaio di fiducia mi ha spiegato come funzionano i rifornimenti (da parte loro) per il GPL. Esistono almeno 2 tipi di GPL che mettete nella bombola: quello "invernale" e quello "estivo". La differenza sta nel rapporto butano/propano. "Ma perchè la differenza?". Mi ha detto che è stata pensata principalmente per le auto che non sono DUAL ma che hanno SOLO il GPL...avrebbero difficoltà , in inverno, ad accendersi (e/o a mantenere il minimo finchè il motore è freddo) se non avessero questo rapporto di componenti del gas. Praticamente con il GPL invernale, dato che deve scaldare di più, probabilmente si ha più "sprint" (tipo più ottani nella benza) ma ovviamente si consuma di più.
- Mi sono fatto indurire lo sterzo (costo 15 euro)...era settato su HANDICAP....praticamente ad ogni buchetta nella strada sembrava di avere in mano un trapano-vibratore. Fatta questa modifica, decisamente la guida mi piace di più.
- La retro non è sincronizzata come le altre 5 marce. Vi capita mai di provare ad innestare la retro e a non riuscirci? beh...il concessionario (o meglio, il loro tecnico che conosco) mi ha detto che la retro è l'unica marcia non sincronizzata dal sincronizzatore delle marce. Il suo consiglio è di innestare prima la PRIMA MARCIA e poi provare la RETRO...nel 90% dei casi, facendo così, gli ingranaggi si spostano sul "primo incastro" permettendovi di "incastrare" la retro.
- I Woofer e i Tweeter di serie (avevo solo gli anteriori) non sono per niente male...i woofer hanno un range abbastanza ampio. Non hanno, tuttavia, nessun filtro passa-basso/passa-alto...solamente i tweeter hanno un condensatore collegato ma non l'ho "aperto" e non si capisce che tipo di collegamento sia stato eseguito. Quindi ai woofer arriva tutta la gamma di frequenza che la vostra autoradio diesce a dare..probabilmente stessa cosa anche ai tweeter.
Mi sono preso 2 kit a 2 vie della HERTZ (DSK 165) e i 4 supporti per le portiere, per un totale di 150 euro e sono a posto. (il preventivo di un elettrauto era di 400+ euro per la stessa cosa, infatti il tipo di woofer/tweeter da usare li ho scelti guardando il SUO preventivo...muhahaha)
- Pneumatici DUNLOP Sport 2000 E. Non corro, non freno accessivamente e nemmeno tanto spesso. Sembrano funzionare abbastanza, anche se un paio di "scivoloni" in curva (ma solo sul bagnato) le ho subite...uff...
Un po' troppo rumorosi...oppure è la macchina fatta di cartone e si sente tutto...boh...
- Fari...che dire...2 lampadine H7 cambiate (10 euro cad). L'officina che me le ha vendute mi ha detto che conviene cambiarle in coppia se si cambia la marca, perchè cambiandone solo una potrebbe avere leggere differenze di resistenza (Ohm) e, sbilanciando le tensioni da un lato all'altro, potrebbe far bruciare quella più vecchia (o pure quella nuova!!!). Maledetta legge che fuori dalle città , anche di giorno, è necessario avere le luci accese...così si consumano più del doppio!
- Kit di "sopravvivenza". Maledizione a "loro"...lo hanno messo DENTRO la ruota di scorta!!! Peccato che nelle versioni a GPL non c'è codesta ruota...o meglio: la forniscono ma è PARCHEGGIATA a casa!!!! Quindi: gancio di traino, crik, cacciaviti e ammenicoli vari tocca portarseli appresso in un'apposita borsa da acquistare in separata-sede.
Spero di aver detto tutto e magari aiutato/consigliato qualcuno.
byez
Ibiza Stylance '07 DUAL 85CV
Consumi GPL: 14/15 Km/l
Consumi BENZ: 16/17 Km/l
Percorso (al 01/2010): 49.000 km