Seat Ibiza 1.4 85cv Stylance-Sport-Dual

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: Seat Ibiza 1.4 85 cv Dual GPL

Messaggioda mouser2 » mer 5 nov 2008, 14:23

Grazie Zago :D .

su cosa devono intervenire? un mio amico meccanico ad esempio mi diceva di controllare l' eventuale differenza tra quanto "corregge" la centralina macchina e quella GAS; in pratica mi diceva di verificare se si "copiano" bene tra loro ( altrimenti si dovrebbe ingrassare o smagrire la miscela Aria/GPL e lui purtroppo non ha la chiave "hardware" per poterlo fare).
Se questo fosse il problema però, è possibile intervenire sulla mappatura della centralina GAS :? ? io sapevo che arrivano già  pronte dalla LandiRenzo e che non sono modificabili.
Ti e Vi chiedo quindi ancora lumi, quanto più precisi possibili e ringraziandovi tutti, in quanto la mia concessionaria è veramente una "sola" :evil: ( scusate la parola), nel senso che cercano sempre di sbolognare il cliente (sapete com'è..... lavoro in garanzia uguale costi.... costi uguale meno profitto .... speriamo chiudano con stà  crisi! ). La mia paura in sostanza è, come già  scritto, quella di andare da loro che magari mi fanno vedere due schermate a video "giuste", mi dicono che è tutto ok e mi mandano via così (tanto la macchina, bene o male, funziona) senza che possa "impormi" con qualche nozione tecnica e con qualche richiesta specifica e perentoria di intervento.
Per quanto riguarda i rifornimenti, si solito vado alla Beyfin e mi sembra una compagnia seria, con prezzo di 0.665/l.
Salutandovi, mi ero dimenticato di dire che ho attualmente circa 8000 Km e che il problema è sorta a circa 7500. Inoltre uso quasi sempre GPL ( 2500 KM contro 250 Benzina).
Un saluto.

mouser2

Nuovo utente

Descrizione Auto: ibiza 1.4 special edition dual

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zago83 » mer 5 nov 2008, 14:54

allora, è da tarare la carburazione.
il tuo impianto gpl gira con una miscela troppo grassa, aumentando a dismisura i consumi e ingolfandola un po.
se vai da un installatore landi renzo (io ne conosco uno a verbania che è bravo) in garanzia o con poca spesa mette mano ai parametri della centralina del gas.
già  che ci sei fai controllare anche il filtro gpl che magari hai fatto gpl sporco e si è intasato :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda pacyo77 » mer 5 nov 2008, 19:19

Ciao vi è mai capitato che appena fatto il pieno di gpl la macchina segnalasse serbatoio vuoto (passaggio a benzina e bip)? mi è appena successo ma mi sono fermato ho spento e riacceso ed è tutto ok per il momento...che è successo?? :?
Sa pol gnac copà la zet xò ia copa li stes....

(Pacyo77's car)
Socio ITC N°: 950

pacyo77
Copilota

Provincia: Bergamo (Lombardia)
Descrizione Auto: Saxo VTS

Messaggioda pacyo77 » mer 5 nov 2008, 20:24

si vi è già  capitato a pagina 19 :P ma nn mi è molto chiaro se è normale se c'è qualcosa che nn va ecc.
è l'autodiagnosi lo dice anche il libretto landi ma è tutto apposto???

(Pacyo77's car)

pacyo77
Copilota

Messaggioda alex3382 » mer 5 nov 2008, 20:50

volevo chiedere un consiglio, tra una settimana circa raggiungero i 15000 km e quindi andrò a fare il tagliando, il primo problema riguarda i distanziali che ho montato sulle ruote posteriori, secondo voi devo smontarli? mi fanno delle storie per via della garanzia? secondo il noto problema dello spegnimento della macchina quando schiaccio la frizione che mi sto per fermare (una volta sono rimasto in mezzo ad un incrocio pericoloso con macchina spenta, non è un bella sensazione) dovuto alla centralina omegas, così almeno o letto in questo post, il problema si presenta una volta al giorno, quest'estate quando accendevo il clima anche più volte e adesso lo fa anche d'inverno con il clima spento. voi al mio posto cosa fareste, è un difetto passabile? o quando vado a fare il tagliando, mi impunto chiedendo la sostituzione della centralina con la meno problematica omegas plus? o paura che con l'invecchiare la macchina peggiori e si spenga più spesso del solito.

alex3382

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 16v 85 hp Dual

Messaggioda vash183 » mer 5 nov 2008, 20:59

fatti cambiare la centralina!
Socio ITC N°: 815

vash183
Copilota

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: ibiza 1.4 Spe.Ed. dual rosso emotion

Messaggioda vinciros » gio 6 nov 2008, 0:10

esatto, fatti mettere la omegas plus e vai tranquillo! :wink:
:ok: W il GPL, si risparmia rispettando la natura!!! :wink:
Socio ITC N°: 813

vinciros
Copilota

Provincia: Taranto (Puglia)
Descrizione Auto: Iby Stylance Dual 1.4 16V 3P RossoEmocion!!!

Messaggioda mouser2 » dom 9 nov 2008, 14:23

Grazie a tutti !

allora: ho contattato un istallatore LandiRenzo che mi ha confermato la possibilità  di monitorare il "funzionamento" a GPL, collegamendo 2 PC alle relative centraline macchina/gas e vedendo come lavorano sia a fermo sia su strada, per poi intervenire.
Mi ha detto anche che il costo indicativo ( comprensivo di cambio filtro GAS fatto per sicurezza di avere un impinato tecnicamente ok) sarà  di circa 70€ ( 3 ore di manodopera+filtro) e che è :idea: possibile "tarare" ed ottimizzare il rendimento dell' impianto (ovviamente i consumi saranno quelli relativi al tipo di auto, quindi niente "miracoli").
Sinceramente la persona con cui ho parlato ( tra l' altro vecchio meccanico di una volta) mi è sembrata molto chiara e poco "furba" :innocent: . Comunque sia, appena il lavoro me lo permetterà , farò fare l'intervento e vi aggiornerò su gl'esiti. Spero possa servire a chiunque avrà  problemi come il mio.

A presto!

mouser2

Nuovo utente

Messaggioda vinciros » dom 9 nov 2008, 17:11

mouser2 ha scritto:Grazie a tutti !

allora: ho contattato un istallatore LandiRenzo che mi ha confermato la possibilità  di monitorare il "funzionamento" a GPL, collegamendo 2 PC alle relative centraline macchina/gas e vedendo come lavorano sia a fermo sia su strada, per poi intervenire.
Mi ha detto anche che il costo indicativo ( comprensivo di cambio filtro GAS fatto per sicurezza di avere un impinato tecnicamente ok) sarà  di circa 70€ ( 3 ore di manodopera+filtro) e che è :idea: possibile "tarare" ed ottimizzare il rendimento dell' impianto (ovviamente i consumi saranno quelli relativi al tipo di auto, quindi niente "miracoli").
Sinceramente la persona con cui ho parlato ( tra l' altro vecchio meccanico di una volta) mi è sembrata molto chiara e poco "furba" :innocent: . Comunque sia, appena il lavoro me lo permetterà , farò fare l'intervento e vi aggiornerò su gl'esiti. Spero possa servire a chiunque avrà  problemi come il mio.

A presto!

ASPETTA ASPETTA ASPETTA ASPETTA!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 70 euro che cosa??? :!: :!: :!: la tua macchina è nuova, e se l'impianto ha un problema tu NON DEVI SBORSARE NEANCHE 1 EURO :ok: :ok: perchè l'ìmpianto è in garanzia come tutta la macchina, e ogni intervento DEVE essere a carico loro!!!il tuo installatore non è stato poi così "poco furbo", dato che avrebbe dovuto dirtelo subito, così come ha fatto il mio quando ho avuto i problemi di spegnimento e alla fine mi hanno cambiato la centralina omegas con la omegas plus!Mi raccomando non ti far fregare soldi!!! :wink: :eeek: :twisted: :ok:

vinciros
Copilota

Messaggioda matossuan » ven 14 nov 2008, 18:46

ragazzi ma a consumi con il gpl come state??? no oerchè ho letto di 500 km con un pieno... io per ora son stato sui 400-420 solo una volta 450 ma perchè feci molta autostrada.
C'è da dire che la uso quasi sempre a milano in mezzo al traffico e probabilmente consumo di più.... qualche termine di paragone da chi usa spesso la macchina nel traffico cittadino? Quanti km fate con un pieno? Così capisco se devo farla revisionare o è normale che faccio così pochi km.
Grazie :)
Socio ITC N°: 855

matossuan
Neopatentato

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat ibiza spe.ed

Messaggioda vash183 » ven 14 nov 2008, 20:15

anchio sono su quei valori per il momento.principalmente tratti brevi e urbano
Socio ITC N°: 815

vash183
Copilota

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: ibiza 1.4 Spe.Ed. dual rosso emotion

Messaggioda mouser2 » sab 15 nov 2008, 10:51

Ciao a tutti !

preciso solo che mi sono rivolto ad un istallatore diverso dalla concessionaria. Credo che un intervento in garanzia dovrebbe essere fatto dalla rete SEAT e non da un istallatore LandiRenzo.

mouser2

Nuovo utente

Messaggioda Neonato Ibiza » sab 15 nov 2008, 13:24

Ciao Mouser,
togli il "credo"! Al momento dell'acquisto hai intrapreso un rapporto commerciale solo con Seat, quindi l'intervento deve essere effettuato da quest'ultima. Detto questo, è anche vero che la Seat si può avvalere di una collaborazione con un tecnico della Landi però, ipotizzando che la concessionaria non ha l'attrezzatura adatta per intervenire, ti devono chiedere 10 volte per favore per farti recare al punto di assistenza Landi in quanto non saresti tenuto, sei tenuto ad andare alla rete Seat.

Neonato Ibiza

Guidatore

Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 6L 2002 1.4 16V 86 CV Special Edition DUAL 5 Porte

Messaggioda vinciros » sab 15 nov 2008, 15:31

Si, la prassi è quella che dite voi, ma l'impianto è Landi e quindi è la Landi che deve svolgere l'assistenza sullo stesso, anche se il cliente diretto è seat, dalla quale voi avete acquistato l'auto. Il fatto di andare direttamente presso un centro Landi non fa altro che accellerare la prassi, ma l'impianto è comunque coperto da GARANZIA, e questa è valida o che siate voi direttamente a richiederla o che lo faccia la seat per voi. Io quando ebbi il problema degli spegnimenti prima andai in seat, poi loro contattarono landi per ricevere assistenza ma mi resi subito conto che era una prassi lunga, allora dato che il problema degli spegnimenti per me era urgente andai direttamente da un centro landi che si mise direttamente in contatto con la landi centrale a reggio emilia spiegando il problema e il fatto che la mia ibiza era una dual, e la landi senza alcun problema spedì subito la nuova centralina (omegas plus) che dopo qualche giorno arrivò, e così ho risolto definitivamente il problema non interpellando assolutamente nessun concessionario seat.

vinciros
Copilota

Messaggioda pacyo77 » lun 17 nov 2008, 17:58

Ho appena ritirato la car dopo il primo controllo 3000\3500km (ne ho gia 3900 dal 1 0ttobre :shock: ) tutto ok sono passato anche da un officina Landi per il problema di autodiagnosi e dice che non era nulla mi ha regolato un parametro....staremo a vedere. Giaà  che c'ero ho chiesto che centralina monta la mia ibi ed è una OMEGAS normele, il tipo ha però detto che sotto certi aspetti è meglio questa della PLUS e che il problema degli spegnimenti è solo su alcune ibiza e che cmq nel casa la si cambia senza problemi. In ogni caso a me non ha ancora dato problemi ho provato col clima 2 o 3 volte ma nulla speriamo :D
Ora comincia a piacermi anche come motore. Sabato devo tornare dal gassista perchè ho il serbatoio che scricchila quando scendo dai marciapiedi o faccio le curve un pò spedito, o è tirato troppo o troppo poco :? :?
vi farò sapere

(Pacyo77's car)

pacyo77
Copilota

Messaggioda pacyo77 » lun 17 nov 2008, 18:19

Dimenticavo: i consumi sono nella media faccio 480 km con un pieno 12km/l però i led non sono molto precisi il quarto mi fa 80 km il terzo 40km il secondo 120 km il primo altri 100 km e quello rosso 150 circa :shock: cmq è gas non si puo pretendere ed è una stupidata dal mio punto di vista quindi sono felice :D :D

(Pacyo77's car)

pacyo77
Copilota

Messaggioda mission » mar 18 nov 2008, 20:29

la mia concessionaria mi ha detto che non mi faceva il controlo dei 3000 km perchè non serviva a niente... :shock: e cmq se non imparo a tenere il piede un po leggero e sopratutto a fare poche salite,difficile fare piu di 320 km con un pieno di gas... :x
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda pacyo77 » mar 18 nov 2008, 23:02

mission ha scritto:... :shock: e cmq se non imparo a tenere il piede un po leggero e sopratutto a fare poche salite,difficile fare piu di 320 km con un pieno di gas... :x

:lol: :lol:

(Pacyo77's car)

pacyo77
Copilota

Messaggioda vinciros » mer 19 nov 2008, 1:23

pacyo77 ha scritto:Dimenticavo: i consumi sono nella media faccio 480 km con un pieno 12km/l però i led non sono molto precisi il quarto mi fa 80 km il terzo 40km il secondo 120 km il primo altri 100 km e quello rosso 150 circa :shock: cmq è gas non si puo pretendere ed è una stupidata dal mio punto di vista quindi sono felice :D :D

infatti, non ti conviene usare i led come riferimento sono un pò ballerini, anche se con la centralina omegas plus vanno abbastanza meglio, almeno sulla mia iby è così da quando mi hanno messo la plus, ma io uso sempre e comunque il contakm parziale come riferimento! :wink: :ok:

vinciros
Copilota

Messaggioda mauryCrono » gio 27 nov 2008, 9:37

Una domanda :
Quando fa freddo si consuma più gpl?
Perchè con un pieno facevo sui 450km e adesso faccio intorno ai 420km...
Signore all'ascensore: Voi chi dovreste essere? Una specie di cosmonauti?
Peter: No disinfestatori, hanno visto uno scarafaggio al 12°.
Signore all'ascensore: Deve essere grosso questo scarafaggio.
Peter: Enorme, stacca le teste a morsi!
Ray: Sale?
Signore all'ascensore: Grazie, aspetto il prossimo...
Ghostbusters
Socio ITC N°: 805

mauryCrono
Copilota

Descrizione Auto: ibiza 1.4 85cv dual special edition

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-