Alfa Mi.To.: foto definitive

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Nuova Alfa Mi.To, foto definitive.

Messaggioda godzillatdi » gio 19 feb 2009, 14:13

Richie-Kotzen ha scritto: Non ho capito la tua affermazione quotata :-)
Mi sembra un messaggio riferito a me e vorrei capirne il senso, tutto qua :)

no no assolutamente non'era riferita a te ,ma in generale : :wink:

La nostra discussione, era incentrata soprattutto sul fatto se e' meglio comprarsi una macchina tutta accessiorata ma di categoria inferiore. O di categoria superiore ma base ....
e mi pare che alla fine si sia discusso piu' sui motivi di una scelta o l'altra

nessun riferimento personale a te :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

godzillatdi
Top Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » gio 19 feb 2009, 14:18

Visto che comunque si sta andando OT, se volete continuare aprite un Topic, magari chiamato: Categoria Inferiore Full optional o superiore base??? :wink:
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda kristinavassova » sab 14 mar 2009, 18:50

non mi fa impazzire questa Mito, auto nata x contrastare la Mini sul mercato, gli hanno fatto anke dei fari che la ricordano vagamente... visti i prezzi poi a quel punto ti prendi la mini... cmq sono sicuro che nel giro di poco Milano e qualche altra citta' ne sara piena...
Dobbiamo andare e non fermarci, finche' non siamo arrivati, dove andiamo? non lo so ma dobbiamo andare! (Jack K.)

kristinavassova

Guidatore

Provincia: Napoli (Campania)

Messaggioda Richie-Kotzen » sab 14 mar 2009, 19:15

kristinavassova ha scritto: non mi fa impazzire questa Mito, auto nata x contrastare la Mini sul mercato, gli hanno fatto anke dei fari che la ricordano vagamente... visti i prezzi poi a quel punto ti prendi la mini... cmq sono sicuro che nel giro di poco Milano e qualche altra citta' ne sara piena...

Occhio che ballano 5000€ tra una Mini ed una MiTo... e stando a quanto si legge sia + divertente la MiTo da guidare. Io la Mini non l'ho mai guidata, però sono felice possessore della MiTo e posso dire che da guidare, rispetto all'ibiza che avevo prima (avevo una Sport) è su un'altro pianeta in quanto divertimento.
Socio ITC N°: 534

Richie-Kotzen
Guidatore

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 101cv Sport 3P

Messaggioda godzillatdi » sab 14 mar 2009, 20:10

Richie-Kotzen ha scritto:
kristinavassova ha scritto: non mi fa impazzire questa Mito, auto nata x contrastare la Mini sul mercato, gli hanno fatto anke dei fari che la ricordano vagamente... visti i prezzi poi a quel punto ti prendi la mini... cmq sono sicuro che nel giro di poco Milano e qualche altra citta' ne sara piena...

Occhio che ballano 5000€ tra una Mini ed una MiTo... e stando a quanto si legge sia + divertente la MiTo da guidare. Io la Mini non l'ho mai guidata, però sono felice possessore della MiTo e posso dire che da guidare, rispetto all'ibiza che avevo prima (avevo una Sport) è su un'altro pianeta in quanto divertimento.
be' divertimento esattamente che intendi? :)
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Re: Alfa Mi.To.: foto definitive

Messaggioda hawui1 » sab 14 mar 2009, 20:47

posso dire che da guidare, rispetto all'ibiza che avevo prima (avevo una Sport) è su un'altro pianeta in quanto divertimento.

Che differenze hai notato ?
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Claudietto81 » lun 16 mar 2009, 12:43

A me una bella mito GTA nn dispiacerebbe...chissa se quella sarà  la mia prossima auto :D
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Claudietto81
Top Driver

Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Messaggioda Richie-Kotzen » lun 16 mar 2009, 20:24

Allora, a parte l'ovvia potenza in più (ballano 55cv), quello che stupiste è il comportamento in curva. A parte lo sterzo, che, per quanto sia servoassistito elettronicamente, sia davvero preciso e riesca a trasmettere davvero bene quello che sta succedendo sotto le ruote, quasi al pari di una servoassistenza idraulica. Poi l'impianto frenante è davvero potente, i Brembo fanno il loro sporco lavoro in maniera eccezionale. Ma più che altro è la taratura sospensioni + eQ2: è eccezionale in quanto si ha un'inserimento in curva davvero preciso (e grazie alle sospensioni contrattive si ha un rollio quasi nullo) e grazie all'intervento del Q2 elettronico il muso punta all'inteno della curva... più te acceleri, più lui chiude (nei limiti della fisica naturalmente eh!). Tutto questo le conferisce un comportamento quasi più da TP che da TA.
Che altro dovrei dire... va guidata, guidata e guidata. Non è così immediata da conoscere, non come le altre macchine di pari segmento insomma.

Richie-Kotzen
Guidatore

Messaggioda hawui1 » lun 16 mar 2009, 20:55

Sarei curioso di provarla.. In tutti questi anni di "sospensioni miracolose" e di aggeggi strani ne ho veramente visti e provati di tutti i generi.. alla fine però, a parità  di gomme, il vantaggio di un sistema sull'altro si è sempre rivelato abbastanza esiguo almeno su strada (ma in molti casi anche in pista nella pratica).. quello che ho notato è che più che altro i fattori che contano sono più o meno sempre gli stessi.. tipo: distribuzione dei pesi, corretto smorzamento etc.. Anche le tanto decantate sospensioni a "quadrilatero alto" della 147 non è che mi abbiano poi così favorevolmente impressionato (anche se in giro le ho sentite decantare per anni) .. nel caso specifico l'assetto della Ibiza "Sport" non è mai stato granchè azzeccato, troppo poca frenatura idraulica in estensione (almeno a mio giudizio) cosa che comunque è molto migliorata sull'FR perchè probabilmente si sono resi conto del problema.. con gomme da 17" a spalla bassa la direzionalità  e la sensibilità  mi sembrano molto buone.. chiaramente gioca a sfavore anche il "peso" non indifferente che grava sull'avantreno a causa del motore.. cosa che ho notato subito passando dal benza al TDI quindi da questo punto di vista una turbobenza è sicuramente avvantaggiata.. sarei curioso di vedere quanta e quale differenza c'è veramente magari montando su entrambe esattamente le stesse gomme..
Per quanto riguarda i freni senz'altro Brembo è un nome che è una garanzia.. ma anche qui, montate delle pastiglie performanti su dischi da 288mm c'è veramente bisogno di più potenza frenante in questa classe di prestazioni ? Chiaramente delle gomme più larghe possono permettere di sfruttarne ancora di più ma altrimenti... Senz'altro i Brembo faranno la differenza come resistenza "a fatica", specie in pista dove le staccatone non causeranno "fading"..
Per il Q2 elettronico non saprei, è possibile che sia una evoluzione dell'aggeggio che monta anche la Iby, credo sia comandato dalla centralina ESP BOSCH e quindi penso reagisca in accelerazione (correggimi se sbaglio).. sei sicuro di sentire differenza in inserimento? La sentirai in uscita di curva penso :?
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Richie-Kotzen » lun 16 mar 2009, 21:50

hawui1 ha scritto: Sarei curioso di provarla.. In tutti questi anni di "sospensioni miracolose" e di aggeggi strani ne ho veramente visti e provati di tutti i generi.. alla fine però, a parità  di gomme, il vantaggio di un sistema sull'altro si è sempre rivelato abbastanza esiguo almeno su strada (ma in molti casi anche in pista nella pratica).. quello che ho notato è che più che altro i fattori che contano sono più o meno sempre gli stessi.. tipo: distribuzione dei pesi, corretto smorzamento etc.. Anche le tanto decantate sospensioni a "quadrilatero alto" della 147 non è che mi abbiano poi così favorevolmente impressionato (anche se in giro le ho sentite decantare per anni) .. nel caso specifico l'assetto della Ibiza "Sport" non è mai stato granchè azzeccato, troppo poca frenatura idraulica in estensione (almeno a mio giudizio) cosa che comunque è molto migliorata sull'FR perchè probabilmente si sono resi conto del problema.. con gomme da 17" a spalla bassa la direzionalità  e la sensibilità  mi sembrano molto buone.. chiaramente gioca a sfavore anche il "peso" non indifferente che grava sull'avantreno a causa del motore.. cosa che ho notato subito passando dal benza al TDI quindi da questo punto di vista una turbobenza è sicuramente avvantaggiata.. sarei curioso di vedere quanta e quale differenza c'è veramente magari montando su entrambe esattamente le stesse gomme..
Per quanto riguarda i freni senz'altro Brembo è un nome che è una garanzia.. ma anche qui, montate delle pastiglie performanti su dischi da 288mm c'è veramente bisogno di più potenza frenante in questa classe di prestazioni ? Chiaramente delle gomme più larghe possono permettere di sfruttarne ancora di più ma altrimenti... Senz'altro i Brembo faranno la differenza come resistenza "a fatica", specie in pista dove le staccatone non causeranno "fading"..
Per il Q2 elettronico non saprei, è possibile che sia una evoluzione dell'aggeggio che monta anche la Iby, credo sia comandato dalla centralina ESP BOSCH e quindi penso reagisca in accelerazione (correggimi se sbaglio).. sei sicuro di sentire differenza in inserimento? La sentirai in uscita di curva penso :?

No... mi sono spiegato male! Il Q2 elettronico alla fine della fiera, fa comportare la macchina, come se avesse un differenziale autobloccante (o per meglio dire, a slittamento limitato); quindi, cosa fa? Trasferisce la coppia motrice sulla ruota con maggiore aderenza; cambia il "come" lo fa, cioè al posto che farlo meccanicamente, agisce con i freni, frenando la ruota che perde aderenza. Naturalmente un meccanico è migliore, però il risultato è lo stesso (non parlo di tempi in pista). Naturalmente il suo effetto si ha dal punto di corda fino all'uscita di curva, non in inserimento.
Lo schema sospensivo di "base" della MiTo non è nulla di eccezionale, un Mac-Pherson davanti ed un ponte torcente al posteriore; hanno agito poi sugli ammortizzatori, applicando mollette di rimbalzo, per limitare in maniera considerevole il rollio in curva (e funziona sul serio); in questo modo, sono riusciti a limitare la rigidità  delle sospensioni (a favore del confort) ed a evitare il rollio. Il tutto è stato tarato per dare alla macchina un comportamento particolarmente reattivo (ma non come il c..o ballerino della 206 in versione GT per dire); in pratica (a detta mia ed in primis anche di tutte le riviste del settore), l'auto ha un comportamento quasi da TP in curva.
Naturalmente io non sto guardando i tempi in pista, io sto parlando di puro e semplice divertimento. Che dirti, del resto non saprei, perchè di gommatura sull'ibiza avevo le schifoTuranza (205/45 r16), mentre sulla MiTo mi sono trovato i Pzero Nero (215/40 r18)... queste ultime le ho su da una settimana, in quanto dopo qualche giorno averla ritirata, ho montato i cerchi da 16 con le termiche... Appena inizieranno ad esserci temperature migliori, proverò a spingere maggiormente l'auto, per vedere come si comporta.

Richie-Kotzen
Guidatore

Messaggioda hawui1 » lun 16 mar 2009, 22:01

Naturalmente il suo effetto si ha dal punto di corda fino all'uscita di curva, non in inserimento.

Ok..mi torna..

Il tutto è stato tarato per dare alla macchina un comportamento particolarmente reattivo (ma non come il c..o ballerino della 206 in versione GT per dire); in pratica (a detta mia ed in primis anche di tutte le riviste del settore), l'auto ha un comportamento quasi da TP in curva.

In pista questo comportamento "ballerino" della 206 può fare anche comodo a chi ha il "manico" per saperlo sfruttare.. in strada e per il guidatore medio.. beh meglio evitare. Se comunque sulla Mito c'è un buon compromesso magari rende la guida più redditizia e più divertente..

Che dirti, del resto non saprei, perchè di gommatura sull'ibiza avevo le schifoTuranza (205/45 r16), mentre sulla MiTo mi sono trovato i Pzero Nero (215/40 r18)...

A parte la misura le stesse gomme che ho io (205/40 R17 PZero Nero) ed infatti l'auto "vola" da una curva all'altra.. Le turanza.. beh lasciamo perdere.. <_<
Con le 18" e pure 215 immagino che l'aderenza sia elevatissima.. sepcie quando la temperatura dell'asfalto salirà .. visto che le PZero nero sono gomme che non amano le basse temperature..

Naturalmente io non sto guardando i tempi in pista, io sto parlando di puro e semplice divertimento.

Quei tempi li fanno dei piloti e la strada non è la pista.. tra l'altro secondo me sono in gran parte risultati non confrontabili tra loro per una moltitudine di fattori non sempre correttamente quantificabili..

Penso che alla fine, quando uno spende e si sente soddisfatto, non perchè sono soddisfatti GLI ALTRI, ma perchè è soddisfatto veramente LUI nel suo intimo senza falsi alibi.. sono soldi SPESI BENE.. e questo aprescindere da che auto ha comprato o da quanto ha speso..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Richie-Kotzen » mar 17 mar 2009, 8:49

Parole sante...

Richie-Kotzen
Guidatore

Messaggioda godzillatdi » mar 17 mar 2009, 18:20

Be' dai da quello che ho letto la macchina ti soddisfa in tutto e per tutto quindi meglio di cosi'' non potevi capitare :roll:
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Precedente

Torna a Auto in Generale