Ciao ragazzi,
scusate per il ritardo, finalmente mi è arrivata la Iby, sono felicissimo, devo dire che questa autovettura mi ha favorevolmente sorpreso, il confronto con le Fiat (Punto) lo vince nettamente, rifinita abbastanza bene, non mi fa avvertire assolutamente il passaggio benzina-gas (per rendermene conto devo osservare l'indicatore della Landi), per quanto concerne le prestazioni ancora non posso dirvi nulla in quanto in fase di rodaggio, funzione comfort su entrambi i vetri elettrici (non pensavo ne fossero dotati), frizione piacevolmente leggera che stacca al punto giusto, cerchi in lega molto più carini di quanto si percepisce dal depliant, colore grigio chiaro che rende molto più di quanto non faceva prima dell'ultimo restyling, griglia attorno alla "S" della Seat a nido d'api che, a mio parere, evita quel contrasto bruttino che si viene a creare tra le "righe" orizzontali-verticali presenti sul frontale.
Veniamo ai (pochi) lati negativi:
la trovo leggermente rumorosa (rispetto alla punto 1.2 16V del 2002 di mio padre), i sedili non li trovo comodissimi (ma, forse dipende dal fatto che devo trovare la regolazione ottimale), come sapete manca l'appoggia piede.
Veniamo al "dramma":
come qualcuno di voi saprà , curo (almeno ci provo) l'argomento relativo alle due possibili centraline della Landi presenti nelle Iby DUAL (
viewtopic.php?f=27&t=15426 ) e di conseguenza le differenze che intercorrono tra ques'ultime (Omegas ed Omegas Plus).
Al fine di ritrovarmi con una installazione "più professionale" ho optato per aspettare la mia adorata qualche mese in più e farmi collaudare il "Gpl" nella sede Volkswagen di Verona, sperando che mi montassero l'ultima centralina.
Secondo voi quale centralina mi hanno montato? Si, la risposta che state dando è quella giusta:
mi hanno installato quella più vecchia ovvero, la Omegas! Le conseguenze sono che i led che dovrebbero segnalare il gpl presente nel serbatoio si spengono e si accendono con scarsa precisione (ancora non ho finito il primo pieno di gas), l'indicatore stesso è stato posizionato in modo che è "coperto" dallo sterzo (per vederlo devo spostarmi con la testa verso il finestrino alla mia sx), bastava metterlo più vicino alla bocchetta d'areazione e spero che non mi ritroverò a incazzarmi al quanto causa spegnimenti dell'auto.
Conclusioni: ok i pregi, per i difetti diciamo che può passare che mi devo spostare per vedere il residuo del Gpl, passi che i led sono un pò imprecisi (andrò a kilometri parziali)....ma, non appena finirò il rodaggio, di conseguenza porterò la macchina diversamente (cambi di marcia repentini, freno motore, ecc. ecc.), se mi si dovesse spegnere la macchina (cosa che secondo me accadrà ) farò di tutto per farmi cambiare sta cacchio di centralina anzi, se conoscete qualche installatore autorizzato Landi che me la cambia senza troppe storie, sono disposto a farmi un viaggetto verso qualsiasi parte dell 'Italia (ragazzi, fatemi questo regalo mandandomi un messaggio privato, del resto...come "curatore" dell'argomento...).
Grazie e buona Iby a tutti!
P.s.: tra i difettucci aggiungo che (avendo la radio Alana) potevano retroilluminare i comandi al volante ovviamente, con una intensità di luce non fastidiosa.