Allora:
1- Vero parzialmente, su tutte le versioni Tdi filtri, olio e manutenzione generale costano di più che sulle versioni Benza, ma non è un problema solo della Cupra...
2- Nessuna strozzatura, il 1.9 Tdi è un gran motore, per adeguarlo all'E4 non è stao fatto granchè, sono state modificate l'egr e la farfalla sull'aspirazione per consentire un azionamento meccanico anzichè a depressione (motorino passo passo). In questo modo, in fase di rilascio del gas e a carichi parziali, è possibile far ricircolare più gas di scarico, parzializzando anche l'aria fresca in ingresso...
Cmq, dato che questa maggiore ricircolazione, dava poi problemi di strappi a bassi giri, Vw ha messo nel catologo ricambi una versione della guarnizione Egr con foro più piccolo, che fa passare meno gas di scarico... Altrimenti, in 5 minuti via Vag la si disabilita quasi completamente!
3- Più 400€ che 300€... Considerando anche cinghia distribuzione, pompa acqua, tendicinghia e cinghia servizi! Poi dalle ultime news (rotture&grippaggi), a 120.000 conviene cambiare anche l'unidirezionale sull'alternatore, che da solo costa sugli 80€! Dischi e pastiglie non saprei, più che altro credo che tu non ti debba aspettare grosse durate, su un impianto così sportivo, se pesti parecchio, i dischi se ne vanno in 40/50.000 Km e le pastiglie in 20/25.000!
4- Probelmi comuni sulla versione Tdi??? Come non ce n'è??? Ce n'è a tonnellate, basta che ti fai un giro su difetti e guasti...
In particolare, se usata un pò sportivamente, (e ci mancherebbe, con la coppia e potenza che ha, ti invoglia a schiacciare a più non posso) frizione e volano non durano molto, iniziano già a manifestare rumorosità /vibrazioni attorno ai 100.000 km, stesso discorso per i supporti motore! Se uno tira legnate tutte le volte che sale/scende di marcia, fanno una brutta fine anch'essi...
Poi, partciolari dell'assetto abbastanza delicati, (testine, braccetti, snodi della stabilizzatrice) anche qui vale il discorso stile di guida, l'eventuale assetto se è stato sostituito o meno, fa molto... E qui i probelmi sono comuni a tutte le Iby Tdi, 1.9 in particolare! (più si sale di potenza e più aumenta il numero dei guasti)
Altri probelmi comuni arrivano dal turbo... Stesso discorso di sopra, il turbo sulla Cupra è abbastanza tiratello, se uno è abituato a scannellare da freddo, a non fare cool down e cambiare l'olio oltre le scadenze, se arriva a 80.000, ha già fatto la sua vita! Sperando non sia stata rimappata...
Un'latro problema che si evidenzia in modo particolare sulla Cupra, che poi problema non è, è la propensione a tirare a destra in accelerazione, dato dalla minore lunghezza di un semiasse rispetto all'altro...
Ah, se ci dai dentro le gomme davanti durano moooolto poco, ma questo è scontato, per qualsiasi Trazione Anteriore un pò pompata!
Poi ci sono altre cosucce che sono "normali" sull'Iby 6L, vai in difetti e guasti e ti fai un'idea!
5- Consigli? Ti parla un possessore (fra poco ex) di Iby 130 Tdi con all'attivo 160.000 km e quasi 7 anni...
Soddisfattissimo di prestazioni e motore... (oltretutto mappato già da quasi nuova)
Ho fatto parecchie modifiche alla mia, su parti dell'auto che sulla Cupra sono già migliori che sulla mia 130, vedi assetto e freni migliori, (l'impianto Ap è eccccccezzzzzzionale) lo scarico è già bello aperto e l'Ic è già bello sovradimensionato...
Per le durate delle componenti che ho elencato sopra, IO non mi posso certo lamentare, (ti ho riportato probelmi comuni alle Iby Tdi, letti sul forum e sentiti in Seat) con l'uso sportivo che faccio della macchina e i turni in pista! Poi per il prezzo che costa l'Ibiza non si può pretendere chissà chè, è cmq un'utilitaria!
Un consiglio che ti posso dare è valutare bene lo stato di usura delle macchine che hai trovato, fare un bel giro, prendendo dossi, avvallamenti e quant'altro...
Sfruttare bene tutto lo sterzo, girando tutto a dx e a sx, schiacciare con decisione il gas attorno ai 2000 rpm e poi mollarlo di colpo, far salire il motore a oltre 3000 rpm e poi lasciarlo scendere di giri senza premere la frizione... Bene, se in tutte queste "manovre" non noti rumori o vibrazioni strane, la macchina è in ordine!
Se ne noti, riferisci qui!!!