Seat Ibiza Cupra-R e Cupra-D

Questo forum serve a tutti gli utenti che desiderano avere informazioni e consigli finalizzati all'acquisto dell'Ibiza: prezzi, motorizzazioni, allestimenti e così via ...
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Re: Seat Ibiza Cupra-R e Cupra-D

Messaggioda Colex » ven 3 apr 2009, 10:37

Leggendo sul forum e anche altrove ho trovato molti paragoni è da questi la Cupra se la gioca in tranquillità  con i 2.0 TDI infondo ci sono solo pochi cavalli di differenza ed un rapporto peso potenza a favore dell'iby se non erro :| poi come già  detto, odio questi paragoni basati sollo sui cavalli. quando si fa sul serio in pista contano anche altre cose è penso che te lo sai bene o no??? :D
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda mnoga » ven 3 apr 2009, 10:39

certo,infatti io non intendevo a 360 gradi

mnoga

Neopatentato

Provincia: Vicenza (Veneto)

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda mnoga » mer 15 apr 2009, 23:18

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157936025

di questa che ne dite?
mi fa pensare che sia un pò stata sfruttata...la vendono a padova con targa potenza... cerchi sostituiti..parla di assetto..le pinze rosse sono le originali?non credo.. voi che dite?

mnoga

Neopatentato

Messaggioda Cupra-TDI » mer 15 apr 2009, 23:31

mnoga ha scritto: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157936025

di questa che ne dite?
mi fa pensare che sia un pò stata sfruttata...la vendono a padova con targa potenza... cerchi sostituiti..parla di assetto..le pinze rosse sono le originali?non credo.. voi che dite?

è di un utente del forum se non mi sbaglio.. dai un'occhiata al mercatino... :wink:
Socio ITC N°: 543

Cupra-TDI
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Cup Racing TDI

Messaggioda mnoga » gio 16 apr 2009, 14:03

ora controllo...

mnoga

Neopatentato

Messaggioda mnoga » gio 16 apr 2009, 14:10

non lo trovo...mi puoi aiutare?

mnoga

Neopatentato

Messaggioda Cupra-TDI » gio 16 apr 2009, 14:41

ho cotrollato anche io.. non c'è più l'argomento..

Cupra-TDI
Gentlemen Driver

Messaggioda mnoga » mer 22 apr 2009, 10:08

aggiornamento:
ieri sono andato a vedere l'auto in oggetto che era dell'utente spike lee.
l'auto ho potuto vederla velocemente, il venditore non mi ispirava per nulla,nessun dato sull'auto...ha valutato la mia punto 1500 2000 euro "ad occchio" ne vale, essendo pessimisti al massimo, 3500...
gli interni sembrano messi bene,meglio che nelle foto.
me l'ha fatta provare mezzo km, tra traffico rotatorie ecc...quindi non saprei esprimermi proprio..non ho mai messo la quarta per dire.
me la darebbe a 7000+la mia compreso il passaggio.
spike lee mi ha detto che monta un assetto bilstein(se ho azzeccato il nome) da 10000 km, e che aveva rimappato a 185 cv..
voi che dite?

mnoga

Neopatentato

Messaggioda baffone » mer 22 apr 2009, 12:21

1) ti ha valutato la tua metà  prezzo.....
2) non sei riuscito a provarla bene...qualcosa da nascondere :? <_<
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Messaggioda Cupra-TDI » mer 22 apr 2009, 12:36

60mila km.. assetto da 10mila...

allora come mai tutti i video su youtube, quelli postati sul forum, la galleria e il topic esponi è stato bloccato e le immagini e video presenti in esso cancellati preventivamente tre giorni prima della messa in vendita sul mercatino qua presente???

...lascio a voi ogni riflessione...

Cupra-TDI
Gentlemen Driver

Messaggioda mnoga » mer 22 apr 2009, 13:05

mmm...e spike conferma i 61000 km...vabbè... mi sa che mi avete convinto a lasciar perdere..a meno che lui non sia disposto a rimettere immagini e video..

mnoga

Neopatentato

Messaggioda Cupra-TDI » mer 22 apr 2009, 13:12

dalle immagini volante pomello e tappeto sono molto consumati... dubito che in soli 60mila si riducano così sai... :ok:

Cupra-TDI
Gentlemen Driver

Messaggioda mnoga » mar 28 apr 2009, 7:43

non mi ha più risposto al messaggio privato in cui chiedevo se poteva ri uppare foto e video..

mnoga

Neopatentato

Messaggioda giufer » dom 14 giu 2009, 19:11

mnoga ha scritto: aggiornamento:
ieri sono andato a vedere l'auto in oggetto che era dell'utente spike lee.
l'auto ho potuto vederla velocemente, il venditore non mi ispirava per nulla,nessun dato sull'auto...ha valutato la mia punto 1500 2000 euro "ad occchio" ne vale, essendo pessimisti al massimo, 3500...
gli interni sembrano messi bene,meglio che nelle foto.
me l'ha fatta provare mezzo km, tra traffico rotatorie ecc...quindi non saprei esprimermi proprio..non ho mai messo la quarta per dire.
me la darebbe a 7000+la mia compreso il passaggio.
spike lee mi ha detto che monta un assetto bilstein(se ho azzeccato il nome) da 10000 km, e che aveva rimappato a 185 cv..
voi che dite?

Dico che come prezzo è buono se non devi spenderci più neanche un euro. Cioè se è messa bene come carrozzeria ed interni. Certo, considera che a 60000 Km un pò di usura del volante e sedile guidatore ci sarà  (tipo sulla mia :P).
Vedi se puoi farla controllare dal tuo meccanico.
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda berto7 » gio 17 dic 2009, 13:12

Ciao ragazzi!! :D :D
Sono nuovo del forum, e vi scrivo perchè sono seriamente intenzionato ad acquistare la Cupra TDI.. 8) ..ne avrei trovate 2 vicino a dove abito... :roll:

Ci sono però ancora due tre cosette che mi sfuggono:
1_Ho sentito che la Cupra ha in generale ricambi molto più costosi rispetto alle altre versioni, vero o falso?
2_La versione euro 4 ha delle strozzature che compromettono le prestazioni, vero o falso? Se è vero sono eliminabili?
3_Quanto costa mediamente la sostituzione della cinghia di distribuzione e delle pastiglie+dischi(versione 4 pistoncini)?
4_Avete avuto o sapete se ci sono dei problemi comuni sulla versione TDI?
5_Consigli per l'acquisto? :D

Chiedo scusa ma se devo cercarmi quello che mi interessa in 89 pagine.... :wacko: :wacko:

Grazie in anticipo!

berto7

Neopatentato

Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI 2011 Bianco Candy

Messaggioda Colex » gio 17 dic 2009, 14:02

Ti da una prima risposta io, poi sicuramente qualcuno più preparato di me sul modello ti saprà  spiegar ancor meglio... comunque:

1) Falso, tranne se si entra nello specifico tipo IC Cupra, impianto frenante AP e altre cosucce che sulle altre versioni non sono neanche presenti

2) Falso, nessuna strozzatura logicamente tranne quelle previsti come in tutti i modelli per rientrare in una categoria di inquinamento

3) Distribuzione compresa di pompa acqua sei fra le 300/400€ , per dischi e pasticche non saprei :(

4) Nessuno problema

5) Controlla chilometraggio, sarebbe meglio se non è mappata o altro, per sicurezza prima di comprarla la porterei in Seat per un controllo generale, in modo da evitare problemi futuri
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda Cupra-TDI » gio 17 dic 2009, 16:40

Ciao, per quanto riguarda il punto 2 vi sono differenze per quanto riguarda l'impianto di ricircolo gas di scarico, iniettori e mappatura...per rientrare nelle norme euro 4 devono pur aver fatto quacosa no? altrimenti lo avrebbero fatto prima invece di mantenerla molto a lungo a listino come eu3.. sono cmq cose poco percettibili.. ma ci sono :wink:

per quanto riguarda le pinze Ap le pastiglie costano sui 110 euro originali.. ricordo però che per le pinze Ap non viene fornito il kit guarnizioni del pistoncino.. quindi occhio che siano in ordine :ok:

Cupra-TDI
Gentlemen Driver

Messaggioda albadam » ven 18 dic 2009, 0:10

Allora:

1- Vero parzialmente, su tutte le versioni Tdi filtri, olio e manutenzione generale costano di più che sulle versioni Benza, ma non è un problema solo della Cupra...

2- Nessuna strozzatura, il 1.9 Tdi è un gran motore, per adeguarlo all'E4 non è stao fatto granchè, sono state modificate l'egr e la farfalla sull'aspirazione per consentire un azionamento meccanico anzichè a depressione (motorino passo passo). In questo modo, in fase di rilascio del gas e a carichi parziali, è possibile far ricircolare più gas di scarico, parzializzando anche l'aria fresca in ingresso...
Cmq, dato che questa maggiore ricircolazione, dava poi problemi di strappi a bassi giri, Vw ha messo nel catologo ricambi una versione della guarnizione Egr con foro più piccolo, che fa passare meno gas di scarico... Altrimenti, in 5 minuti via Vag la si disabilita quasi completamente!

3- Più 400€ che 300€... Considerando anche cinghia distribuzione, pompa acqua, tendicinghia e cinghia servizi! Poi dalle ultime news (rotture&grippaggi), a 120.000 conviene cambiare anche l'unidirezionale sull'alternatore, che da solo costa sugli 80€! Dischi e pastiglie non saprei, più che altro credo che tu non ti debba aspettare grosse durate, su un impianto così sportivo, se pesti parecchio, i dischi se ne vanno in 40/50.000 Km e le pastiglie in 20/25.000!

4- Probelmi comuni sulla versione Tdi??? Come non ce n'è??? Ce n'è a tonnellate, basta che ti fai un giro su difetti e guasti... :lol: :lol: :lol:
In particolare, se usata un pò sportivamente, (e ci mancherebbe, con la coppia e potenza che ha, ti invoglia a schiacciare a più non posso) frizione e volano non durano molto, iniziano già  a manifestare rumorosità /vibrazioni attorno ai 100.000 km, stesso discorso per i supporti motore! Se uno tira legnate tutte le volte che sale/scende di marcia, fanno una brutta fine anch'essi...
Poi, partciolari dell'assetto abbastanza delicati, (testine, braccetti, snodi della stabilizzatrice) anche qui vale il discorso stile di guida, l'eventuale assetto se è stato sostituito o meno, fa molto... E qui i probelmi sono comuni a tutte le Iby Tdi, 1.9 in particolare! (più si sale di potenza e più aumenta il numero dei guasti)
Altri probelmi comuni arrivano dal turbo... Stesso discorso di sopra, il turbo sulla Cupra è abbastanza tiratello, se uno è abituato a scannellare da freddo, a non fare cool down e cambiare l'olio oltre le scadenze, se arriva a 80.000, ha già  fatto la sua vita! Sperando non sia stata rimappata...
Un'latro problema che si evidenzia in modo particolare sulla Cupra, che poi problema non è, è la propensione a tirare a destra in accelerazione, dato dalla minore lunghezza di un semiasse rispetto all'altro...
Ah, se ci dai dentro le gomme davanti durano moooolto poco, ma questo è scontato, per qualsiasi Trazione Anteriore un pò pompata!
Poi ci sono altre cosucce che sono "normali" sull'Iby 6L, vai in difetti e guasti e ti fai un'idea!

5- Consigli? Ti parla un possessore (fra poco ex) di Iby 130 Tdi con all'attivo 160.000 km e quasi 7 anni...
Soddisfattissimo di prestazioni e motore... (oltretutto mappato già  da quasi nuova)
Ho fatto parecchie modifiche alla mia, su parti dell'auto che sulla Cupra sono già  migliori che sulla mia 130, vedi assetto e freni migliori, (l'impianto Ap è eccccccezzzzzzionale) lo scarico è già  bello aperto e l'Ic è già  bello sovradimensionato...
Per le durate delle componenti che ho elencato sopra, IO non mi posso certo lamentare, (ti ho riportato probelmi comuni alle Iby Tdi, letti sul forum e sentiti in Seat) con l'uso sportivo che faccio della macchina e i turni in pista! Poi per il prezzo che costa l'Ibiza non si può pretendere chissà  chè, è cmq un'utilitaria!
Un consiglio che ti posso dare è valutare bene lo stato di usura delle macchine che hai trovato, fare un bel giro, prendendo dossi, avvallamenti e quant'altro...
Sfruttare bene tutto lo sterzo, girando tutto a dx e a sx, schiacciare con decisione il gas attorno ai 2000 rpm e poi mollarlo di colpo, far salire il motore a oltre 3000 rpm e poi lasciarlo scendere di giri senza premere la frizione... Bene, se in tutte queste "manovre" non noti rumori o vibrazioni strane, la macchina è in ordine!
Se ne noti, riferisci qui!!!
Immagine
Socio ITC N°: 312

albadam
Sys Administrator

Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda berto7 » ven 18 dic 2009, 8:19

:shock: ....grazie mille....veramente mooolto esaudiente!

Un altra cosa....consigliate o meno buttarci su 4 molle per abbassarla? E' più che altro la questione estetica che mi preme... Cambia tanto la guida?
Chiedo perchè non ho mai provato la Cupra e non so com'è il suo assetto originale..immagino abbastanza duretto....

berto7

Neopatentato

Provincia: Belluno (Veneto)
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI 2011 Bianco Candy

Messaggioda albadam » dom 20 dic 2009, 1:14

:lol: :lol: :lol: Di nulla...
Si, tra assetto già  irrigidito e 205/40 17" è bella duretta! Io ti consiglio di provarla prima, anche perchè 4 molle su ammortizzatori originali che hanno fatto magari 80-100.000 km non è il caso! Sarebbero da sostituire anch'essi... Montando un assetto irrigidito cmq, la vita delle componenti delle sospensioni (scatola sterzo compresa) si riduce significativamente! Basta veramente una buca ben assestata per far saltare/piegare qualcosa!
Immagine
Socio ITC N°: 312

albadam
Sys Administrator

Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks ricevuti: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni per l'acquisto -my02-