Rimappatura centralina TDI con DPF

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » ven 5 giu 2009, 13:41

UtenteBannato ha scritto: Beh,la fregatura è k voi dovete farlo subito..ma se mai una mia auto dovesse arrivare al4° anno di vita se lo possono sognare il bollino blu :angry:


il vecchio bollino blu da appiccicare qui in lombardia non esiste piu...
anche perchè fino a qualche anno fa andavi dal meccanico, gli davi 12 euro ed avevi il bollino fatto :wink:
cmq sempre in lombardia è obbligatorio dopo i 4 anni o entro i 4 anni superando gli 80mila km...
io dovrei farlo ma tanto a gennaio faccio la revisione :wink:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 5 giu 2009, 18:07

zago83 ha scritto:
Stefano1987 ha scritto: non è per la rimappa...il casino è se ti beccano che hai eliminato il FAP...che poi dico io è una cacchiata...il mio colega con la Tucson 2.0 140 CRDI è andato per fare il bollino blu,che qui è obbligatorio...beh la macchinetta non leggeva i dati,perchè erano troppo bassi...così il tipo del centro ha preso una vecchia punto td ci ha ficcato la sonda dentro e ha inserito i dati della Tucson nel computer per far risultare reale il grado di inquinamento...e li ha pure dovuti pagare!

cioè ma siamo cotti? ma che lo facciamo a fare il bollino blu che abbiamo pure il FAp???...quando poi ci sn i furgoni dei parenti di BinLaden che qunado ti accelerano davanti ti lasciano la'lone di olio sul vetro da quanto inquinano...

tutto per rubare i soldi alla gente!!!


scusa una cosa...tu fai polemica e hai comprato l'auto col filtro antiparticolato? :lol:
la compravi senza e bona :nono:



peccato che ce l'hanno tutte il dpf oggi....
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda luckyfr » ven 5 giu 2009, 18:33

sbagliato invece...!!!l'ibiza my 02 non ce l'ha!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » ven 5 giu 2009, 18:39

...si vabbè pure la tipo aziendale che era di mio nonno non ce l'aveva...andava con l'olio di colza e non si fermava mai... :ok:

però se ti trovavi dietro la marmitta quando era in moto di anneriva tutti i pantaloni di catrame....
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » lun 8 giu 2009, 8:37

Stefano1987 ha scritto: ...si vabbè pure la tipo aziendale che era di mio nonno non ce l'aveva...andava con l'olio di colza e non si fermava mai... :ok:

però se ti trovavi dietro la marmitta quando era in moto di anneriva tutti i pantaloni di catrame....


allora non prendevi il tdi se non volevi il dpf.....
ma che discorsi :nono:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 8 giu 2009, 12:23

zago83 ha scritto:
Stefano1987 ha scritto: ...si vabbè pure la tipo aziendale che era di mio nonno non ce l'aveva...andava con l'olio di colza e non si fermava mai... :ok:

però se ti trovavi dietro la marmitta quando era in moto di anneriva tutti i pantaloni di catrame....


allora non prendevi il tdi se non volevi il dpf.....
ma che discorsi :nono:


ma sicuramente meglio tdi che fsi...poi con il costo della benzina di oggi...dico solo che è un peccato rovinare una macchina così con un tappo del genere e spero che trovino la soluzione...perchè tu saresti fiero del tuo DPF se ce l'avessi??? non sò faresti il figo con gli amici...guarda io ho il DPF e tu no...oppure saresti più contento di avere qualche ripresa scattante e che il tuo motore ti dia le prestazioni reali che deve avere?...forse tu con un 1.4 benzina non conosci la differenza non sò...ma non cimentarti in discorsi che non puoi capire...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » lun 8 giu 2009, 12:49

guarda che mica son scemo :nono:
prima di tutto bisogna vedere chi dei 2 risparmia e chi no!
secondo: dovresti andare fiero del tuo dpf perchè tu inquini meno di uno che non ce l'ha!!!
terzo: se volevi prestazioni vere o prendevi un tdi senza filtro o un'altra auto con un motore più scattante.
fino a prova contraria TU hai comprato questa auto....non te l'hanno appioppata!

non posso capire i discorsi perchè non ho il dpf? :lol:

da cosa evinci il fatto che è meglio il tdi di un fsi o di un'auto a benzina qualsiasi?
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 8 giu 2009, 16:48

zago83 ha scritto: guarda che mica son scemo :nono:
prima di tutto bisogna vedere chi dei 2 risparmia e chi no!
secondo: dovresti andare fiero del tuo dpf perchè tu inquini meno di uno che non ce l'ha!!!
terzo: se volevi prestazioni vere o prendevi un tdi senza filtro o un'altra auto con un motore più scattante.
fino a prova contraria TU hai comprato questa auto....non te l'hanno appioppata!

non posso capire i discorsi perchè non ho il dpf? :lol:

da cosa evinci il fatto che è meglio il tdi di un fsi o di un'auto a benzina qualsiasi?


prima di tutto scommetto che io ci risparmio in pieno...dal fatto che se tu vuoi avere dalla tua 1.4 le prestazioni di un 1.9 consumeresti 10km/l...sempre ammesso che tu le riesca ad avere...
secondo:non vado fiero del mio PDF per il discorso inquinamento perchè l'inquinamento atmosfrico delle auto è solo una piccola percentuale della causa di inquinamento globale...è tutta una politica per fare soldi e spennare la gente...quando ci sn cose davvero inquinanti per l'ambiente e per la salute delle persone che tanti fanno finta di non vedere...vado un po' fiesro del fatto che quando apro non faccio la fumata nera e lo scarico rimane cromato...
terzo:ti ho già  spiegato che oggi le auto tdi o cmq diesel hanno tutte il filtro antipartcolato...dalla Pegeout...alla Renault...Ford..Fiat...ecc ecc...si distingue la nuova fiesta 1.4 tdci che non ha il Fap e credo sia l'unica della lista...per avere una macchina a benzina più scattante ci voleva almeno un 2.0 fsi...ma forse non hai visto quanto costa la benzina....
e infine lo sò che me la sn comprata io la machcina mica stò dicendo che mi ci hanno obbligato...dico solo che è un peccato avere un buon motore e prestazioni castrate e se ti fai un giro nel forum ti accorgerai che tutti i possesori della iby 2008 non lodano certo le prestazioni e che questo Fap un po' di amaro in bocca lo lascia....

...e no se non hai provato la differenza tra una seat con Fap e una senza Fap non la capisci la differenza...mi dispiace ma è così,come io non mi metto a giudicare la differenza tra il 1.4 16v e il 1.6 16v...è una cosa che non conosco e mi risparmio i commenti...

e per il fatto che i tdi sn meglio dei benzina...beh non sò se hai guidato un diesel di nuova generazione...prendi la tua 1.4 e prendi un 1.4 tdi o ancor meglio common-rail...beh questi diesel si guidano ormai come i benzina...silenziosi,robusti,molto elastici e versatili...in più godono di migliori prestazioni sul lungo...di miglior scatto...ma soprattutto di migliori rapporti di consumo...scommetto che se prendi il tuo 1.4 e un 1.4 diesel gli leggi la targa giusto giusto e scommetto che lui davanti a te consuma pure meno...forse prima di parlare è meglio che espandi le tue esperienza personali...
nulla da dire sui motori benzina eh...soprattutto sui 1.4...fino a 6 mesi fa ne possedevo uno...però ho cambiato per una motivazione...
e che rimanga tra noi...la seat deve ringraziare che molte cose le ho scoperte qui sul forum dopo l'acquisto,perchè se il venditore mi diceva le cose reali sui motori tdi iniettore-pompa e la differenza che hanno sui common-rail e mi faceva dei discorsi tecnici invece di buttarmi fumo neglio occhi...beh credimi amico mio che con il cavolo che mi compravo l'ibiza...cmq si impara sbagliando e non si smette mai di imparare dai propri errori...così diceva mio nonno...la prossima volta srò più furbo...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Skye » lun 8 giu 2009, 17:45

beh... io non condivido in pieno queste affermazioni... i benzina sono i benzina, pur aspirato, se è un buon motore non si paragona (a me ora viene bene in mente il vtec :roll: ) poi se vai su un turbo.. ciao! però io ammetto he non me lo posso permettere per il momento qualcosa che "viaggi" a dovere, e comunque sono soddisfatto della mia iby, ok, a parte il fatto che per queste maledette emissioni il motore è "anoressico"... ma non ti credere che è un motore del cavolo! anzi, il MOTORE (intendo il mezzo "fisico") è validissimo, e non si discute, poi la mappa che abbiamo per avere queste emissioni insulse è tutt'altra questione...

cmq io gg ho deciso, tutto quello che volevo fare alla mia piccola è rimandato, inizio a mettere da parte i soldi per rimappare. oggi ho parlato con chi di dovere, e dopo una chiaccherata mi sono convinto :)
purtroppo non ho più i soldi di prima, quindi mi servirà  un pochino per attuare la cosa.. ma sono sicuro che ne varrà  la pena!
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 8 giu 2009, 18:16

Skye ha scritto: beh... io non condivido in pieno queste affermazioni... i benzina sono i benzina, pur aspirato, se è un buon motore non si paragona (a me ora viene bene in mente il vtec :roll: ) poi se vai su un turbo.. ciao! però io ammetto he non me lo posso permettere per il momento qualcosa che "viaggi" a dovere, e comunque sono soddisfatto della mia iby, ok, a parte il fatto che per queste maledette emissioni il motore è "anoressico"... ma non ti credere che è un motore del cavolo! anzi, il MOTORE (intendo il mezzo "fisico") è validissimo, e non si discute, poi la mappa che abbiamo per avere queste emissioni insulse è tutt'altra questione...

cmq io gg ho deciso, tutto quello che volevo fare alla mia piccola è rimandato, inizio a mettere da parte i soldi per rimappare. oggi ho parlato con chi di dovere, e dopo una chiaccherata mi sono convinto :)
purtroppo non ho più i soldi di prima, quindi mi servirà  un pochino per attuare la cosa.. ma sono sicuro che ne varrà  la pena!



beh se parliamo di motori v-tech o di turbo benzina grazie che non ci sn paragoni...non tanto sulle prestazioni,perchè l'altra sera ho guidato un mercedes CLS 320 da 250 cv e altro che turbo benzina...però cmq è un discorso più di emozioni...
mi sn trovato a guidare una Honda v-tech e ne sn rimasto soddisfatto,ma se devo dire la verità  solo a metà ...le vere prestazioni iniziano superati i 6000 giri,ma sabto sera ho passtao tutto il tempo su un vecchio Fiat Coupè 2.0 20valvole turbo benzina...ragazzi miei che goduria....cmq non andava come il CLS,ma è proprio una questione di stile di guida che differenzia diesel da benzina,ma se parliamo di benzina come si deve non del 1.4 16v da 80 cv o del 1.6 16 da 120cv (che è cmq un motore rispettabilissimo...sono stato un paio di anni sopra un citroen saxo VTS...e anche li le emozioni non mancavano...però quando tiravo facevo 6 al litro...ecco il mio ragionamento...con lo stipendio nn arrivavo al 15 del mese...)

e skye mi trovi perfettamente d'accordo che il nostro è un motore con le @@,però lo hanno castrato...come se gli avessero messo un tappo,ma sn consapevole che il motore è sincero...ci vogliono i ritocchi giusti che anche io avevo pensato di dargli,ma sinceramente ho troppa paura che ne risentano altre parti del motore...che non reggano gli altri componenti con il tempo..io questa macchina la voglio far durare almeno una decina di anni,perchè finita di pagare voglio comprarmi la moto,andare a convivere con la mia ragazza e magari pure sposarmi...non posso permettermi di sfondare il motore e dover cambiare macchina per un capriccio,a meno che non sono sicuro che si una cosa supersicura...
un mio amico con la grande punto 1.98 multijet da 130 cv ha fatto rimappare e li lo sappiamo tutti che uno quando ha le prestazioni spinge,non c'è niente da fare...beh è arrivato a 100.000 km e ora ogni volta che apre si sente un rumore metallico di valvole che battono che sembra una caffetttiera...(già  la fiat trattoreggia di suo)...beh ora che fa?...dopo aver cambiato già  2 volte manicotti del turbo ecc?...o ci fa mettere le mani e la fa riparare a dovere e ci smena soldi o cmq cambia una macchina di nemmeno 5 anni e ci smeni di nuovo soldi...ecco il problema,ci sn troppi ciarlatani in giro e le macchine sn davvero troppo delicate...
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda zago83 » mar 9 giu 2009, 8:48

:lol: :lol: :lol:
quante risate.......
ti dico solo una cosa:
seat ibiza 1.4 benzina 75cv euro 4 va leggermente più forte in allungo e accelerazione della 1.4 tdi 75cv euro 3.
con questo ho detto tutto.
non ci credi?io ho testato il tutto sulla pista di monza.
e chiudiamo questo ot.
tu credi di sapere tutto sul tdi perchè hai un tdi, ma io che ho un benzina ti ripeto che non sono scemo!
risparmi rispetto a me?
guarda che un auto non è fatta solo di carburante!l'assicurazione?il bollo?il prezzo di acquisto?
cominciamo da questo! io ho speso 12000 euro per l'auto senza finanziamento.
tu 16500 euro con finanziamento (quindi almeno 17mila euro)....io ho già  risparmiato più di 5mila euro. :D
devo continuare?
mi pare che sia tu quello poco informato.
un motore a benzina più performante?
il vecchio obsoleto 1.6 da 105cv.
0,1s in meno sullo 0-100 e 8 km/h in più sulla velocità  massima. (verificati sul sito seat :wink: ) contando che costa meno sia a comprare questo motore che a mantenerlo...


cmq per questi discorsi c'è questo topic viewtopic.php?f=19&t=1858&start=0 :wink:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Maki » mar 9 giu 2009, 11:39

:nono: sempre i soliti OT tra diesel e benzina.....adesso scrivo una cosa nel topic linkato da zago :|
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » mar 9 giu 2009, 11:57

zago83 ha scritto: :lol: :lol: :lol:
quante risate.......
ti dico solo una cosa:
seat ibiza 1.4 benzina 75cv euro 4 va leggermente più forte in allungo e accelerazione della 1.4 tdi 75cv euro 3.
con questo ho detto tutto.
non ci credi?io ho testato il tutto sulla pista di monza.
e chiudiamo questo ot.
tu credi di sapere tutto sul tdi perchè hai un tdi, ma io che ho un benzina ti ripeto che non sono scemo!
risparmi rispetto a me?
guarda che un auto non è fatta solo di carburante!l'assicurazione?il bollo?il prezzo di acquisto?
cominciamo da questo! io ho speso 12000 euro per l'auto senza finanziamento.
tu 16500 euro con finanziamento (quindi almeno 17mila euro)....io ho già  risparmiato più di 5mila euro. :D
devo continuare?
mi pare che sia tu quello poco informato.
un motore a benzina più performante?
il vecchio obsoleto 1.6 da 105cv.
0,1s in meno sullo 0-100 e 8 km/h in più sulla velocità  massima. (verificati sul sito seat :wink: ) contando che costa meno sia a comprare questo motore che a mantenerlo...


cmq per questi discorsi c'è questo topic viewtopic.php?f=19&t=1858&start=0 :wink:


mi dispiace deluderti 16.500 euro senza aggiunte,perchè il finanziamento è a interessi zero
assicrazione furo incendio atti vandalici cause atmosferiche e i i 7 rischi in aggiunta,con 1300 euro di copertura cristalli e senza franchige 650 euro all'anno perchè sn in prima classe...
poi fammi vedere...primi 2 tagliandi...gratuiti...poi vediamo un po'...gli altri tagliandi...gatuiti pure quelli,perchè mio fratello è meccanico...affumicarti al semaforo...non ha prezzo!!!! :lol: ...non sò chi ci guadagna

...e per finire,dici che la tua 1.4 75 cv ha più allungo rispetto al 1.4 tdi...beh bisogna vedere quanto indietro rimani nella partenza...
cmq io non ho mai detto che tu sei scaemo,se hai questa considerazione di te sei liberissimo di pensarlo,è un problema tuo...sinceramente non mi sembra di dovermi giustificare con te se guido un 1.9 e poi effettivamente è un OT continuo in questo topic...cerchiamo di tagliare corto su...se sei felice della tua auto fai bene,io la penso a modo mio,tu pensala a modo tuo,non mi sembra di dover spartire il sonno o i pensieri con te....

P.S. ridi ridi che ti fa bene allo spirito...vediamo quando a 120.000 km la macchina inizia a essere vecchia...a quanto puoi arrivare dai mettiamo 150.000??poi il motore collassa...e li per cambiare macchina o rifare il motore di soldini ne spendi,mentre io faccio almeno il doppio dei tuopi km con la stessa macchina caro amico mio,non c'è paragone sulla vita dei motori...altro punto a favore del tdi...

tanti saluti...e uno scusa ai moderatori,prometto che è l'ultimo OT. :innocent:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda luckyfr » mar 16 giu 2009, 21:40

evviva i gasoloni spruzza coltre!!!
comunque è risaputo che i costi di manutenzione di tutti i diesel rispetto al benzina sono più alti ma io non farei mai a cambio il mio 1.9 mi regala troppe ma troppe emozioni!!cosa che con i benzina(ne ho provati di tutti i tipi)non ho provato
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Maki » mar 16 giu 2009, 21:48

luckyfr, :innocent: qui si parla SOLO di come/cosa/quando/perchè rimappare il TDI con PDF...tutto il resto NO! :wink:

Altrimenti ripartono le solite (e noiosissime) discussioni diesel vs benza :lol:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda luckyfr » mer 17 giu 2009, 18:38

pardon è stato un istinto naturale! :lol:
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Miki63 » lun 22 giu 2009, 9:10

Salve sono nuovo del forum
Vi porto una mia testimonianza per quanto riguarda la rimappatura della centralina.
Possiedo da poche settimane una Seat ibiza sc 1900 TDI 105cv la settimana scorsa, dopo aver preso un appuntamento sono andato da DigitalTuning SA a Biasca (Svizzera) per farla breve, non e stato possibile rimappare perchè la centralina montata sulla vettura e di ultima generazione sono rimasto di sasso dopo quella notizia si sono scusati dicendomi al più presto mi avrebbero fatto sapere per la modifica via e-mail.
ho fatto notare che sul sito hanno la modifica della Ibiza sc 1900TDI 105cv http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=3024 la risposta e stata: ci sono diverse centraline!!! la rottura,e che mi sono fatto tutti sti chilometri ( partendo da Torino) per niente.
Speriamo che trovino la soluzione.
ciao a tutti
Michele D

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Stefano1987 » lun 22 giu 2009, 12:21

Miki63 ha scritto: Salve sono nuovo del forum
Vi porto una mia testimonianza per quanto riguarda la rimappatura della centralina.
Possiedo da poche settimane una Seat ibiza sc 1900 TDI 105cv la settimana scorsa, dopo aver preso un appuntamento sono andato da DigitalTuning SA a Biasca (Svizzera) per farla breve, non e stato possibile rimappare perchè la centralina montata sulla vettura e di ultima generazione sono rimasto di sasso dopo quella notizia si sono scusati dicendomi al più presto mi avrebbero fatto sapere per la modifica via e-mail.
ho fatto notare che sul sito hanno la modifica della Ibiza sc 1900TDI 105cv http://www.digitaltuning.ch/prodotti_dett.php?id=3024 la risposta e stata: ci sono diverse centraline!!! la rottura,e che mi sono fatto tutti sti chilometri ( partendo da Torino) per niente.
Speriamo che trovino la soluzione.
ciao a tutti
Michele D



mannaggia alla tecnologia.... :nono:
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda a.makka » lun 22 giu 2009, 13:10

Piu' che "mannaggia alla tecnologia" io direi
"mannaggia all'incompetenza !!"
:nono:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
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Re: Rimappatura centralina TDI con DPF

Messaggioda Cbx-FR » lun 22 giu 2009, 16:47

:lol: :lol: :lol:

In effetti... :roll:
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