Più che altro sono meravigliato dalle potenzialità  dei TDI. Non mi sarei mai aspettato simili risultati.
Il suono della R10 è sublime tutto quà  , non volevo dire altro

.
baffone ha scritto:
Uscite di fabbrica Cupra Benza e Cupra TDI, il Benza è universalmente riconosciuto, ha un runmore più bello e sportivo.
Mi spieghi cos'è un "rumore sportivo"?
Certo che il benzina ha un suono che piace sempre.
Ed un TDI può anche avere un bel suono e sinceramente quello della R10 è particolare.
I motori a gasolio non sono più solo dei fumogeni ma stanno veramente cambiando molto. Lo sviluppo dei TDI è iniziato da poco, pechè prima non esistevano le tecnologie giuste ed era più facile ottenere prestazioni elevate da un benzina, dato che si può controllare a piacimento l'innesco della combustione. Questo è l'unico motivo per cui i motori a gasolio sono in cattiva luce.
La verità  è che non ti sono mai piaciuti. Questo pregiudizio non ti rende mica una giusta valutazione.
Bisogna essere realisti ed obiettivi, giusto. Infatti bisognerebbe ammettere che il TDI è un motore che si sta sviluppando bene. Mentre i benzina sono all'apice dello sviluppo, i TDI hanno ancora tante aspettative, perchè solo adesso si sta prestando attenzione allo sviluppo di questi motori.
Il benzina è ancora migliore non perchè in assoluto sia il motore per eccellenza, ma perchè non hanno mai cambiato nulla nei diesel dalla fine del '800 fino ai primi anni '90.
Un secolo di esperienza e sviluppi, ecco cosa hanno in più i benzina rispetto ai diesel.
Sono sicuro che presto non ci sarà  più nulla da dire. Il tempo di trovare nuove soluzioni ed innovazioni.
La soluzione da trovare è riuscire a controllare l'esplosione e trovare un sistema d'iniezione e miscelazione che sia efficiente ed efficace anche agli alti giri, dove il ridottissimo tempo tra una fase e l'altra impedisce tutto ciò.
Io non sto dicendo che la mia auto sia migliore di altre. Anzi, ho detto alcuni post fa che preferirei un benzina.
Ultimamente però sto solamente cercando di far vedere a chi non guarda che i motori a gasolio stanno guadagnando molto terreno ed ormai sono proprio ad un passo dall'eguagliare i benzina.
Ora, sicuramente qualcuno risponderà  dicendo le solite cose ed accantonando tutto, senza ammettere che il discorso non fa una piega. Ma non mi aspetto che mi diate ragione, sarà  il tempo a farlo.