Spoolup forzato, che sarebbe a dire forzare il compressore a pompare aria per tenere "magra" la miscela?
In soldoni vorrebbe dire portare artificialmente "a regime" il compressore evitando di bruciare carburante per farlo in condizioni non ottimali..
turbo + volumetrico da una grossa mano.. ma costa ed è complesso.. stesso discorso per la doppia turbina.. o per l'utilizzo in contemporanea di più turbine sui motori plurifrazionati..
Ovviamente il problema dello spoolup è rilevante solo per turbine di certe dimensioni, infatti tutti gli accorgimenti di cui sopra si applicano a motori di potenza rilevante, che quindi hanno bisogno di una portata d'aria tale che non si può pensare ad una turbina con girante di limitata inerzia..
In primis ci sono tutta una serie di accorgimenti che si possono adottare sul turbo: ad esempio il controllo VNT elettrico, il design twinfin delle palette o i cuscinetti al posto delle bronzine.. ma una soluzione interessante che ho avuto modo di vedere era costituita da un motore elettrico a induzione integrato all'interno della turbina.. questo motore era in grado di accelerare sufficientemente ed in tempi brevissimi la girante in condizioni di basso flusso motore pur aggiungendo momento rotazionale in misura non eccessiva.. durante l'azionamento elettrico ovviamente pre un breve periodo l'iniezione veniva ridotta in modo da eliminare l'emissione inquinante.. purtroppo si trattava solo di un prototipo e non so quale esito ebbe il progetto alla fine..