La mia Ibiza MY02 è di fine 2002, ha su i suoi 168.000km e 6 anni e 8 mesi di onorata carriera, non aspetterò il 2014 per comprare la nuova Ibiza diesel da 130-140CV.
Non pensate sia MOLTO più di nicchia la FR benzina della rispettiva FR diesel?
Quale delle 2 avrà maggiori volumi di vendite?
Basta anche guardare le vendite di auto tipo BMW e Mercedes: gente che non ha tanti problemi di soldi compra quasi esclusivamente i modelli diesel, se lo fanno loro per "risparmiare" perchè non dovremmo farlo noi giovani meno "abbienti"?
L'unica scusante che potrebbero addurre (magari) è che non riescono a produrre tutti i motori che servirebbero, ma sarebbe deboluccia come scusa (anche se non impossibile).
Siccome stiamo trascinando la discussione OT (colpa mia

) torniamo alle opinioni sui nuovi 1.6 TDI.
Come da sempre accaduto nella storia dei motori, l'evoluzione porta una riduzione delle cilindrate ed un aumento della cavalleria sviluppata.
I dubbi iniziali sul "ma quanto durerà " "è troppo spinto" sono fisiologici, ma lo si diceva anche del 1.9 TDI da 115CV della golf nel 98-99 (e siamo arrivati a quota 170CV (ufficiali

) come sulla Leon. Qualcuno può osservare che sui primi 1.9 TDI da 115CV si bucavano i pistoni, problemi di gioventù

(per cui non compro la 1.6 TDI

.
Avanti siore e siori, prenotate la 1.6 TDI, il Club aspetta commenti live.
ciao
by Terminettore