Eccomi qua: EGR SMONTATA, PULITA E RIMONTATA
E' un operazione semplicissima, nessuna chiave speciale, molto spazio per lavorare! Personalmente è più difficile cambiare la luce di posizione e la freccia lato filtro del gasolio
Quello che serve sono due chiavi a brugola NORMALISSIME a L , un paio di stracci, un cacciavite e si procede così:
1- Si tolgono i due fermi metallici che bloccano il manicotto a 90° aiutandosi con un cacciavite a taglio, quindi il manicotto viene via muovendolo dolcemente.Togliete anche il tubicino sopra l'EGR.
2- Si devono togliere le tre brugole che bloccano il pezzo attaccato tra il manicotto,che avete appena rimosso, e l' EGR....due brugole sono corte ed una lunga passante che arriva fino a bloccarsi dopo l'EGR; in tutte e 3 la chiave a brugola trova una posizione corretta senza scontrare con niente facendo quel 1/4 di giro in senso antiorario che ci permette di svitare il resto della vite a mano o posizionando la brugola per lungo(ove possibile) vi rimane quindi in mano questo pezzo dove è presenta la farfalla elettronica, staccate quindi il connettore e mettete a lavare il pezzo.
3- A questo punto si devono svitare prima le due brugole SOTTO l' EGR con una brugola + grande e questo ci permetterà di raggiungere una delle 3 viti (una era passante e l'abbiamo già rimossa nel passaggio precedente) e svitiamo anche questa.
4- Rimane quindi una vite sola ben in vista...un gioco da ragazzi toglierla.....vi rimane quindi in mano l'EGR da pulire.
N.B.: è vivamente consigliato mettere uno o due stracci incastrati appena sotto la zona delle viti...se quest'ultime dovessero cadere mentre le svitiamo evitiamo di perderle nei meandri del motore.
PULITE PULITE PULITE.....le incrostazioni si stratificano,si induriscono e son dure da togliere.
Io ho riutilizzato gli o-ring che sono rimasti in sede ed anche quella di carta che non ho rovinato minimamente (da considerare che ho 50.000km e che nelle giunzioni non trafilava niente) se le trovate è sempre meglio cambiarle comunque....io non le ho trovate velocemente....avevo spia accesa,fretta....e l'ho smontata lo stesso.
Ho fatto tante foto...le metto stasera....totale tra smontaggio,pulizia e rimontaggio 3 ore andando con calma, difficoltà : Facile e visto le incrostazioni....nessun meccanico ci perderà tanto tempo per pulirla...come invece lo perdiamo volentieri noi