si ma se dici che aveva 160 165 cv in più nn vedo dove sia il problema...
Se avesse avuto 160-165 cavalli IN PIU' penso avrebbe avuto parecchi problemucci
Comunque, dalla descrizione del danno, mi sembra di intuire un problema che è già successo ad altri.. l'eccesso di anticipo iniezione causa un danno abbastanza classico, si frattura la testata..
Quello che succede successivamente è tipicamente :
1- il condotto di recupero del gasolio dagli iniettori va in comunicazione con il vano di raffreddamento tramite una crepa.. e si trova gasolio nell'acqua di raffreddamento (danno molto classico.. in questo caso la testata è da buttare).. forse questo problema è stato scambiato per un problema ai tubi dell'olio
2- salta la guarnizione testata e vanno in pressione il circuito di raffreddamento quindi poi i tubi dell'acqua saltano.
3- si apre una crepa tra le valvole e il recesso iniettore
La rimappa può fare danni.. eccome ! Basta non sapere dove mettere le mani e tentare di esagerare..
finchè si fanno delle cavolate o magari si prende una mappa per un'altra ma si rimane con modifiche percentualmente ridotte il motore va male ma generalmente difficile avere rotture meccaniche.. viceversa se si vuole esagerare e non si sa esattamente cosa si sta facendo e perchè, il danno meccanico è dietro l'angolo.. altrochè !!
Unico punto veramente debole di questo "quadretto" rimane comunque sempre la turbina, con quella si fa presto ad andare oltre i limiti e a fare il danno.. Il mappatore fai-da-te in molti casi fa la collezione..