Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda Marco82 » lun 7 dic 2009, 22:29

albadam ha scritto: Assolutamente normale, ho scritto più volte che, se l'auto viene usata a bassi giri, in prevalenza in città , d'inverno l'egr va riaperta, altrimenti il motore non si scalda, oppure, sale e scende di temperatura come nel tuo caso! Molto meglio lasciarla ad apertura normale e farla pulire al ritorno del caldo...
Ricordo che se il motore non è in temperatura, aumenta l'usura di tutte le sue parti!

La cosa strana è che a me lo fa anche su percorsi extra urbani, dato che per andare a lavoro faccio sempre 22 km fori paese...forse è x via delle temp basse...?
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda hawui1 » mar 8 dic 2009, 13:56

invece...visto l'85% come valore di funzionamento massimo

l'85% dovrebbe esserci quando è chiusa.. 0% = tutta aperta..
ma comunque quel valore è solo quello imposto dalla centralina, non quello misurato sulla valvola.. infatti non è la percentuale di apertura ma il duty-cycle del segnale di controllo..

Se può essere di aiuto dallo sfiato dell'egr è uscito di nuovo un po di sporco liquido nero

per me è bloccata dallo sporco

Dimenticavo: tutti i tubi devono essere perfetti senza perdite, per il funzionamento dell' egr o solo quello che arriva direttamente?

perchè arrivi la giusta quantità  di depressione il tubo che va alla valvola deve essere perfetto, poi c'è un tubo che porta la depressione dalla pompa tandem alla valvola unidirezionale e poi alla centralina sul duomo destro.. quello però deve essere a posto altrimenti avresti avuto problemi anche con la pressione turbina..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda hawui1 » mar 8 dic 2009, 17:34

Correzione:

discutendo con Cbx dell'EGR e del valore che viene visualizzato dal VAG, effettivamente sembra che sia uan percentuale di apertura, visto che secondo Cbx i valori arrivano anche a toccare il 90% (valori che sulla mappa non sono utilizzati) viceversa quando è in chiusura la valvola (dopo per esempio un pò che il motore è al minimo) si raggiungono valori molto bassi (4-5%)..
Probabilmente quindi, fatto salvo che non esiste un sensore di posizione per la valvola, il programma ricalcola la percentuale di apertura invertendo il valore letto da mappa (che invece ha la logica che dicevo)..

Nel caso specifico comunque, anche se la logica è invertita il discorso rimane analogo, la centralina può impostare qualsivoglia valore di apertura che se la valvola è bloccata o il tubo perde la valvola rimane dov'è..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » gio 10 dic 2009, 20:19

Perfetto hawui1 ho capito perfettamente cosa intendi.......ci siamo quasi allora :D ......o è il tubo, che domani in pausa pranzo vedo di controllare bene, o l'egr (manualmente spingendo con forza con il pezzo chiaramente smontato lo "stantuffo" si muove verso l'alto) o la centralina dell'elettrovalvola.... quest'ultima la vorrei provare così:

non avendo un vacuometro pensavo di mettere una siringa senz' ago attaccata al tubo, se si succhia lo stantuffo interno vuol dire che in teoria funziona...... :)
Socio ITC N°: 60

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » gio 10 dic 2009, 21:07

se si succhia lo stantuffo interno vuol dire che in teoria funziona.....

in teoria la cosa funziona, però non credo che la pompa del vuoto parzializzata dall'elettrovalvola arrivi a fare così tanto vuoto da riuscire a tirare lo stantuffo di una siringa (che ha un'area limitata e fa parecchio attrito, anche se provare non costa nulla.. ) infatti già  il fatto che tu mi dica che lo stantuffo dell'EGR si muove "con forza" mi fa già  fortemente sospettare di quest'ultima.. andrebbe pulita per benino..
Se vuoi provare il vuoto (semplicemente se c'è.. non misurarlo) prova con un foglietto di carta da avvicinare "di piatto" all'estremità  del tubo.. o anche con il dito.. se tentando di rimuovere il foglietto o il dito senti una minima resistenza e fa il rumore tipo "tappo che salta" il vuoto c'è..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » sab 12 dic 2009, 10:28

hawui1 allora è probabile che sia l'egr.....perchè la forza che intendo io per muovere lo stantuffo è parecchia....devo premere con un qualche arnese e spingere MOLTO energicamente...ma non reggo più di 2 o 3 secondi perchè lo stantuffo viene spinto come da una molla tornando chiuso nella sua sede :)

Io l'egr l'ho pulita in tutte le zone a vista.....se mi dici che si può smontare la parte sopra per pulire la zona dove entra lo stantuffo....allora questo non l'ho fatto :)

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » sab 12 dic 2009, 13:01

Cavolo, pensare che un azionamento pneumatico possa fare una forza del genere è un'opportunità  abbastanza improbabile..
ora onestamente non so se ci intendiamo su cosa azionare e come comunque il "polmoncino" può fare poca forza.. io proverei su una EGR nuova per confronto..
Per quanto riguarda la pulizia dovrebbe potersi smontare ma non l'ho mai fatto personalmente, sentiamo se qualcuno ha esperienza in merito..

una volta rimontata se tutto va a posto ti consiglio di valutare la ricalibrazione (vedi manuale di procedure VAG)
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » sab 12 dic 2009, 17:38

Eccomi; il tubicino aspira bene...mettendoci il dito si sente bene.....un foglietto di carta se lo aspira perfettamente!!!
Ordino la valvola egr, la cambio e vediamo se risolvo :) ma a questo punto direi che ci siamo!!

Grazie :)

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » sab 12 dic 2009, 18:51

Facile che sia quella a questo punto, anche se per saperlo l'unica è fare una prova.. comunque forse ricalibrando puoi risolvere il problema senza sostituire l'EGR.. sarebbe da fare almeno un tentativo..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » sab 12 dic 2009, 20:34

Già  fatto hawui1, praticamente sono andato in questo ordine:

Spia motore accesa: controllo con il vag e l'errore è EGR range excedeed, intermittent ecc ecc
Resetto l'errore.....dopo poco ricompare: smonto la valvola egr a 38.000km e la puisco, riduco anche il suo intervento da vag impostando il valore 33638 o qualcosa del genere come da guida.
L'errore ricompare, sempre lo stesso :x

Quindi dopo le cose che mi hai consigliato di guardare, che sembrano andare tutte, ordino l'egr nuova :) sperando che sia la volta buona :ok:

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » sab 12 dic 2009, 20:35

E allora penso che sia rimasta solo l aprova della sostituzione.. tieni presente che potrebbe però essere anche il debimetro.. quindi se puoi provare prima meglio..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Limoncello Beach » sab 12 dic 2009, 22:08

ho lo stesso problema anche io....

ho un iby 2006 FR TDI 130cv...da qualche giorno mi si è accesa la spia motore ma il motore gira perfettamente....portata in seat,a loro risulta un problema con il sensore del gasolio....cambiato il pezzo la spia rimane accesa!!!chiedo allora quale siail problema e mi dicono che per saperelo devo smontare tutta la vettura :shock: :shock: :shock: :shock:
cosa può essere??EGR??Debimetro?? non vorrei spendere una valanga di soldi per fargli smontare la car(non è piu in garanzia)....
Limoncello Beach

Limoncello Beach

Neopatentato

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: IBIZA 1.9 TDI FR 130 CV+30 CV rulex (restyling 200

Messaggioda hawui1 » sab 12 dic 2009, 22:20

Può essere anche una cosa banalissima.. ovvio che senza sapere esattamente qual'è l'errore registrato in diagnosi (magari fatti fare una scannerizzata con il VAG-COM da qualcuno) e senza sintomi potrebbe essere qualsiasi cosa..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Limoncello Beach » sab 12 dic 2009, 22:48

ho notato un aumento di tempo della CAR ad arrivare alla temperatura corretta....non ho mai pulito l'EGR e ho circa 65000 km.

devo dire anche che ho un filtro sportivo K&N da oliare(ma non ho mai esagerato)...

ora mi procuro il vag...che versione devo prendere???USB??SERIALE??

grazie
Limoncello Beach

Limoncello Beach

Neopatentato

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: IBIZA 1.9 TDI FR 130 CV+30 CV rulex (restyling 200

Messaggioda hawui1 » dom 13 dic 2009, 10:02

ora mi procuro il vag...che versione devo prendere???USB??SERIALE??

per il VAG-COM c'è un topic dedicato.. cercalo e troverai tutte le informazioni..
(http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=27&t=2971)
comunque sulla tua va bene il KKL - USB release 409 o 311 (se hai un PC dotato di USB ma penso di si.. ormai quelli con la seriale sono quasi del tutto spariti :lol: )

ovviamente in questo periodo, con il freddo, è normale che l'auto vada in temperatura con maggiore difficoltà .. comunque l'EGR bloccata chiusa può comportare questo problema..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » mar 15 dic 2009, 18:49

Eccomi, oggi mi è arrivata l'egr nuova fiammante completa di tutte le guarnizioni. non l'ho montata ma dovrebbe essere la soluzione definitiva al problema.
Ho solo collegato al volo il tubicino, acceso il motore, dato un accelleratina ed ho visto che la valvola ha funzionato tirandosi su( cosa che con la vecchia non succedeva a vista)
sabato la monto e cancello l'errore sperando che non compaia più :)

Ho potuto notare che a mano lo stantuffo è duro da spingere tanto quanto quello della valvola malfunzionante che ho su ed ho potuto notare dal foro di sfogo che all'interno c'è una molla se non sbaglio.

Dopo il montaggio vi farò sapere i risultati :D

La vavola è scontata e venduta a 61€ qui: http://www.italiaricambi.it/product/736 ... -7496D.asp originale

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » mar 15 dic 2009, 19:26

Se si muove è già  molto :lol: :lol: comunque non vorrei che stessi tentando di aprirla in maniera non conforme al suo normale funzionamento.. pensa che il polmoncino farà  si e no qualche hg di forza.. se si apre con quello quindi dovrebbe essere agevolissima da aprire a mano se azionata nella maniera corretta.. magari meglio non forzarla.. non vorrei che ci fosse qualche leveraggio dentro..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » mar 15 dic 2009, 21:13

no no, ho provato solo con il pollice ma appena ho visto che era dura ho mollato senza spostarla di un solo mm :D
Giustamente o si apriva con pochissima forza o niente :)

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » mar 15 dic 2009, 21:41

Ottimo.. a questo punto non resta che sostituire e sperare che tutto funzioni :wink:
facci sapere ! :ok:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SonnyBRX » sab 19 dic 2009, 20:36

Oggi finalmente ho montato l'egr nuova e possiamo dire quasi con certezza che il problema era quello!

Ho azzerato la spia ma non ho fatto un giro per vedere se si riaccendeva perchè è pieno di neve, però dal vag i valori sono completamente diversi per quanto riguarda il duty cylcle: picco sotto l'80%...normalmente sta sotto il 50 e ad ogni minima accellerata scende sempre(ricordo che ho cambiato il valore che regola l'utilizzo della valvola)........prima era quasi sempre sopra l'80 e scendeva solo affondando il gas con decisione.

Ecco qualche foto :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

SonnyBRX
Gentlemen Driver