General Motors chiude la Saab

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » dom 20 dic 2009, 7:39

General Motors ha reso noto che le trattative per la vendita della SAAB all’olandese Spyker sono fallite e che la casa svedese sarà  progressivamente chiusa “in modo ordinato e responsabile”. La SAAB - acronimo di Svenska Aeroplan AktieBolaget (Aeroplani Svedesi Società  per Azioni) - venne fondata nel 1937 come industria aeronautica, ma dopo la II Guerra Mondiale diversificò la produzione nei settori automobilistici, dei computer e del trasporto pesante.

Dalla
fine degli anni Sessanta dello scorso secolo, SAAB e SCANIA si unirono, dando vita alla SAAB-SCANIA AB fino al 1995, quando la branca dei trasporti pesanti fu ceduta al Gruppo VW. La cessione avveniva come effetto di una prima razionalizzazione produttiva, dopo l’acquisto del 51% della società  svedese da parte di GM. SAAB fu coinvolta nell’accordo tra FIAT e GM, adottando le motorizzazioni e i cambi di Fiat Powertrain, così come la consorella Opel-Vauxhall.

Nel corso della sua storia, SAAB si è contraddistinta per l’elevato contenuto tecnologico delle sue vetture, che sono sempre risultate al vertice della ricerca in campo aerodinamico e motoristico, applicando i principi adottati dalla casa madre nel settore aeronautico. Lo scorso anno, a seguito della crisi che ha colpito il settore automobilistico mondiale, GM aveva manifestato la volontà  di cedere il brand SAAB e a questo fine erano state avviate trattative con il costruttore svedese di automobili sportive Koenigsegg, sfociate nel mese di agosto in un memorandum of understanding. Tali trattative erano state bruscamente chiuse.

La circostanza non aveva sorpreso gli analisti di settore, dubbiosi che le modestissime dimensioni del costruttore svedese (45 dipendenti) consentissero di rilevare un gruppo con oltre 3400 dipendenti diretti e almeno altrettanti nell’indotto. Successivamente, si era fatta avanti la Spyker, costruttore olandese di automobili sportive, già  presente in F1. La decisione della GM di chiudere la SAAB ha colto di sorpresa.

Â«àˆ una notizia molto triste» ha commentato il ministro dell’Industria svedese, Maud Olofsson «una notizia molto triste per tutti i lavoratori e arriva nel momento peggiore. Sono la prima a dispiacermi del fatto che GM non sia riuscita a completare l'accordo» ha aggiunto. La Olofsson ha convocato un incontro coi sindacati nel quartier generale di Saab a Trollhaettan, ma ha voluto ribadire che il governo di centro-destra non interverrà , poiché non è compito dell’esecutivo gestire compagnie automobilistiche.

«Non abbiamo né le competenze, né i soldi per farlo» ha commentato, per poi ammettere di non sapere come GM «procederà  alla riduzione delle attività Â» ma di ritenere che il gruppo statunitense «dovrà  assumersene la responsabilità Â». General Motors non ha spiegato i motivi del fallimento della trattativa e nessun chiarimento al riguardo è venuto da Spyker. Da Detroit è però arrivata la rassicurazione che la chiusura del marchio svedese non sarà  una bancarotta o una liquidazione forzata e che saranno rispettati gli obblighi di SAAB nei confronti dei creditori e dei concessionari.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » dom 20 dic 2009, 7:40

E' incredibile che degli scatoloni come le Volvo girino ancora e delle vetture robustissime come le Saab no :_( :nono: :evil:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda godzillatdi » dom 20 dic 2009, 8:10

pensare che mia cugina ha lavorato 10 anni alla saab ....comunque erano macchine particolari e troppo di nicchia .... forse non si sono evoluti abbastanza per sostenere il mercato :(
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Frazze » dom 20 dic 2009, 12:12

bhe poi le ultime saab erano fantastiche!
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda mission » dom 20 dic 2009, 17:34

caspita..la hyundai va a gonfie vele e marchi storici e caratteristici come saab scompaiono :nono:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Paolo FSD » dom 20 dic 2009, 22:31

Probabilmente la Saab non ha mai avuto macchine che riuscivano a distinguersi in qualcosa, peccato perchè erano ottime macchine :| I numeri delle vendite purtroppo parlano chiaro, la Saab vende poco, e non ha senso tenerla in vita
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda gersca » dom 20 dic 2009, 23:07

nooooooooooooooooooooooooo la saab 93 cabrio 1.8 Turbo benza.... guidata a 310km/h a cappote aperta... una goduria unica :DHomer

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Vixent » lun 21 dic 2009, 2:46

mission ha scritto: caspita..la hyundai va a gonfie vele e marchi storici e caratteristici come saab scompaiono :nono:

Eh ma la Hyundai ha saputo adattarsi con auto più moderne, a costi non esagerati e motori accessibili, la Saab girava solo nel mercato delle berlinone di lusso e dei suvvoni, una fetta di mercato parecchio in crisi di questi tempi.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » lun 21 dic 2009, 11:48

utentebannato ha scritto: nooooooooooooooooooooooooo la saab 93 cabrio 1.8 Turbo benza.... guidata a 310km/h a cappote aperta... una goduria unica :DHomer


Credo tu abbai sbagliato a digitare un tasto :shock: :lol: :P
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » lun 21 dic 2009, 11:57

Novità , forse non tutto è perduto:


Colpo di scena: il produttore olandese di vetture sportive di lusso Spyker ha annunciato di aver presentato una nuova offerta per rilevare Saab, la controllata svedese della statunitense General Motors (GM).

"Abbiamo chiesto a GM e tutte le altre parti interessate a prendere seriamente in considerazione questa offerta", ha detto il direttore esecutivo della Spyker, Victor R. Muller. "Siamo fiduciosi che la nostra nuova offerta possa superare l'impasse che ha impedito la conclusione di un accordo venerdì scorso e concludere un accordo entro la scadenza fissata dal GM il 31 dicembre", ha aggiunto.

Va detto che la General Motors è riuscita a sopravvivere alla sua grande crisi solo grazie al maxi contributo del governo degli Stati Uniti che ha imposto una forte 'cura dimagrante'.

Una prima proposta di acquisizione da parte del fabbricante di automobili di lusso svedese Koenigsegg era fallito il mese scorso e ora si fa sotto la Spyker olandese, anch'essa una piccolissima marca: nel 2008, la Spyker ha infatti venduto 37 auto, al prezzo base di 200.000 euro per un fatturato di 7,85 milioni. L'utile operativo della società , controllata per il 30% del gruppo finanziario di Convers d'affari russo Vladimir Antonov, ha avuto una perdita netta di 21,8 milioni di euro.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda gersca » lun 21 dic 2009, 12:11

baffone ha scritto:
utentebannato ha scritto: nooooooooooooooooooooooooo la saab 93 cabrio 1.8 Turbo benza.... guidata a 310km/h a cappote aperta... una goduria unica :DHomer


Credo tu abbai sbagliato a digitare un tasto :shock: :lol: :P

certo :twisted:
capita a volte :whistle:

a "scrivere" veloce succede :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Antares » lun 21 dic 2009, 12:54

mah, sono dubbioso.

alla fine koenigsegg e spyker sono due produttori di vetture d'elite. praticamente fanno le vetture a mano (un pò come la pagani).
in confronto lambo e ferrari sono delle aziende di grandi dimensioni.

non riesco a capire come possano gestire a livello economico un marchio come saab, molto più grande di loro.
oltretutto sarebbe interessante capire come faranno per i motori, non so se saab li produca direttamente. spyker acquista dei propulsori audi.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Paolo FSD » lun 21 dic 2009, 13:15

Sono d'accordo, la Spiker è troppo piccola, e per di più anche essa è in perdita :eeek:
Mi viene da pensare che i Russi facciano le cose in grande e trasformare la Saab in un marchio al livello di BMW, Mercedes o Audi, ma ci vogliono tanti soldi, e quelli ce li hanno, ma anche tanti anni.
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda blogbuster » mer 23 dic 2009, 1:16

io credo che la saab sia già  a livello di auto come audi e bmw e posso parlare tramite esperienza visto ke mio padre ne possiede una...a livello di qualità  è stupefacente per il prezzo che costa rispetto alle concorrenti...io credo che non abbia tanto successo perchè sono auto...come dire...un po' troppo "sobrie"...ma sulla qualità  non si discute

blogbuster

Neopatentato
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio 22 ott 2009, 23:18
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda zago83 » gio 7 gen 2010, 10:08

maledetti :(
c'è però un vantaggio :P
scontooooooooooooooooo.....farò un giro in concessionaria :ok:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Vixent » gio 7 gen 2010, 10:42

Mah pare che la GM non sia poi così intenzionata a chiudere Saab dato che non l'ha veramente chiusa alla scadenza dei termini. Sperava solo di spuntarci un prezzo di cessione migliore, ma evidentemente non può permettersi di chiudere così come se niente fosse un marchio dopotutto di valore. Oggi ci dovrebbe essere l'ultima offerta di Spyker. Altrimenti credo che andrà  ai cinesi :defd .
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » gio 7 gen 2010, 13:52

Vixent ha scritto: r. Altrimenti credo che andrà  ai cinesi :defd .


Quindi chiude :nono: :_(
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Vixent » gio 7 gen 2010, 13:59

Peggio, ci invaderanno sempre di più. Metto in chiaro che non sono razzista e contro UNA persona cinese in sè non ho niente, ma è ovvio che coi loro ritmi e abitudini lavorative sono in grado di uccidere qualsiasi azienda concorrente.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda baffone » gio 7 gen 2010, 14:04

Solo in quantità , in qualità  sono 3° mondo :nono:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: General Motors chiude la Saab

Messaggioda Vixent » gio 7 gen 2010, 14:08

Allora sopravvivranno loro e BMW e Mercedes... se non verranno acquisite pure loro :P già  stanno iniziando con la Saab :shock:
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


Prossimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC