Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Diesel VS Benzina

Messaggioda baffone » mer 8 lug 2009, 5:18

Continui a non capire, i regolamenti sono diversi, non ricordo esattamente in cosa....ma i diesel hanno dei favori da regolamento, o meglio i regolamenti sono diversi a seconda del carburante :|
Infatti aspetto che tu mi citi una gara di F1 vinta da un motore diesel :P
Ma mi accontento che mi ricordi anche solo una F1 con propulsore diesel :|
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda giufer » mer 8 lug 2009, 5:24

No, no. Io mi riferisco a questo:
I tempi sul giro sono molto vicini a quelli delle Leon con propulsori benzina perché il Diesel non è da meno sul rettilineo”.

Poi:
In formula 1 sono ammessi solo motori a benzina, per regolamento. Non perchè non ci si possa provare. Infatti non ci sono ne turbodiesel, ne topfuels, ne etanolo, ecc..
Sempre grazie al regolamento nel WTCC la seat lèon TDI è stata ammessa alle gare.

baffone ha scritto: Continui a non capire, i regolamenti sono diversi, non ricordo esattamente in cosa...

La tua affermazione è basata sul dubbio e forte di pregiudizio continui a denigrare i TDI. Ma pensi veramente che le altre scuderie accetterebbero un regolamento troppo favorevole agli avversari? Senza protestare?
Cioè mi dici che i TDI hanno vinto solo ed esclusivamente grazie al regolamento e non perchè hanno "tutti i numeri per vincere" o comunque per dare filo da torcere?
Aspettiamo i risultati del WTCC con il nuovo regolamento che sarà  a sfavore dei TDI.
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda baffone » mer 8 lug 2009, 16:28

Siccome NON PARLO MAI prima di sapere le cose...e questa volta l'ho fatto, mi sono documentato.
Anche chi non conosce 4 lingue come me, può vedere che il regime di rotazione del motore è limitato per i benzina ma non per i diesel

Regolamento benzina:

http://argent.fia.com/web/fia-public.ns ... 63%20(2009)-15112008.pdf

Regolamento per i diesel:

http://argent.fia.com/web/fia-public.ns ... D%20(09-10)-121208.pdf

Dalle mie parti dicono "carta canta".

Sappiamo benissimo che un grosso vantaggio dei benzina è avere un regime di rotazione nettamente superiore ai diesel...annullando in parte questo vantaggio è ovvio che si favorisca la parte avversa.....
Immagina delle gare con benzina aspirati e diesel senza turbocompressore........................

Ti invito a smentire i dati con le tue parole :ok:

P.S.: regolamenti presi dal sito ufficiale WTCC: http://www.fiawtcc.it/

P.S.2: vorrei inoltre ricordati che lo sviluppo dei diesel vede novità  quasi quotidiane, mentre per i benzina l'evoluzione è praticamente ferma....altro punto in favore diesel :| :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008

baffone
Consigliere Storico

Messaggioda baffone » mer 8 lug 2009, 16:38

Traducendo tra le righe ho visto che i diesel possono avere 6 marce, contro 5.....
Immagine
Immagine

baffone
Consigliere Storico

Messaggioda Dakhan » mer 8 lug 2009, 16:54

Confermo quanto detto da Baffone, anzi se vuoi ti riporto quanto scritto da altri piloti che sostengono che il regolamento non era "pronto" per i TDI che quindi sono avvantaggiati al momento (come del resto successe per i bicilindrici in superbike, fino a che potevano essere 1000 e i 4 cilindri 750 spadroneggiavano, dopo le cose sono cambiate), il TDI innazitutto e' turbo e il benza aspirato gia' questa non e' una differenza di poco conto, se i diesel fossero senza turbo o i benzina fossero turbo pensi che la situazione sarebbe identica?
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota

Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Messaggioda Skye » gio 9 lug 2009, 13:07

aspetta, ma nel regolamento per i diesel... non c'è mica scritto che il motore è limitato a 4200 rpm??

io in rosso leggo, "the engine speed is limited to 4200 rpm"
Socio ITC N°: 907

Skye
Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Messaggioda baffone » gio 9 lug 2009, 13:47

Skye ha scritto: aspetta, ma nel regolamento per i diesel... non c'è mica scritto che il motore è limitato a 4200 rpm??

io in rosso leggo, "the engine speed is limited to 4200 rpm"

Certto ma è barrato di rosso...quindi un regolamento vecchio ora abolito :ok:
Immagine
Immagine

baffone
Consigliere Storico

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 13:03

continua da qui
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=691877#p691877

mission ha scritto:
hawui1 ha scritto:
poi non bisogna dimenticare che il tsi non è un turbo normale ma ha i giovamenti del compressore volumetrico.. perciò il benzina sa essere molto piu performante di un diesel

e perchè?

un piccolo esempio? un duemila turbo benzina anche senza volumetrico arriva tranquillamente in commercio ai 240 cv e 6,5 s da 0/100 eccecc :D

un piccolo esempio? un duemila turbo benzina anche senza volumetrico arriva tranquillamente in commercio ai 240 cv e 6,5 s da 0/100 eccecc

Come al solito affermazioni che non sono inerenti..
allora la tua frase:

poi non bisogna dimenticare che il tsi non è un turbo normale ma ha i giovamenti del compressore volumetrico.. perciò il benzina sa essere molto piu performante di un diesel

Dov'è che si parla di duemila turbo benzina da 240Hp ?

Spiegami da quali informazioni tecniche derivi la convinzione che il 1.4 TSI deve per forza andare di più del 2.0 Diesel 170Hp
Ultima modifica di hawui1 il mar 5 gen 2010, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda zago83 » mar 5 gen 2010, 13:07

ammò? :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda mission » mar 5 gen 2010, 13:31

commercialmente il benzina supera in prestazioni un motore diesel sopratutto se il turbo viene abbinato anche al ciclo otto, ma con la doppia tecnologia volumetrico/turbina si colma anche il divario di coppia :D
il diesel conviene sopratutto per spendere meno soldi per circolare con il costo piu moderato del gasolio ed il consumo inferiore
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 13:33

il mio discorso era generale per sottolineare il fatto che la tecnologia benzina offre piu prestazioni di uno diesel, ma nello specifico la seat leon con la versione cupra 2.0 tdi cr da 170 cv (che avrebbe arriva ai 8.2 s quanto pensi che si guadagni in un corpo macchina un po piu piccolo e leggero
qualche decimo di secondo? :ermm:
ma un confronto diretto esemplificativo lo abbiamo in casa VW prendendo la golf che ha un tsi di potenza di "soli" 160 cv batte lo stesso il 2.0 tdi cr da 170 cv :wink:

golf tsi 160 cv 0/100 8,0 s 220 velocità  massima peso 1271 kg
golf tdi 170 cv 0/100 8,1 s 222 velocità  massima peso 1404 kg

sono piu o meno equivalenti nonostante la versione tsi abbia 20 cv in meno e cmq 10 in meno del tdi in questione grazie anche alla leggerezza del corpo vettura che riesce a contribuire la motorizzazione come qualche utente aveva gia accennato

il mio discorso era generale per sottolineare il fatto che la tecnologia benzina offre piu prestazioni di uno diesel

ma hai parlato di 1.4TSI e del 170 TDI.. infatti specificavi il volumetrico etc..
grazie allo sgnauz che il benzina IN GENERALE come potenza specifica di picco può arrivare a valori più elevati.. praticamente l'acqua calda..

nello specifico la seat leon con la versione cupra 2.0 tdi cr da 170 cv (che avrebbe arriva ai 8.2 s quanto pensi che si guadagni in un corpo macchina un po piu piccolo e leggero

UNA MAREA..

ma un confronto diretto esemplificativo lo abbiamo in casa VW prendendo la golf che ha un tsi di potenza di "soli" 160 cv batte lo stesso il 2.0 tdi cr da 170 cv :wink:

golf tsi 160 cv 0/100 8,0 s 220 velocità  massima peso 1271 kg
golf tdi 170 cv 0/100 8,1 s 222 velocità  massima peso 1404 kg

I soliti confronti RISIBILI.. 0,1 secondi su 8 secondi e 2 Km/h di diferenza..

piuttosto ti dice nulla che il golf tdi 170 con una differenza insignificante di potenza fa gli stessi tempi in accelerazione con ben CENTOTRENTATRE kg in più sul groppone? E se i Kg di differenza fossero meno?
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » mar 5 gen 2010, 13:40

ma secondo te perchè i kg sono di piu? hawuii su..
cilindrata superiore, monoblocco e componenti che devono sopportare sollecitazioni maggiori e quindi pesi maggiori
poi ripeto, la versione tsi ha 20 cv in meno in quella versione, percio il sorpasso è evidente, ed incontestabile.
ma cio era riferito ad un eventuale versione che dovrebbe ecc ecc
ma riepilogando il discorso su benzina contro diesel, propongo a chichessia, e se il gruppo VW ascolta le mie preghiere e creasse un 2.0 tsi che succederebbe? il 2.0 tdi nei confronti ne uscirebbe un po malino.. :D

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 13:43

commercialmente il benzina supera in prestazioni un motore diesel sopratutto se il turbo viene abbinato anche al ciclo otto, ma con la doppia tecnologia volumetrico/turbina si colma anche il divario di coppia

ma allora vogliamo GENERALIZZARE o andare nello specifico ?
Non stiamo dicendo se IN GENERALE un motore benzina ha migliori prestazioni di un Diesel.. questo E' ASSODATO.. e se la tua contenstazione nasce da qui beh.. io non ho mai detto che in generale il motore benzina debba uscire sconfitto da un confronto prestazionale con il Diesel.. anzi.. se ti ricordi ho detto porprio il contrario in più occasioni.. Nel mio post io parlavo di due motorizzazioni ben specifiche.. 1.4TSI e 170Hp TDI della Iby 6J..

Per il discorso volumetrico.. senz'altro può contribuire a coprire un pò del turbolag e a rendere il motore "più pronto" nella zona sotto i 2000 giri..
però non credo proprio che basti nel caso specifico.. e per diversi motivi:

1. le potenze dichiarate per il benza sono in genere superiori a quelle reali perchè VW fa le prove con benzina di qualità  che in Italia non trovi
2. le potenze del Diesel in genere sono sottostimate
3. la differenza di peso tra motore Turbodiesel e benzina nel caso specifico sono controbilanciate dalla prezenza del volumetrico e tutto l'ambaradan di comando del medesimo che contribuiscono a diminuirla

Alla fine vedremo (nella pratica) secondo me una differenza di peso inferiore e una differenza di Hp (reale) superiore..

Prima di avere visto che cosa "salta fuori" nell'implementazione dell'auto NESSUNO potrà  fare confronti precisi.. Infatti la mia era solo una previsione "a senso"..
se poi così non sarà  AMEN..

Ripeto: Credo che in una prova testa-a-testa (e non nei dati dichiarati) vedremo una LEGGERA prevalenza del Diesel..
Ultima modifica di hawui1 il mar 5 gen 2010, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 13:46

cilindrata superiore, monoblocco e componenti che devono sopportare sollecitazioni maggiori e quindi pesi maggiori

ma chi te l'ha detto? Ma ne sai qualcosa del motore TSI?
vatti a vedere quante e quali parti hanno rinforzato oltre che al COME.. Inoltre il volumetrico non pesa ?

ma riepilogando il discorso su benzina contro diesel, propongo a chichessia, e se il gruppo VW ascolta le mie preghiere e creasse un 2.0 tsi che succederebbe? il 2.0 tdi nei confronti ne uscirebbe un po malino..

Ma sei SPECIALIZZATO nel deviare i discorsi ?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Se poi invece mettono il motore R10 TDI sull'Ibiza allora il benza ne esce male .. :lol: :lol: Che c'entra ??

Devi dirmi DOVE ho MAI scritto che il Diesel come potenza specifica è MEGLIO del Benzina Turbo

la versione tsi ha 20 cv in meno in quella versione, percio il sorpasso è evidente, ed incontestabile.

golf tsi 160 cv
golf tdi 170 cv

non ho capito cosa intendessi con 20Hp ? :?
Ultima modifica di hawui1 il mar 5 gen 2010, 13:49, modificato 2 volte in totale.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda godzillatdi » mar 5 gen 2010, 13:47

mission ha scritto: ma secondo te perchè i kg sono di piu? hawuii su..
poi ripeto, la versione tsi ha 20 cv in meno in quella versione, percio il sorpasso è evidente, ed incontestabile.
ma riepilogando il discorso su benzina contro diesel, propongo a chichessia, e se il gruppo VW ascolta le mie preghiere e creasse un 2.0 tsi che succederebbe? il 2.0 tdi nei confronti ne uscirebbe un po malino.. :D
scusa mission , ma i motivi per cui una macchina pesa di piu' sono (direi ) irrilevanti :) il fatto e' che pesa di piu' , e siccome il confronto lo hai fatto tu e' ovvio che ti e' stato risposto sulla base del tuo confronto :) ...

tu dici che il sorpasso e' evidente ? non saprei non credo che il 2.0 t.d.i non possa rrivare a potenze maggiori e ripristinare quindi l'eventuale gup .. e non parlo di motori rimappati :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

godzillatdi
Top Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Messaggioda hawui1 » mar 5 gen 2010, 13:51

non saprei non credo che il 2.0 t.d.i non possa rrivare a potenze maggiori e ripristinare quindi l'eventuale gap

Non confondiamo le carte.. si parla di due motorizzazioni BEN PRECISE E DI SERIE.. niente GAP.. niente elaborazioni..

In GENERALE se prendiamo un TDI e un turbobenza è ovvio che il Turbobenza possa arrivare a valori di potenza specifici INARRIVABILI per un motore turbodiesel.. e qui parliamo senza tenere di conto della robustezza o dell'affidabilità .. si parla sempre in generale e SOLO di Potenza specifica.. comunque questo è UN ALTRO discorso.

se il gruppo VW ascolta le mie preghiere e creasse un 2.0 tsi che succederebbe?

mah.. il TSI è nato con la filosofia del downsizing e non mi sembra tanto downsizing mettere in piedi un 2000cc con la stessa configurazione.. Tra l'altro la doppia sovralimentazione è stata impiegata perchè un motore 1.4 con più di 120Hp/litro sarebbe stato inevitabilmente "pigro" ai medio bassi.. con un 2 litri turbo la necessità  penso proprio venga meno visto che per poca che sia la coppia rispetto a quella erogata quando la turbina va in pressione è sempre più che sufficiente.. Vedremo..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » mar 5 gen 2010, 14:51

hawui1 ha scritto:

ma chi te l'ha detto? Ma ne sai qualcosa del motore TSI?
vatti a vedere quante e quali parti hanno rinforzato oltre che al COME.. Inoltre il volumetrico non pesa ?

allora perchè la golf tsi pesa quasi 150 kg della golf tdi? zavorra? :D a parte le battute perchè un motore tsi basta avere una cilindrata di 1.4 per competere(e secondo me vincere) con un 2.0 diesel?
hawui1 ha scritto:

la versione tsi ha 20 cv in meno in quella versione, percio il sorpasso è evidente, ed incontestabile.

golf tsi 160 cv
golf tdi 170 cv

non ho capito cosa intendessi con 20Hp ? :?
la VERSIONE tsi ha 20 cv in meno di quella commercializzata con 180 cv che soccomberebbe abbondantemente il 2.0 tdi nella versione piu potente dato che gia con 160 cv la spunta leggermente!! :ok:
godzillatdi ha scritto:
mission ha scritto: ma secondo te perchè i kg sono di piu? hawuii su..
scusa mission , ma i motivi per cui una macchina pesa di piu' sono (direi ) irrilevanti :) il fatto e' che pesa di piu' , e siccome il confronto lo hai fatto tu e' ovvio che ti e' stato risposto sulla base del tuo confronto :) ...

tu dici che il sorpasso e' evidente ? non saprei non credo che il 2.0 t.d.i non possa rrivare a potenze maggiori e ripristinare quindi l'eventuale gup .. e non parlo di motori rimappati :wink:
ormai questo è il topic benzina contro diesel, e se un diesel per conformazione pesa di piu che un benzina questo va ad incidere pesantemente sulle doti dinamiche dell'auto, che non sono irrilevanti

mission
Top Driver

Messaggioda Paolo FSD » mar 5 gen 2010, 16:02

Su questo punto quoto totalmente Mission, 130 kg in più sull'avantreno sono avvertibili in qualsiasi circostanza.
Riguardo alle pure prestazioni, penso sarebbe più interessante vedere le prove di ripresa a diverse velocità  , il diesel ha più coppia e quindi dovrebbe vincere. Il rapporto peso/potenza è simile per le due versioni, è normale che anche l'accelerazione lo sia, non ha senso continuare a discuterne, le differenze si vedono nella guida, non nelle prestazioni :)
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda zago83 » mar 5 gen 2010, 17:00

io son sempre di parte verso il benzina....
un 2.0 tsi da 179cv secondo me dura come un 2.0 gtd 170cv.....
ma un 1.4 180 cv??????? :?
io mi farei piu che altro questa domanda.....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda Paolo FSD » mar 5 gen 2010, 18:51

Motori di elevate potenze specifiche esistono da tempo, sovralimentati o no, quindi se ben tenuto non dovrebbe creare problemi. Più della potenza specifica mi rende scettico l' abbinamento turbo-compressore e la gestione elettronica che c'è dietro :?
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks ricevuti: 1 volta

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale