Allora... cominciamo a fare un pò di ordine..
tenuta.. longevità e menate varie.. non era questo il discorso.. anche perchè fare valutazioni di questo tipo è difficile..
senz'altro il motore TSI con 1050°C di temperatura allo scarico è piuttosto sullo "spinto" andante.. Chiunque si vada a studiare questo motore scoprirà come ci sono innumerevoli accorgimenti per cercare di tenere a bada pressioni, temperature e sforzi meccanici.. quindi siamo senz'altro in presenza di un motore che lavora con un margine più ristretto.. anche il compressore "filled for life" sigillato che gira 5 volte più rapido dell'asse motore dovrà dimostrare la sua resistenza.. Questo NON vuol dire automaticamente che debba durare di meno.. L'affidabilità nel lungo periodo la fanno gli accorgimenti adottati.. senz'altro è da dire che statisticamente si tratta di un motore molto sollecitato.. anche qui si vedrà ..
Su questo punto quoto totalmente Mission, 130 kg in più sull'avantreno sono avvertibili in qualsiasi circostanza.
perchè TU e mission avete già visto la nuova INESISTENTE Ibiza 6J con motore 170Hp TDi che probabilmente non verrà mai prodotta e dai dati sapete già che ci saranno 130Kg (differenza di peso tra i due motori) di più .. il DSG come peso non conta niente..
eccomplimenti
ormai questo è il topic benzina contro diesel,
ma vah ?!
allora si che è un topic intelligente..
peccato che il discorso tra me e te dipende da dove siamo partiti NON dal topic..
se un diesel per conformazione pesa di piu che un benzina questo va ad incidere pesantemente sulle doti dinamiche dell'auto, che non sono irrilevanti
questo è "il teorema di mission"..
ma scusa.. eh.. non per dire.. estremizziamo il concetto tanto per capire meglio.. se prendo l'Ibiza 1.2 e la Cupra TDI.. Il 1.2 pesa MOLTO MENO della Cupra ma chi è che fa il tempo più breve sul giro (magari a MONZA

)?
Sei specializzato in frasi generiche
va a incidere pesantemente quanto? in che condizioni e a parità di quali altre?
Un paio di precisazioni che mi sembra il caso di ricordarti,
1° io non ho mai detto che il benzina sia superiore/inferiore al Diesel, questi discorsi li faccio fare a chi ha tempo da perdere o vuole semplicemente chiaccherare.. chi ha un minimo di senso pratico sa benissimo che ogni scelta dipende da una moltitudine di fattore e non esiste la motorizzazione MIGLIORE esiste quella più adatta alle esigenze di ciascuno, esigenze che, essendo le più disparate, non possono essere generalizzate da statements di questo tipo.. ma tu continua pure a discutere se ti fa sentire meglio
2° non ho mai nemmeno detto che come potenza specifica il Diesel possa eguagliare il turbo benzina.. anche se continui ad affannarti a ricordarmelo..
3° ho espresso una valutazione "a senso" su un modello che praticamente ANCORA NON ESISTE e tu su cosa basi le tue CERTEZZE? Sul fare i "conticini" con differenze di 1-2Km/h della Golf..o con 130Kg che (presumi) siano di motore e che non è detto che ci siano pari pari anche nella versione che EVENTUALMENTE debbano andare a mettere in commercio.. Se mai questa versione vedrà la luce vedremo in pratica quale delle due andrà di più ed in quali condizioni..