praticamente e sostanzialmente un motore diesel ha un suo comportamento ben definito, che è diverso da quello di un benzina
ma lo è in meglio.. nel senso che nel suo range di utilizzo c'è più potenza a disposizione e più costantemente.. questo non vieta di toglierne dove ce n'è di più volendo e ricreare la stessa identica erogazione dell'aspirato.. Ad ogni modo se prendi un benza aspirato 3000cc di pari potenza con un CR di ultima generazione, nell'erogazione non è che ci sia poi tutta quella differenza.. senza contare che il 3000cc aspirato pesa una marea.. tra l'altro ho avuto estesivamente modo di provarli i 3000cc, ho vissuto un anno e mezzo negli states e come auto ho avuto due 3000cc V6 benza e un 4600cc V8.. (( Toyota Camry, Pontiac e Cadillac Seville) quindi so di cosa parlo..
ma visto che molti motori benzina uniti ad un corpo macchina non tanto pesante ed ingombrante riescono a spuntare coppie e riprese soddisfacenti
ma dal punto di vista prestazionale abbiamo già visto che l'aspirato non ha assolutamente modo di raggiungere le potenze specifiche di motori sovralimentati benza.. anche per ragiungere i quasi 100Hp/litro dei diesel attuali con l'aspirato devi lavorare di fino.. se poi si paragona al benza sovralimentato Adios..
per esempio prediligo motori come il 6 cil in linea 3.0 benzina bmw(serie 3 o serie 1) che ironia della sorte è meno performante del 3.0 diesel in listino che ha il turbo dalla sua parte, ma questo non mi importa molto visto che prediligo un benzina e aspirato o al massimo la mia scelta cadrebbe sul 3.0 biturbo benzina
apperò !