Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Diesel VS Benzina

Messaggioda hawui1 » mer 6 gen 2010, 21:03

non ho parlato di un motore benza di 1.5 150 cv ma semplicemente un benza di 150 cv

si ma era per fare un parallelo con il discorso di prima.. se prendi un 2000cc aspirato da 150Hp vai tranquillissimo anche nel traffico.. ma non è che sia proprio un motore sportivissimo..
se ci vai in pista non so quanto ti possa esaltare.. prima si parlava di motori aspirati ad alta potenza specifica e quindi particolarmente adatti per l'uso in pista.. e si diceva.. magari se uno fa una pistata ogni tanto potrebbe accettare anche di prendere un aspirato un pò "sgnofio" in basso pur di potersi sfogare nelle pistate..
Io trovo che sia un pò OT come argomento qui.. Bibe pensa di no :lol: sicuramente uno dei due ha più ragione dell'altro.. ma chi ?

cmq alla fineoltre alle doti motoristiche intrinseche apprezzabili in queste due versioni motoristiche penso che ci sia anche il fattore di appartenenza alla categoria ( il benzina ha un certo passato storico e sportivo il diesel la fama forte e instancabile)

se questo per te è importante fai bene a perseguire le tue idee.. ci mancherebbe..

nel mio caso pero non escludo che in futuro in particolari condizioni, nonche di altri aggiornamenti tecnologici mi accatto un diesel sportivo

Guarda.. io all'inizio avevo un aspirato.. e come sai ho fatto un bel pò di lavori.. per me passare ad un sovralimentato ha dato risposta a tutte quelle che erano le questioni che sull'aspirato non mi avevano mai accontenato.. chissà .. magari un domani potresti cambiare idea.. anche perchè ti assicuro che sono poche le persone per cui i parametri rimangono sempre gli stessi al passare del tempo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Bibe » mer 6 gen 2010, 21:30

hawui1 ha scritto:
Se parliamo dell'opportunità  di comprare un aspirato per poi andare in pista non direi..

e perchè no scusa??? io tra le mie esigenze ho inserito anche quella... ok, son pazzo io... :D :D :D
ok, siamo OT, ma parliamone qui, tanto ci siam chiariti e tra poco il discorso finisce, non era il caso di aprire un altro topic...

hawui1 ha scritto:
e chi lo cerca ?

in tanti, ma veramente tanti...

hawui1 ha scritto:
scherzi a parte.. sai benissimo di cosa parlo.. :wink:

ma certo che ho capito, ma... le auto parlano, è lei che me lo chiede... :wink:

hawui1 ha scritto:
Se voglio fare la pistata prendo a nolo un go-kart 125cc e via..

non è la stessa cosa, io quando sono entrato a Monza con la MIA auto per la prima volta ho provato sensazioni indescrivibili.

hawui1 ha scritto:
Mi sta venendo il dubbio che girare su questo Forum sia il modo migliore per verificarlo !! :lol: :lol: :lol:

huahuahuhuahuahuahu

Scherzi a parte, la scelta è in base a quello di cui si ha bisogno. Se io non devo andare abitualmente in centro nell'ora di punta, ho la possibilità  di scegliere un'auto un pò scorbutica e scomoda...
ora, dalla descrizione della clio rs sembra che si parli di un'auto pronto gara... io ci son stato in una integra in mezzo al traffico (non guidavo io) e vi posso assicurare, che, malgrado non sia il suo ambiente ideale, non è che ne siamo usciti con le ossa rotte... e sulla clio credo che le cose vadano MOOOLTO meglio..

detto questo; ecco perchè, a poter scegliere (e ad avere i danè) io preferirei la Integra alla TD o TB di turno... (a parte che ho già  deciso che la prossima auto che comprerò, per uso NORMALE, sarà  un'auto d'epoca...)
son scelte, ogniuno fa le sue. non ci sono scelte sbagliate, o scelte razionali. (se devi fare il rappresentate ti dò ragione, ma a quel punto l'auto diventa PURAMENTE un utensile di lavoro...)

ps: certo che tiro a bestia!! auhhauhuahuhua
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda mission » mer 6 gen 2010, 21:59

hawui1 ha scritto:si degrada molto di più ad usarla solo per andare in camporella

Cacchio quanta fretta !! Tiri a bestia !! :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte.. sai benissimo di cosa parlo.. :wink:

:lol: :lol: cacchio mi hai fatto morire dal ridere cmq penso che intendesse con buchi sassi radici ecc e anche ammortizzatori quando l'auto è ferma :D
Bibe ha scritto:

Scherzi a parte, la scelta è in base a quello di cui si ha bisogno. Se io non devo andare abitualmente in centro nell'ora di punta, ho la possibilità  di scegliere un'auto un pò scorbutica e scomoda...
ora, dalla descrizione della clio rs sembra che si parli di un'auto pronto gara... io ci son stato in una integra in mezzo al traffico (non guidavo io) e vi posso assicurare, che, malgrado non sia il suo ambiente ideale, non è che ne siamo usciti con le ossa rotte... e sulla clio credo che le cose vadano MOOOLTO meglio..

detto questo; ecco perchè, a poter scegliere (e ad avere i danè) io preferirei la Integra alla TD o TB di turno... (a parte che ho già  deciso che la prossima auto che comprerò, per uso NORMALE, sarà  un'auto d'epoca...)
son scelte, ogniuno fa le sue. non ci sono scelte sbagliate, o scelte razionali. (se devi fare il rappresentate ti dò ragione, ma a quel punto l'auto diventa PURAMENTE un utensile di lavoro...)

ps: certo che tiro a bestia!! auhhauhuahuhua
[/quote]appunto.. un vero sportivo accetta qualche sacrificio e magari per andare in centro qualche volta usa anche il pulmann :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda giufer » gio 7 gen 2010, 4:21

Oppure compra un diesel.
Comunque si, un possessore di auto a benzina è spesso uno sportivo vero, nulla in contrario.
Ma oggi ne girano tanti anche sui turbodiesel, visto che raggiungono prestazioni notevoli.
Io ad esempio sogno di poter correre con un'auto da rally, benchè sia un fiero possessore di un Trattore (Decisamente Incazzato).
Peccato che dopo aver saggiato i notevoli costi da sostenere ho preferito mettere il mio sogno in un cassetto e chiuderlo per bene.
Vedete, sono le esigenze ad incidere sulle scelte delle persone.
Il primo pincopallino che magari mi incontra sicuramente mi definirà  poco sportivo perchè la mia vettura e turbodiesel ma non sa che sono stato ad un passo dall'acquistare la mia prima auto da rally.
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 9:23

non è la stessa cosa, io quando sono entrato a Monza con la MIA auto per la prima volta ho provato sensazioni indescrivibili.

fai una gara all'Internazionale di Siena con il pubblico sulle tribune che si alza in piedi all'ultimo giro e ti segue mentre riesci a rimanere davanti nonostante un avversario tosto che ti mangia le :ciapet: e poi vinci per un'incollatura .. il giro d'onore con pubblico gasato e avversari che superandoti ti danno il cinque.. :wink: poi mi saprai ridire.. :D Altro che Mastercard :lol: E' come un vero gran premio di F1.. la griglia..il semaforo.. la partenza.. senza contare che i Kart volano, molto ma molto di più di quanto può fare un'auto stradale elaborata.. quando fai il curvone alla fine del rettilineo si vede veramente chi ha più "pelo" .. il cuore ti balza in gola.. e quando freni al limite e senti le slick che mordono l'asfalto e sparano pezzetti di gomma ovunque..
In più i tuoi avversari hanno un mezzo paragonabile.. quindi si vede chi è riuscito a metterlo a punto meglio.. chi guida meglio .. chi ha più cuore etc.. chi è corretto e chi non lo è..
alla fine della gara sei uno straccetto dall'impegno fisico..
Comunque bello, bellissimo anche calcare la pista dei nostri "beniamini" con la propria auto.. sono stato ad Imola e so com'è.. è che il bilancio tra gli ammattimenti che ti costa e quello che da, considerate anche altre soluzioni, per me, non è il migliore.. La vedo una cosa senz'altro da provare almeno una volta.. ma personalmente per la continuità  preferisco altre soluzioni..

cmq penso che intendesse con buchi sassi radici ecc e anche ammortizzatori quando l'auto è ferma

Avevo "intuito" :lol: :lol: :lol: :wink:

appunto.. un vero sportivo accetta qualche sacrificio e magari per andare in centro qualche volta usa anche il pulmann

è quel "qualche" che è relativo.. come dico sempre, più l'auto si avvicina alla pista, più si allontana dalla strada.. questo vuol dire poi una miriade di rotture di scatole.. dall'erogazione sporca, all'assetto duro, alla frizione che strappa, al cambio più ruvido, al rumore in generale, ai consumi, al dover stare attenti a mille parametri etc, etc.. E il benza (in proporzione) su questo è ancora più esigente del TD.. sopportare queste rotture e in che misura per poi sfogarsi in pista può essere una scelta..
ma come si diceva anche prima sono scelte personali..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Cbx-FR » gio 7 gen 2010, 19:07

MIKIXT ha scritto:
infatti Mazda ha già  pronto il 2.2 con SCR ed il suo serbatoietto per l'adblue, poi il sistema è già  largamente impiegato sui mezzi industriali...è solo questione di tempo :)

Anche l'audi Q7 adotta questo sistema,difatti è presente un ulteriore tappo per il serbatoio adblue. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Maki » gio 7 gen 2010, 19:41

SCR?

:hmm:

:P viewtopic.php?f=19&t=15035 :lol:

Scusate.....ma una volta che "apro" io una discussione....usiamola :ciapet:
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Maki
Top Driver

Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 19:53

hawui1 ha scritto:

fai una gara all'Internazionale di Siena con il pubblico sulle tribune che si alza in piedi all'ultimo giro e ti segue mentre riesci a rimanere davanti nonostante un avversario tosto che ti mangia le :ciapet: e poi vinci per un'incollatura .. il giro d'onore con pubblico gasato e avversari che superandoti ti danno il cinque.. :wink: poi mi saprai ridire.. :D Altro che Mastercard :lol: E' come un vero gran premio di F1.. la griglia..il semaforo.. la partenza.. senza contare che i Kart volano, molto ma molto di più di quanto può fare un'auto stradale elaborata.. quando fai il curvone alla fine del rettilineo si vede veramente chi ha più "pelo" .. il cuore ti balza in gola.. e quando freni al limite e senti le slick che mordono l'asfalto e sparano pezzetti di gomma ovunque..
In più i tuoi avversari hanno un mezzo paragonabile.. quindi si vede chi è riuscito a metterlo a punto meglio.. chi guida meglio .. chi ha più cuore etc.. chi è corretto e chi non lo è..
alla fine della gara sei uno straccetto dall'impegno fisico..
Comunque bello, bellissimo anche calcare la pista dei nostri "beniamini" con la propria auto.. sono stato ad Imola e so com'è.. è che il bilancio tra gli ammattimenti che ti costa e quello che da, considerate anche altre soluzioni, per me, non è il migliore.. La vedo una cosa senz'altro da provare almeno una volta.. ma personalmente per la continuità  preferisco altre soluzioni..

è quel "qualche" che è relativo.. come dico sempre, più l'auto si avvicina alla pista, più si allontana dalla strada.. questo vuol dire poi una miriade di rotture di scatole.. dall'erogazione sporca, all'assetto duro, alla frizione che strappa, al cambio più ruvido, al rumore in generale, ai consumi, al dover stare attenti a mille parametri etc, etc.. E il benza (in proporzione) su questo è ancora più esigente del TD.. sopportare queste rotture e in che misura per poi sfogarsi in pista può essere una scelta..
ma come si diceva anche prima sono scelte personali..
l'emozione dell'agonismo.. tu contro tutti gli altri.. cmq tutti i difetti un benza sportivo io li sopporto con gioia :D ma alla fine i disagi piu grossi si sopportano in auto estreme come lotus exige 260 cup
in fin dei conti le vere rotture di scatole le sopporteranno i tipi che si prendono un auto per moda o per esibizione, ma chi nutre passione verso il benza sono solo dettagli :D

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 20:19

tutti i difetti un benza sportivo io li sopporto con gioia

ma l'hai mai provato sul serio... ? :wink: Guarda che io questa esperienza l'ho fatta davvero e ti assicuro che è una rottura.. ma una rottura di quelle serie..

quasi quasi faccio un viaggetto .. arrivo a mettere in moto.. cacchio.. gli assi a camme.. sto motore traballa e si avvia con difficoltà .. che @@.. brucio mezoz motorino di avviamento e finalmente parte.. che bello ! Ore e ore del fantastico "canto" del motore.. o meglio.. "canto" la prima mezzoretta.. poi cavolo.. sempre regime costante.. ma..mazza che rumore che fa sta macchina !! Dopo un paio d'ore metto mano alla collezione di tappi per le orecchie.. :lol: diavolo.. quando prendo le sconnessioni sui viadotti per poco non volo nell'altra corsia.. ma non importa.. l'assetto è l'assetto.. caxx..mi è saltato un incisivo.. evvabeh dai.. per certe cose c'è mastercard.. Eccomi ! sono (finalmente) all'uscita dell'autostrada.. caxx i freni sportivi freddi aiutooooo .. tra poco la rampa invece che d'uscita diventa "di lancio" !! Consoliamoci con una gitarella in montagna.. urka.. ma ci sono i tornanti !! Nei tornanti tocco sotto !! eh ma l'assetto è l'assetto.. vuoi mettere ! alla rivazza, basso così, guadagno quasi 0.01 secondi sul giro secco.. allora dai li prendo larghi.. schivo il tizio col Cayenne che viene in giù per un soffio.. caxx ma sto autobloccante che strattoni che da sui tornanti in salita.. ! cavolo.. troppe marce basse.. velocità  troppo bassa.. c'è il motore che bolle come quello di una locomotiva .. dai.. facciamo una piccola sosta.. e in discesa.. ah le gioie di non dovere usare il clacson.. ad ogni curva ci pensano le mie pagid ad avvertire che sto arrivando con degli strepitiii che manco un falco infoiato.. questa si che è tecnologia.. !! ora basta.. facciamo un giretto in città .. mi sono rotto.. oh no.. c'è il traffico ! questa frizione in rame è una gioia.. ogni volta che parto batto prima la faccia nel vetro e poi nel poggiatesta.. in compenso ho una gamba che in confronto il miglior Nela era rachitico.. non sarà  un pò troppo duro questo pedale..? poi freno e le pagid mi avvertono che sono sempre fredde gridando allegramente.. orrore ! mi ero dimenticato che su questa strada c'è il Pavè !! TATATATATATATATATAT..
dopo 87.534 ripartenze/arresti nel traffico con la temperatura ancora (stranamente) fuori controllo e ste VI-VI-VI-brazioni al mi-mi-mi-nimo.. il motore comincia a strattonare .. sarà  la carburazione? boh.. BASTA! torno a casa.. dopo avere girato 40 minuti alla ricerca del parcheggio.. ECCOLO !!! E' MIO! ma cavolo è misurato.. però è L'UNICO.. e allora dai .. sono campione di parcheggio dell'autoscuola.. che ci vuole? maremma sta frizione.. ma stacca in 0.0001 mm .. ahio ! ahio ! stum stum avanti, indietro.. cavolo ma sto freno frena o no !!?!? sterzo.. caxx.. Accidenti alle gomme da 335/10 .. manco il servosterzo ce la fa.. dopo altri 40 minuti di tentativi finalmente ce la faccio. esco dalla macchina e sono sudato come dopo una sessione di sesso selvaggio con tre maiale di bangock .. prima di spegnere mi cade l'occhio sull'indicatore della benza.. OPS! ma sono in riserva di NUOVO !! evvabhe dai.. domani è un altro giorno.. FANTASTICO come questo..

:wink:
Ultima modifica di hawui1 il gio 7 gen 2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 20:45

quando ho avuto in prestito il fiat coupe duemila turbo con tutti gli accorgimenti sportivi aftermarket di mio fratello per piu di un mese non è stato molto comodo e rilassante, ma oltre la passione quello che non ti fa pesare molto la situazione è essere cosciente del fatto che appunto non è un auto da tutti, quando poi in quel periodo ho guidato intorno ad un isolato la punto jtd del 98 di un mi amico non la finivo piu di dirgli di vergognarsi a guidare un auto cosi morbidosa (sopratutto sterzo e frizione)
e non sai quanto mi arrabbio quando in una recensione un auto sportiva viene etichettata come "per tutti" propio per sottolineare la facilità  di guida eccecc percio' se un auto benza sportiva ha qualche scomodità  adirittura pretendo che sia cosi :wink:

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 20:47

quando ho avuto in prestito il fiat coupe duemila turbo con tutti gli accorgimenti sportivi aftermarket di mio fratello per piu di un mese non è stato molto comodo e rilassante

e li aveva proprio TUTTI gli accorgimenti sportivi? E se ci avessi dovuto girare degli annetti ?? .. :wink:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 21:01

era davvero elaborato quel coupe, ma non è la macchina della mia vita..
ti giuro pero' che se un giorno (non troppo lontano senno' avra troppi annetti sul groppone :x ) riusciro' ad avere finalmente un delta evoluzione anche originale, lo terrò a vita( e lo terrò meglio ci un essere vivente) e l'unico estacolo che non mi farebbe assaporare appieno emozioni e sensazioni sarà  l'incubo che una qualche dementa mi finisca addosso con un suv :shock: :!: sayan_122
o robe simili

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 21:17

evvabene.. io però mi permetto di farti una piccola profezia.. :wink: quando avrai realizzato il tuo sogno.. dopo l'entusiasmo iniziale.. mi sa che ti comprerai anche tu un SUV.. :lol: :lol:
Scherzi a parte.. non è tutto oro quello che luccica e vogliamo sempre quello che non possiamo avere.. scanso poi accorgerci, quando lo otteniamo, che in fondo in fondo forse non ne valeva poi così la pena.. e che magari la soluzione migliore l'avevamo davanti agli occhi ma non la vedevamo.. Succede con tutto..
Vedremo se avrò avuto ragione o no.. :wink:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 21:26

già  solo che è un auto vecchio stampo, e i titoli mondiali rally che ha ottenuto ma sopratutto del fascino che mi esercita anche da ferma mi innamorerei di quell'auto ogni giorno di piu, ci parlerei anche :lol: ma ho paura che mi dovro accontentare del famoso bmw serie 3/1 3000 benza sei cil linea :( solo perchè quando finalmente preventivo di fare il grande passo automobilistico ci saranno esemplari trentennali ma con costi spropositati.. pero non escludo nulla :mrgreen:

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 21:49

provala e sentirai che erogazione :wink: Altro che PD !
poi si sa... al :love: non si comanda.. :lol:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda kaospalermo » gio 7 gen 2010, 22:01

vi siete infilati in un cul de sac! :ciapet:

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

kaospalermo
Top Driver

Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 22:13

cul de sac!

lascia fare che la prima volta che l'ho visto quel cartello in Irlanda ho ghignato per due ore.. :lol: :lol:
.. dai.. siamo andati anche troppo :ot: :ot: :ot: :ot: poi ci :sm5433
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 22:15

hawui1 ha scritto: provala e sentirai che erogazione :wink: Altro che PD !
poi si sa... al :love: non si comanda.. :lol:

immagino :_(
ma come mai mi sfugge il termine PD? stress da primo (e tremendo) giorno lavorativo dopo le vacanze? :?

mission
Top Driver

Messaggioda hawui1 » gio 7 gen 2010, 22:24

PD= Pumpe Duse.. Iniettore Pompa TDI.. :wink: :lol: Ho capito che non li sopporti.. :lol: :lol:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda mission » gio 7 gen 2010, 22:33

hawui1 ha scritto: PD= Pumpe Duse.. Iniettore Pompa TDI.. :wink: :lol: Ho capito che non li sopporti.. :lol: :lol:

allora avevo intuito :D e per un po ho cercato di dare un significato ma sbagliavo lingua :x
non è che non li sopporto, è che son rimasto deluso da quel periodo che usavo per lavoro un innocenti elba 1.7 diesel rigorosamente aspirata :shock: :lol:
a parte gli scherzi è una storia vera :D pero' devo dire che la iby cupra TDI mi ispira ancora un certo fascino.. forse anche per il fatto che tutte le case automobilistiche cannibalizzavano da auto di segmento superiore ma rimanendo in famiglia limitavano la potenza :nono: mentre alla ibi lo hanno pure potenziato :idea:

mission
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale