Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Diesel VS Benzina

Messaggioda Bibe » ven 8 gen 2010, 0:24

hawui1 ha scritto: Guarda che io questa esperienza l'ho fatta davvero e ti assicuro che è una rottura.. ma una rottura di quelle serie..

nessuno dice che tu non abbia ragione... ma lasciaci fare le nostre esperienze...

e poi... finchè la schiena regge, non potrò fare altro che amare le auto scomode, le moto scorbutiche e le motozappe che ti distruggono i polsi... (oppure fare di tutto per renderle tali!)

ad ottanta anni, FORSE, e dico FORSE, mi prenderò un bel BMW da viaggio, per girarci il mondo. Ma prima, voglio girarlo su di un ferro con sospensioni di legno, o con avviamento a pedivella, o con minimo ballerino, frizione d'acciaio, e che emana odore di benzina...

però concludo con: "Non sono sufficienti i muscoli, a fare un uomo"
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda baffone » ven 8 gen 2010, 0:45

Bibe ha scritto:
hawui1 ha scritto: Guarda che io questa esperienza l'ho fatta davvero e ti assicuro che è una rottura.. ma una rottura di quelle serie..

nessuno dice che tu non abbia ragione... ma lasciaci fare le nostre esperienze...

e poi... finchè la schiena regge, non potrò fare altro che amare le auto scomode, le moto scorbutiche e le motozappe che ti distruggono i polsi... (oppure fare di tutto per renderle tali!)

ad ottanta anni, FORSE, e dico FORSE, mi prenderò un bel BMW da viaggio, per girarci il mondo. Ma prima, voglio girarlo su di un ferro con sospensioni di legno, o con avviamento a pedivella, o con minimo ballerino, frizione d'acciaio, e che emana odore di benzina...

però concludo con: "Non sono sufficienti i muscoli, a fare un uomo"

Bella Alberto, superquotone :ok:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gersca » ven 8 gen 2010, 9:27

Bibe ha scritto:

ok stai mettendo i soldi da parte per una lotus? :lol: :lol: :lol: :lol:

gersca

Utente BANNATO

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda solonera » ven 8 gen 2010, 9:49

utentebannato ha scritto:
Bibe ha scritto: [...]

ok stai mettendo i soldi da parte per una lotus? :lol: :lol: :lol: :lol:

ahahaha Albe ti hanno tanato!

Hawui...sai che quando hai descritto il pomeriggio sulla lotus mi è venuto un fremito :roll:
però dove sta scritto che se ho una lotus, non mi possa nache comprare una 2000€ di utilitaria spompa diesel (ibiza 6l 1.4 TDI 2002 stella valutata 2500€ da 4R) da usare per i famosi 24500km annui...io farei così...e direi anche in giro che non solo posso permettermi di "spendere per niente", ma che posso anceh permettermi di spendere per non far vedere che posso spendere...troppo glamour :roll:

:lol:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn

:ermm:
Socio ITC N°: 525

solonera
Top Driver

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Stellina

Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda hawui1 » ven 8 gen 2010, 10:16

Bibe.. ci mancherebbe altro che venissi a condizionare la tua vita :lol: :lol: :lol: (ammesso che ne avessi mai il potere)..
si parla di opinioni e siccome non so se mission ha già  avuto il "piacere" mi limito a descrivere e chiedere "sei sicuro??".. poi ci mancherebbe uno fa quello che ritiene più opportuno..

solonera, stesso discorso.. avere due auto è senz'altro una soluzione.. ma COSTA SOLDI.. siamo sempre li.. si sacrifica qualcosa per avere qualcos'altro.. quando il piatto della bilancia pende dalla parte giusta.. tutto bene ! se pende dall'altra parte.. meglio lasciar perdere.. E questa bilancia E' DIVERSA per ciascuno.. per l'individualità  della personalità , le aspettative, le possibilità  economiche etc.. e tra l'altro cambia con l'eta e con l'esperienza..

Il fatto di avere espresso la mia opinione, dovuta ad esperienze personali e maturata negli anni all'ombra della MIA situazione, non vuol dire assolutamente che voglia giudicare o disprezzare quella degli altri se non è conforme..!! Tantomeno voglio convincere la persona cambiare opinione per forza.. Secondo me quando uno prende una decisione avendo in mano tutte le informazioni e poi ne è soddisfatto è una delle poche cose che danno sapore alla vita.. ! Quindi, essendoci passato prima, mi limito a dare informazioni della mia esperienza e a dare la mia opinione motivata.. poi chiunque è libero di dissentire (ci mancherebbe!!) di dire la sua e di avere un'opinione anche diametralmente opposta.. se alla fine la scelta lo soddisfa avrà  fatto sicuramente bene !!
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda solonera » ven 8 gen 2010, 10:53

hawui1 ha scritto:.. avere due auto è senz'altro una soluzione.. ma COSTA SOLDI.. siamo sempre li.. si sacrifica qualcosa per avere qualcos'altro.. quando il piatto della bilancia pende dalla parte giusta.. tutto bene ! se pende dall'altra parte.. meglio lasciar perdere.. E questa bilancia E' DIVERSA per ciascuno.. per l'individualità  della personalità , le aspettative, le possibilità  economiche etc.. e tra l'altro cambia con l'eta e con l'esperienza..

sai hawui, non credo si tratti del fattore economico (non per contraddirti, non mi permetterei mai), ma solo del volersi un po giostrare e adattare per riuscire a rientrare in un comune budget qualsiasi.
magari si tratterà  di non usare per strada un'auto all'ultima moda, potente, sempre lucida e fresca di carrozzeria e con gli ultimi ritrovati elettronici; però potremmo trovare che la somma delle spese di 2 auto "ben calibrate" non siano superiori a quelle di una cambiata ogni 3 anni perchè vuoi apparire o non vuoi fare la distribuzione.
sai che se una la tieni nel garage, l'altra potrebbe portarti a doverla parcheggiare a 300mt e a bagnarti per rientrare con la spesa...ma quello non costa molti soldi.
oppure conta bollo assicurazione manutenzione e consumi per un 1200 (magari gpl [che sta per Gran Polmone Lento]) da farci 14000km
e quelli di un 1.8 (meglio se 1.4) con cui fare a spalare 5000km
e poi confrontali con quelli di un 2000/2500 con cui fare però la somma degli impieghi delle 2 precedenti e mantenendola in tiro come il giocattolo (senno non hai l'auto sportiva)...
e cose così :wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn

:ermm:
Socio ITC N°: 525

solonera
Top Driver

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Stellina

Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda gersca » ven 8 gen 2010, 11:03

mi ritrovo in buona parte con il discorso di solonera... in effetti avvamo pensato di toglierci l'ibiza e la panda e prendere una più grande perchè per viaggiare l'iby non è il massimo, ma abbiamo valutato che mantenere una wagon (tipo passat) ci costa di più che tenere la panda e l'ibiza, ovvio sono due modi diversi di vedere la cosa, solonera lo dice per l'auto sportiva, io lo dico per la berlinona/wagon, e così abbiamo 2 auto e quando serve a me e a mia Moglie (capita almeno 1 volta la settimana) non c'è problema (ovviamente la panda tocca a me)

gersca

Utente BANNATO

Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda hawui1 » ven 8 gen 2010, 11:13

@solonera
ma non è in contraddizione.. è semplicemente una questione di priorità .. se tu sai che la macchina sportiva è quello che vuoi, una soluzione o l'altra si trova.. ovviamente senza eccessi, senza fare il passo più lungo della gamba ma si trova.. e fai benissimo a farlo !! Tutto sta a vedere se per te l'ammattimento in più è giustificato dalla soddisfazione che ricevi in cambio..

Dal mio punto di vista (ed è solo una soluzione che va bene PER ME).. potendomelo permettere per dire ho preferito prendere anche una moto..
anche perchè onestamente "l'effetto LOTUS" di cui sopra per me è durato 7 anni.. :lol: e onestamente per me sono stati anche troppi.. a mente fredda ripensandoci, potendo ripercorrere quel periodo non so se lo rifarei..
Ora preferisco un'auto sportiveggiante ma anche comoda.. l'FR TDI per dire a me va a pennello.. sono contentissimo di averla comprata (del resto è la seconda !!) .. consumi contenuti, ottime prestaizoni, comoda, bella estetica (almeno a mio giudizio).. e usandola poco quando ci vado in giro per me è veramente una soddisfazione infinita.. questo è il mio compromesso.. e devo dire che sono soddisfatto..

Bibe per dire vedi che la pensa diversamente.. almeno per ora.. perchè anch'io se me lo avessi chiesto 10 anni fa ti avrei detto pari pari quello che ha detto lui.. o magari chissà , davvero a 79 anni lo vedremo ancora su una Lotus Elise.. :lol: :lol:

le soluzioni possibili sono infinite.. e l'importante è semplicemente:
- essere informato su quello a cui si va incontro in modo da non farsi false illusioni
- non fare MAI il passo più lungo della gamba
- essere VERAMENTE soddisfatti dopo e non volersi mai ingannare da soli..

Poi il resto sarà  sicuramente PERFETTO :ok:

@utentebannato
ma ovviamente.. ognuno ha le sue necessità  e le sue aspettative.. in certi casi due auto possono essere meglio di una.. dipende..

Comunque se vogliamo continuare questo discorso Bibe per favore creiamo un altro 3d e spostiamoci tutto dentro.. qui davvero.. non è inerente..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda giufer » ven 8 gen 2010, 23:12

E si, il diesel fa schifo, non ha un bel sound come quello dei benzina, ha un'erogazione peggiore, non potrà  mai competere con un benzina, non esistono diesel potenti come alcuni TB in circolazione che sono sempre i migliori, e di nuovo l'erogazione, i trattori, bla bla, bla bla... :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=yM1xoxNB ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=H7i9dCK6 ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=5Ug1EHUC ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Qkru4au8 ... re=related
Ultima modifica di giufer il ven 8 gen 2010, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda mission » ven 8 gen 2010, 23:24

volendo si potrebbe fare un dragster simile a prestazioni anche con tecnologia a carbone, meglio ancora di ritorno al futuro 3 :lol:
a parte gli scherzi l'incriminata è la sportività  nuda e cruda :D e gusti personali, ma cmq il diesel si puo difendere abbastanza bene
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda giufer » ven 8 gen 2010, 23:50

Mission, abbiamo capito che il diesel non ti piace proprio :lol: , nessuno ti biasima :wink:
Però, perchè continuare a dire che i diesel non possono essere "come" i benzina. Ormai ci fanno pure i dragster. Chissà  con le nuove tecnologie cosa si riuscirà  ad ottenere da questi motori.
Io stesso, che credo nelle potenzialità  dei diesel, sono rimasto di stucco.
Oddio, se fossero irrimediabilmente lenti non convincerebbero proprio nessuno (ed ovviamente nessuno ci farebbe le gare). Ma visto che hanno delle potenzialità  perchè snobbarli con motivazioni (spesso) preconcette e che avrebbero avuto senso solo 20 anni fa. Peraltro trovo sbagliato criticare cercando motivazioni disparate (e spesso errate) solo ed esclusivamente perchè una cosa non piace.
Certo è più una questione di gusti.
A me piace sia il benzina che il diesel, senza nessuna esclusione.

mission ha scritto: volendo si potrebbe fare un dragster simile a prestazioni anche con tecnologia a carbone, meglio ancora di ritorno al futuro 3 :lol:
a parte gli scherzi l'incriminata è la sportività  nuda e cruda :D e gusti personali, ma cmq il diesel si puo difendere abbastanza bene

A quanto ho capito, per te "sportività " è solo "benzina". Se proprio vogliamo parlare di carburanti, non pensi che il top sia il nitrometano?
Mi spieghi cosa significa sportività ?

Piccola parentesi, non potevo trattenermi :x
Pensate, il motore più potente al mondo è un turbodiesel. Si tratta del Wartsila-Sulzer RTA96-C
-14 cilindri
-25.480.000cc;
-108.920 Cv
-7.600.000 Nm di coppia ;
Il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio … e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo(con un rendimento oltre il 50%).

Immagine
Immagine
Immagine

Il primato assoluto è del turbodiesel. Quando ne construiranno uno a benzina più potente ne discuteremo :lol:
Ovviamente questo non vuol dire niente, era solo per scherzare.
Socio ITC N°: 849

giufer
Staff

Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks ricevuti: 366 volte

Messaggioda Bibe » sab 9 gen 2010, 3:05

miiiizzzega, che fumarole!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda ombra77 » sab 9 gen 2010, 3:15

chissà  quanto paga di bollo
Socio ITC N°: 708

ombra77
Guidatore

Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Iby FR 156hp benza r0x

Messaggioda mission » sab 9 gen 2010, 11:39

giufer non è che non mi piacciono i motori a gasolio, è che preferisco i benzina, cmq tendo a dissociare le due tipologie di motore per caratteristiche intriseche.. cioè il motore diesel è portato ad avere una certa risposta/progressione anche in base alla sua predisposizione alla coppia
da come la vedo io il diesel va bene come ottimo COMPROMESSO prestazioni/ consumi, ma per la la classica erogazione di pura potenza secondo me un benzina è ancora inarrivabile
poi piu che il tipo di carburante io privilegio il ciclo otto :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda Marco82 » sab 9 gen 2010, 12:13

Io ho provato il benzina e il diesel, come molti di voi in questo forum ero scettico a salire su un diesel, ma mi sono subito ricreduto, per ha prestazioni confort e risparmio, consuma meno e la nafta costa meno, e trovo che la soluzione sia migliore rispetto all'utilizzo di un'auto a benzina con l'impianto a gpl...poi chissà , un domani mi ricrederò nuovamente, e mi compro l'auto a gpl, ma ho imparato che nulla è scontato...per ora preferisco evere un'auto + costante e mi tengo il diesel, domani forse vorrò altro e allora mi comprerò una DUAL...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda Paolo FSD » sab 9 gen 2010, 12:51

Il 1.9 TDI è ancora un ottimo motore,con una buona spinta ai bassi-medi regimi e bassi consumi. Posso sembrare ripetitivo ma i diesel migliori seno quelli di "grossa" cilindrata, che vengono sfruttati ai bassi regimi (sotto i 2.500), ovviamente più congeniali per tutti i motori diesel :ok:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Marco82 » sab 9 gen 2010, 14:36

Aspè grossa cilindrata, se già  parliamo di 6 cilindri o di un 2,5 litri, non so + cosa conviene, dato che consumano parecchio anche quelli...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda Paolo FSD » sab 9 gen 2010, 16:17

Il mio grossa cilindrata era relativo al tipo di macchina, per l'Ibiza 1.9 è grossa cilindrata, mentre per una Passat o un Audi A4 a parità  di potenza preferirei un 2.5 rispetto a un 1.9, rende molto meglio, ha più ripresa e dura di più :ok:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Colex » sab 9 gen 2010, 16:19

scusa perchè durerebbe di più?
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda mattcorse » sab 9 gen 2010, 17:17

be i motori diesel durano di piu rispetto un benzina !!
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 909AAwOSgX
Socio ITC N°: 953

mattcorse
Top Driver

Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale