MIKIXT ha scritto:baffone ha scritto:2 tonnellate di macchina spomapno più velocemente un 1.9 130 che un 2.5 180![]()
quindi secondo questo ragionamento i motori dei veicoli commerciali dovrebbero durare 2km?![]()
il punto è semmai come viene utilizzato il motore, al limite si consuma di più la frizione e il cambio perchè magari si è costretti ad usarlo di più per restare nei regimi ideali di funzionamento
Paolo FSD ha scritto:MIKIXT ha scritto:
1) se uno fa così vuol dire che non è capace di guidare
2) vedi il messaggio di Colex, l'unica cosa che può usurare precocemente un diesel è l'incapacità del guidatore, la scarsa manutenzione o qualche difettosità nei materiali usati
Parli così perchè hai una macchina dal buon rapporto peso-potenza; in famiglia mio padre ha avuto la stupida idea di prendere una Mondeo 1.8 TD, fino a che si andava in autostrada tutto bene, ma se c'era da fare un sorpasso quando si era a 60 cosa pensi , si possa fare in quartafare un sorpasso nel minor tempo possibile è da guidatori incapaci
e lo stesso vale per le accelerazioni agli incroci.
Ora ho fatto l'esempio di un motore vecchio e inadeguato, ma le stesse considerazioni valgono per motori piccoli e inadeguati recenti (classico esempio 1.3 mj)Purtroppo non sono stato io a sceglierle
Inoltre ricordiamoci che i diesel semmai sono molto più delicati di quelli vecchi, ed è normale che sia così visto la potenza specifica e la tecnologia, per fortuna non vanno più scaldati a freddo
Chiaramo poi che usurarsi non vuol dire rompersi, ma solo un calo di rendimento, che a seconda dei casi può essere parecchio accentuato, tale da dover rottamare l' auto anche se funzionante
Paolo FSD ha scritto:Parli così perchè hai una macchina dal buon rapporto peso-potenza;
zago83 ha scritto: no, euro 4 ma non ha il filtro antiparticolato![]()
giufer ha scritto: Cavoli, hai toccato un tasto dolente per i turbodiesel... Le polveri sottili.
utentebannato ha scritto: a quest'ora con 150k km sul groppone avrei speso un mutuo per pagare la benzina in più
mission ha scritto:utentebannato ha scritto: a quest'ora con 150k km sul groppone avrei speso un mutuo per pagare la benzina in più
e con l'impianto a gpl?![]()
![]()
Torna a L'angolo della Tecnica in Generale
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti