Alfa Romeo

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Messaggioda ivncmdr » gio 29 gen 2004, 18:09

OT: derivazione golf IV..? ma non è un pianale nuovo che condividiamo con la nuova polo?
Socio ITC N°: 31

ivncmdr
Top Driver

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Clody23 » gio 29 gen 2004, 18:31

ivncmdr ha scritto:OT: derivazione golf IV..? ma non è un pianale nuovo che condividiamo con la nuova polo?

SI, il pianale si chiama p54 ed è il "fratello minore" del pianale p64 che era della golfIV.E' stato introdotto dalla skoda fabia, poi ripreso per polo e infine per la iby, ma sulla nostra ha di diverso l'agile chassis, ovvero un sistema particolare di ancoraggio dllo sterzo, delle sospensioni e delle relative geometrie.
Socio ITC N°: 237

Clody23
Guidatore

Descrizione Auto: IBIZA 1.4 TDI

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » gio 29 gen 2004, 21:24

siam arrivati a parlare del pianale golf polo fabia iby e il titolo del topic è alfa romeo......
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Clody23 » gio 29 gen 2004, 21:31

ok, la smetto!

Scusate tutti quanti
Socio ITC N°: 237

Clody23
Guidatore

Descrizione Auto: IBIZA 1.4 TDI

Messaggioda follo » ven 30 gen 2004, 8:19

rispondo al matto:
come fai a dire che la 147 è superiore alla Golf come doti dinamiche? Non c'è mica una formula per calcolarlo ed inoltre ti ho già  fatto notare che nonostante sulla bocca di tutti la 147 sia er mejo, è andata più piano della Focus in pista.
Inoltre proprio ieri (neanche a farlo apposta) dal barbiere c'era auto di febbraio con un confronto tra 5 auto 1600 tra cui 147 e Golf V: come tenuta/stabilità  hanno preso entrambe 9, quindi ... Adesso non stò difendendo Golf, ma dico che la superiorità  della 147 è per ora solo come sensazioni; per le doti dinamiche in senso sportivo bisogna ancora dimostrarle. Non mi ricordo bene i voti (nessuno l'ha comprato), ma ho visto che la 147 ha 9 in materiali (8 la Golf) e 8 in assemblaggio (9 la Golf). Insomma è un'ottima auto. Per me ha come difetti il peso ed i freni, oltre all'angolo di sterzata ampio (ma questo non è un parametro di sportività ).

Per quanto riguarda la golf che costa 7000 euro più dell'Ibiza ti do ragione, costa troppo; però il fatto che costi di più è ampiamente giustificato dai contenuti.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

follo
Consigliere Storico

Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda il matto » ven 30 gen 2004, 12:58

E visto che dici che i contenuti della 147 sono ottimi, come quelli della Golf...il prezzo è giustificato :P

Ce l'hai con quel confronto in pista.....pensa te se provavano in pista nella prova di Auto tutte le 1.6....i distacchi si sarebbero misurati in secondi ;)

Vi ho già  spiegato che quella Focus, oltre a pesare 100 kg in meno della 147, era anche un pò "anomala" nel senso che in accelerazione andava stranamente molto più forte della 147 JTD quando in realtà  non è così.....ma ora non voglio stare a cercare giustificazioni. Sta di fatto che, anche come ho detto prima, la gommatura da 15", con spalla alta, la penalizza eccessivamente. E comunque se leggi l'articolo per bene, in ogni riga, ne viene fuori che come comportamento stradale la 147 offre ben più emozioni alla guida. Ma emozioni significa anche efficacia eh.....

Della Golf ne parlano fin troppo bene per i miei gusti (e comunque anche per me sia la Golf che la 147 non sono il top della categoria se si vuole parlare come prodotto globale). Leggi sta frase di Auto: "Per chi continua a cercare le prestazioni la risposta dell'Alfa Romeo è la migliore, anche perchè ha dalla sua un comportamento in curva di rara efficacia, prontissima negli inserimenti e uno sterzo eccellente. Un comportamento che la colloca ai vertici della categoria, almeno per chi privilegia la sportività , così come la Golf calza a pennello per chi vuole una vettura efficace ma allo stesso tempo tranquillizzante".......

Per me con questa frase si è detto tutto. E mi viene da dire....meno male che la 147 provata aveva i 15"....se avesse avuto le 215/45 ZR17 che avrebbero detto?

il matto

Neopatentato

Messaggioda mc0676 » ven 30 gen 2004, 14:56

follomatrix ha scritto:rispondo al matto:
come fai a dire che la 147 è superiore alla Golf come doti dinamiche? Non c'è mica una formula per calcolarlo ed inoltre ti ho già  fatto notare che nonostante sulla bocca di tutti la 147 sia er mejo, è andata più piano della Focus in pista.
Inoltre proprio ieri (neanche a farlo apposta) dal barbiere c'era auto di febbraio con un confronto tra 5 auto 1600 tra cui 147 e Golf V: come tenuta/stabilità  hanno preso entrambe 9, quindi ... Adesso non stò difendendo Golf, ma dico che la superiorità  della 147 è per ora solo come sensazioni; per le doti dinamiche in senso sportivo bisogna ancora dimostrarle. Non mi ricordo bene i voti (nessuno l'ha comprato), ma ho visto che la 147 ha 9 in materiali (8 la Golf) e 8 in assemblaggio (9 la Golf). Insomma è un'ottima auto. Per me ha come difetti il peso ed i freni, oltre all'angolo di sterzata ampio (ma questo non è un parametro di sportività ).

Per quanto riguarda la golf che costa 7000 euro più dell'Ibiza ti do ragione, costa troppo; però il fatto che costi di più è ampiamente giustificato dai contenuti.

Io, ovviamente, ho la prova e me la son letta tutta.

Probabilmente smetterà  di leggere Auto perché prendere per il sedere la gente, non mi pare affatto giusto.
In alcune voci (riferite ai medesimi aspetti della prova effettuata a Dicembre 2003 sulla 2.0 TDI) c'erano punteggi diversi anche di 2 punti ... ma com'è possibile ?
Insomma ... è tutto pilotato ... e i voti messi quasi a caso ne sono la riprova.
E non è finita ... la Golf 1.6 FSI ha 6 marce ... le varie prove in ripresa le hanno effettuate con una marcia sopra alle altre, quindi in V e nelle altre in IV e cosi via. Voglio dire ... se la velocità  max è presa in V come le altre ... che senso ha provare in ripresa con una marcia + alta delle altre ?
Per dare mediamente 2 voti in meno ?

Beh l'unica consolazione è che alla fine la Golf è avanti a tutti. Seguono Mazda3, 307 e poi, penultima, la 147.
Chiaramente di parla di 1 voto o mezzo di distacco per auto su una base di 170 punti totali.

mc0676

Top Driver

Descrizione Auto: Black Golf GT

Messaggioda il matto » ven 30 gen 2004, 14:59

Guarda che secondo me è corretto quello che ha fatto Auto. Mi spiego....la prova la fanno con l'ultimo e il penultimo rapporto inserito...puoi avere anche sette marce, la fanno in settima. E lo vedo giusto...e comunque prova a confrontare la ripresa in quinta della Golf con la ripresa in quinta della 147 e vedi che la sostanza non cambia......:)

Per quanto riguarda i punteggi, non tutte le auto sono uguali, magari allestimento diverso, gommatura diversa e soprattutto, motore e di conseguenza, anche taratura dell'assetto diversa, fanno la differenza :)

il matto

Neopatentato

Messaggioda Fabio84 » ven 30 gen 2004, 15:16

Io non ho letto tutto...ma sono del parere, non avendo guidato ne Golf ne 147, che siano macchine se si equivalgono in tutto e per tutto!
Ovviamente se dovessi scegliere prenderei l'Alfa, da buon italiano!

Per gli altri che criticano l'Alfa in quanto Fiat...boh, non so che dire...perkè proprio non capisco sto accanimento contro la casa italiana!
Non vedo sostanziali differenze tra la Fiat e le altre case!
Ad esempio tra Ibiza e Punto non vedo, nel complesso, differenze così nette...non vedo l'ago della bilancia della parte dell'Iby!
La possiedo e vedo come è!
E' una buona macchina...che in certe cose è superiore alla Punto ma in certe cose è surclassata come ad esempio nel rapporto qualità  prezzo, nelle dotazioni di serie!
Socio ITC N°: 182

Fabio84
Guidatore

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16 V Sport

Messaggioda follo » ven 30 gen 2004, 15:16

Aspe', i 100 Kg in più della 147 chi li ha messi? Credo l'Alfa Romeo o no?
Cioè mi vorresti dire che la 147 è al top, ma se avesse 100Kg in meno, se avesse le gomme sportive, se si confronta con i modelli non usciti bene delle altre marche, ... se se se
Il fatto è che in quelle circostanze la 147 è andata più piano. Punto. O vuoi contestare anche questi fatti?
Poi siccome non è mai stata provata, che io sappia, nelle condizioni che descrivi tu, non sappiamo come si comporterebbe. Che ne sai che la Focus con le gomme da 16 o 17 vada il triplo di una 147?
Il discorso delle emozioni di guida, come ho più volte scritto, è nettamente a favore della 147 e su questo non si discute. Piuttosto è l'efficacia che non sembra corrispondere a tutte le voci che girano.

Il raffronto tra 147 e Golf (OT) che fai mi trova d'accrodo se parliamo di Golf IV, mentre per la nuova è tutto ancora da verificare per bene. Attendo le prove delle riviste e spero in un confronto serio tra i modelli al top diesel.

Credo che anche le altre auto migliorino con delle gomme da 17". Perchè la 147 dovrebbe migliorare di più? Sicuramente le già  ottime sensazioni migliorerebbero ulteriormente.
Immagine

follo
Consigliere Storico

Messaggioda ivncmdr » ven 30 gen 2004, 15:21

raga state male! :lol: :ciapet:

ivncmdr
Top Driver

Messaggioda ivncmdr » ven 30 gen 2004, 15:24

prendete l'auto che vi fa godere e amen!
tanto semino anche fede col farraritestarossamagnumPIAAAIIII :lol:

ivncmdr
Top Driver

Messaggioda follo » ven 30 gen 2004, 15:24

:lol:
Immagine

follo
Consigliere Storico

Messaggioda byfede » ven 30 gen 2004, 15:44

ivncmdr ha scritto:prendete l'auto che vi fa godere e amen!
tanto semino anche fede col farraritestarossamagnumPIAAAIIII :lol:

e che sarebbe la ferrari con le PIAAAAAAAA di TdiPower!! :ciapet: :ciapet:
cmq stò topic stà  degenerando, come è degerato quello che l'ha aperto!
Basta guardarlo nel suo avatar......... :ciapet: :ciapet:
cmq qui ormai si parla di altro, di golf gommoni, di alfa patrol ecc.......!!
che Immagine
Socio ITC N°: 999

byfede
Top Driver

Descrizione Auto: Ex ibiza@17@160cv EXLavagrau A3 2.0@170 cv Tdi DSG Now Golf V 140@180 Dsg Pelle Xeno Tettuccio etc etc

Messaggioda ivncmdr » ven 30 gen 2004, 15:56

fede infilati un peperone piccante nel :ciapet:

ivncmdr
Top Driver

Messaggioda byfede » ven 30 gen 2004, 16:06

ok!
chiudo
Socio ITC N°: 999

byfede
Top Driver

Descrizione Auto: Ex ibiza@17@160cv EXLavagrau A3 2.0@170 cv Tdi DSG Now Golf V 140@180 Dsg Pelle Xeno Tettuccio etc etc

Messaggioda ivncmdr » lun 1 mar 2004, 21:52

Provo a riaprire..vediamo un po come andrà  a finire questa volta..

"Coincide con un lieve restyling della carrozzeria, concentrato soprattutto nella parte frontale, l'arrivo della trazione integrale sulla tanto apprezzata Alfa Romeo "147".

Dal punto di vista meccanico, dovrebbe essere adottato lo schema a tre differenziali, con un autobloccante Torsen; non è annunciata alcuna novità  particolare, invece, per quel che riguarda le motorizzazioni.

Con fari allo xeno in opzione, prezzi di partenza vicini ai 19.000 euro. "

ivncmdr
Top Driver

Messaggioda ivncmdr » lun 1 mar 2004, 22:02

Cmq per rilanciare appieno il marchio ci vorrebbero:

1)Maggiore Qualità  ed affidabilità 
2)Spostamento verso l'alto (riposizionamento del marchio) visto che il marketing spinge verso il "cuore sportivo" , ma poco c'entrano il jtd 105 o il 1.6 100
2)Ci mettiamo la trazione posteriore a qs. benedetti modelli o ci dobbiamo far prendere per il c..o da quelli che dicono "si, ma noi abbiamo la trazione dal lato giusto?" oppure ad ogni recensione delle versioni più sportive il problema è sempre e solo la capacità  di scaricare la potenza a terra?
3)Maggiore possibilità  di personalizzazione della propria Automobile (assetti sportivi, cerchi ESAGERATI, potenziamento impianti frenanti) o dobbiamo sempre e solo vedere i BMW con i cerchi da 18" ?
4)Copertura maggiore della gamma dei motori (miiii ora nella 147 c'è un salto dai 150 della 2.0 ai 250 della GTA... non sono un pò tantini?)
5)Versioni sportive VERE con alleggerimenti vari rispetto alle versioni "normali"

ivncmdr
Top Driver

Messaggioda mc0676 » lun 1 mar 2004, 22:27

Io ... mi sono innamorato della 156 restyling ... in particolare del muso, troppo riuscito !
Tutte le mattina ne vedo una nera per andare a lavoro ed è veramente una favola !
Sperima che nella 147 ci mettano la stessa mano e non prendano spunto dalla GT che a sua volta riprende spunto dalla 166 e 147.

mc0676

Top Driver

Descrizione Auto: Black Golf GT

Messaggioda lucik » lun 1 mar 2004, 23:39

Il restyling della 156 adesso è da vera cattiva :angry: ...sono andato a vederla al conce Alfa e c'era la versione JTD 2.4 20v con i nuovi cerchi da 17"...nero metallizzato, interni in pelle rossa e volante in legno come le Alfa di una volta...davvero molto bella...a dire il vero anche i 33.000€ per portarsela in giro... :wacko:
Allegati
MO_D_09_001_1.jpg
MO_D_09_001_1.jpg (8.04 KiB) Osservato 4440 volte
Socio ITC N°: 264

lucik
Guidatore

Descrizione Auto: Trattore Fiat Allis Tdi

PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale