Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda andR1ea » gio 7 ott 2010, 10:24

Nello FR ha scritto: quest'auto la casa la dichiara 212 km/h, ma sono reali? ogni mese acquisto la rivista al volante, ma non hanno mai pubblicato la prova...........kissa xkè..........

1)certo!sono sia reali che verosimili!
2)perchè (e mi dispiace dirlo) sono auto di nicchia...se avessero avuto lo stesso motore la 5cesso o la grandepuffo sarebbero state elogiate come le migliori auto del mondo!!
non so se hai letto su "al volante" la prova della mito turbobenzina con cambio a doppia frizione...l'accelerazione 0-100 invece di essere 8s (dichiarati)è di oltre 10!!!!la differenza è enorme e scandalosa!!!ma invece di dire che è uno schifo si limitano a dire : da perfezionare...mah io a questo punto dubito sempre di più dell'onestà  di alcune riviste....(diciamo che al volante ci vale 1-1,5 € :) )

andR1ea

Neopatentato

Provincia: Napoli (Campania)

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda andR1ea » gio 7 ott 2010, 10:38

Robix ha scritto: Visto che siamo nella questione, sulla pagina di presentazione della FR dice "BiTurbo" quindi abbiamo due turbine? Questo lo chiedo perchè come dice frettoloso anche io sento un ulteriore spinta ad un elevato numero di giri.

Non ci sono 2 turbo,bensì un compressore volumetrico ed un turbocompressore.
Il compressore volumetrico è azionato dal moto dell'albero motore,pertanto assorbe potenza utile (quindi diminuisce il rendimento globale),però ha il vantaggio di essere subito disponibile senza il famoso "turbo-lag" presente sulle turbine che vengono azionate dai gas di scarico (quindi devono "aspettare" un tempo fisiologico di azionamento e di raggiungimento di velocità  di regime,superiori ai 100.000 rpm)ma che hanno il vantaggio di sfruttare il più possibile l'espansione dei gas combusti, recuperando energia che altrimenti andrebbe irrimediabilmente persa.....
Per ovviare al turbo lag si possono realizzare compressioni bi-stadio, cioè con una turbina piccola (con meno inerzia a prendere giri)per i bassi regimi di rotazione del motore, ed una turbina grande per sfruttare al massimo la sovralimentazione ad alti giri (sulle fr e cupra c'è solo quest'ultima)...
un'altra soluzione sono le turbine a geometria variabile che "si fanno piccole"a bassi giri e poi "si aprono"agli alti...

Purtroppo non ho avuto il piacere di provare questo, secondo me, bellissimo motore(e chissà  quando lo avrò,visto che,per ora, non riesco proprio a vendermi la moto), quindi dovreste dirmi voi se ho detto stupidaggini :D

andR1ea

Neopatentato

Messaggioda basettas » gio 7 ott 2010, 11:51

@andR1ea

Sono d'accordo con te la FR è un'auto di nicchia anche perché chi spenderebbe 20 mila e passa € per una IBIZA... a molta gente non interessano le prestazioni così elevate di tale mezzo.

Ti assicuro che è un motore eccezionale e se scendi da un motore aspirato, ti mette in crisi perché non riesci a capire come faccia a spingere con potenza in tutte le zone del contagiri. :wink:

è unica da guidare

pensa che al semaforo ho umiliato una Tuareg 3.0 V6 come niente, al tipo che guidava gli bruciava un sacco 8) :D
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda andR1ea » gio 7 ott 2010, 12:02

ahahah :D
comunque preciso che è un'auto di nicchia non per demeriti o perchè non valga 20000 euro,ma perchè c'è poca cultura...
vogliamo parlare della smart brabus (che arriva a 25000 e qui da me abbastanza diffusa rispetto all'fr)?
oppure dell's3 che ho i seri dubbi che la regalino insieme alle patatine tante che ce ne sono!!!
eppure secondo me vale molto di più l'ibiza 20000 che ls3 40000!

andR1ea

Neopatentato

Messaggioda basettas » gio 7 ott 2010, 13:59

L'ibiza in generale è di nicchia perchè in italia la seat non ha mai avuto molta importanza e non ha mai convinto la gente.
Soprattutto poi per quest'ultimo modello credo che non ci sia stato mai un vero lancio pubblicitario convincente.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda puchu69 » gio 7 ott 2010, 14:59

andR1ea ha scritto: ahahah :D
comunque preciso che è un'auto di nicchia non per demeriti o perchè non valga 20000 euro,ma perchè c'è poca cultura...
vogliamo parlare della smart brabus (che arriva a 25000 e qui da me abbastanza diffusa rispetto all'fr)?
oppure dell's3 che ho i seri dubbi che la regalino insieme alle patatine tante che ce ne sono!!!

su certe cose ti posso dare retta pienamente...su altre meno...
l'ibiza è 1 ottima macchina ma non mi puoi paragonare un segmento C (s3) con un segmento b(ibiza).
a me l'ibiza piace tanto e prima poi la comprerò... ma l'Audi S3 li vale tutti quei soldi.
Te lo dice uno che l'ha provata :)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda Robix » gio 7 ott 2010, 17:46

@andR1ea: grazie per l'esariente spiegazione; in base ciò che hai detto ho fatto una ricerca e mi sono reso conto quanto sia figo questo motore :lol: Quindi piuttosto che dire "biturbo" sarebbe più corretto dire "doppia sovralimentazione". Giusto no?

Come ha detto basettas, la seat in generale è un auto di nicchia, colpa anche di un marketing a dir poco ridicolo...hai auto come l'ibiza e la leon nelle versioni FR e Cupra, hai vinto il wtcc per due volte di seguito...mostra queste cose alla gente comune! :evil:
La mancanza di questo nome la vedo ogni volta che mi chiedono che auto ho e gli rispondo; poi come la vedono cambiano atteggiamento; poi quando stanno nel sedile passeggero e guidi in modalità  S il "complimenti, bella macchina" non è mai mancato...ma solo con il nome non stupisci le persone.
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Nello FR » gio 7 ott 2010, 19:00

Provare x credere....... 8)
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Provincia: Siracusa (Sicilia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda basettas » ven 8 ott 2010, 7:59

Si, il nome IBIZA FR non fa paura a nessuno, però quando la vedono spalancano gli occhi increduli.

Da quando l'ho presa un sacco di persone mi si affiancano e mi fanno questa o quella domanda... :D

piace veramente a tutti 8)
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda andR1ea » ven 8 ott 2010, 10:25

puchu69 ha scritto:
andR1ea ha scritto: ahahah :D

su certe cose ti posso dare retta pienamente...su altre meno...
l'ibiza è 1 ottima macchina ma non mi puoi paragonare un segmento C (s3) con un segmento b(ibiza).
a me l'ibiza piace tanto e prima poi la comprerò... ma l'Audi S3 li vale tutti quei soldi.

Probabilmente non mi ero spiegato bene,non intendevo confrontare l'fr e l's3 (ci mancherebbe :) ), ma le confrontavo con i rispettivi prezzi d'acquisto, intendendo che per 20000€ è impossibile (secondo me) trovare di meglio (dal punto di vista del divertimento-piacere di guida) dell'ibiza, mentre per 40-50000€ trovi auto molto molto molto migliori dell's3 (o della nissan 350z che pure ho provato)...

andR1ea

Neopatentato

Messaggioda andR1ea » ven 8 ott 2010, 10:29

Robix ha scritto: @andR1ea: grazie per l'esariente spiegazione; in base ciò che hai detto ho fatto una ricerca e mi sono reso conto quanto sia figo questo motore :lol: Quindi piuttosto che dire "biturbo" sarebbe più corretto dire "doppia sovralimentazione". Giusto no?

Teoricamente sì...praticamente fa più figo dire "biturbo", e siccome il 90% delle persone non sa la differenza fra il compressore volumetrico e un turbocompressore, che te ne frega? dici biturbo ed attaccali al sedile quando li porti con te :lol: :lol:

Come pure è sbagliatissimo dire "motore a scoppio",ma chi è che dice "motore a combustione interna"? :D

andR1ea

Neopatentato

Messaggioda FRettoloso » ven 8 ott 2010, 20:03

Questa doppia sovralimentazione fa davvero la differenza, sia all'atto pratico quando stacchii anche i macchinoni che ti guardano per capire che diavoleria hai sotto al cofano, (la partenza ai semafori è qualcosa di straordinario :shock: ) sia quando ti chiedono..."bi turbo...cioè?!" E' davvero strano non vederne in giro visto che auto così piccole e dotate di biturbo non ce ne sono...ma questo aumenta ancora di più la nostra esclusività , chi può vantarla oltre a noi? :ok:
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Vixent » ven 8 ott 2010, 20:16

Infatti è anche per questo che stimo particolarmente FR e Cupra :ok:
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Messaggioda Robix » sab 9 ott 2010, 1:01

Ma il discorso "biturbo" vale solo per noi o per tutti i TSI? Perchè altrimenti l'esclusività  sta nel gruppo VAG e non sono poche le auto che sforna...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Cbx-FR » sab 9 ott 2010, 9:25

Tutti i motori 1.4 tsi sono volumetrico + turbo,tranne il 120/125cv che è solamente turbo.

Ma il 150/160/170/180/185 sono tutti volumetrico + turbo :wink:

Chiaramente il motore 1.4 tsi è un motore del gruppo VW quindi viene montato su tutte le case del gruppo VAG. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda puchu69 » sab 9 ott 2010, 10:57

andR1ea ha scritto:
puchu69 ha scritto:su certe cose ti posso dare retta pienamente...su altre meno...

Probabilmente non mi ero spiegato bene,non intendevo confrontare l'fr e l's3 (ci mancherebbe :) ), ma le confrontavo con i rispettivi prezzi d'acquisto, intendendo che per 20000€ è impossibile (secondo me) trovare di meglio (dal punto di vista del divertimento-piacere di guida) dell'ibiza, mentre per 40-50000€ trovi auto molto molto molto migliori dell's3 (o della nissan 350z che pure ho provato)...

ti capisco...ma anche su quella cifra ci sono un sacco di macchine ottime!
certo l'ibiza ha il vantaggio del DSG :D
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda andR1ea » sab 9 ott 2010, 18:04

puchu69 ha scritto: certo l'ibiza ha il vantaggio del DSG :D

Io direi una marcia in più (nel vero senso della parola :D :D )

andR1ea

Neopatentato

Messaggioda Vixent » sab 9 ott 2010, 23:13

Dipende dai punti di vista, per me è un ostacolo non indifferente! Senza nulla togliere alla reale efficienza del DSG che non metto in discussione, sia ben chiaro! :) Ma gli estimatori del cambio manuale rivolgeranno altrove le loro attenzioni :(
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Messaggioda Nello FR » dom 10 ott 2010, 5:23

Rimarranno arretrati.........
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Provincia: Siracusa (Sicilia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 9:26

Nello FR ha scritto: Rimarranno arretrati.........

:nono: :nono: :nono:
Beh, allora sono fiero di rimanere arretrato tutta la vita!
Ma scusa, se uno ama guidare col manuale, cosa che uno sportivo vero sa sempre apprezzare, non può più comprare un'auto perchè o la prendi col DSG o niente?
Mi sembra una bella str**zata, se io mi potessi permettere un'auto sportiva come cupra o fr, pur essendo quest'ultime quelle che mi attraggono maggiormente come linea e contenuti, rivolgerei lo sguardo altrove SOLO per l'obbligo del DSG! Prenderei piuttosto un ClioRS, che pur avendo una linea e degli interni che mi piacciono meno, è sicuramente più appagante per i puristi.. :nono: :nono:
E scusa se mi scaldo un pochino, ma è una cosa per me intollerabile OBBLIGARE il dsg su queste auto, piuttosto pagherei un'optional per avere il manuale! :nono:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Luso
Top Driver

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks ricevuti: 21 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC