Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 10:15

Luso ha scritto:
Nello FR ha scritto: Rimarranno arretrati.........

:nono: :nono: :nono:
Beh, allora sono fiero di rimanere arretrato tutta la vita!
Ma scusa, se uno ama guidare col manuale, cosa che uno sportivo vero sa sempre apprezzare, non può più comprare un'auto perchè o la prendi col DSG o niente?
Mi sembra una bella str**zata, se io mi potessi permettere un'auto sportiva come cupra o fr, pur essendo quest'ultime quelle che mi attraggono maggiormente come linea e contenuti, rivolgerei lo sguardo altrove SOLO per l'obbligo del DSG! Prenderei piuttosto un ClioRS, che pur avendo una linea e degli interni che mi piacciono meno, è sicuramente più appagante per i puristi.. :nono: :nono:
E scusa se mi scaldo un pochino, ma è una cosa per me intollerabile OBBLIGARE il dsg su queste auto, piuttosto pagherei un'optional per avere il manuale! :nono:

quindi un pilota che guida con i cambi sequenziali (vedi rally, vedi f1, vedi DTM ecc) non è un vero sportivo????
OT per la clio rs...sono pienamente daccordo è 1 macchhina fantastica! perccato però che si può sfruttare solo in curva...poi con il telaio cup è da orgasmo puro :D
finisco dicendo che ormai la tecnologia c'è e si deve per forza usare...se no useremmo ancora i carburatori sulle macchine....
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda Robix » dom 10 ott 2010, 10:25

Prima che vi scanniate sulla questione "manuale vs dsg" faccio una domanda: in sequenziale l'auto sia quando raggiunge il massimo numeri di giri sia quello minimo cambia autonomamente; ora agendo sulla centralina si potrebbe disattivare questa cosa in modo da avere una via di mezzo tra manuale e automatico? Anche perchè a questo punto tra la modalità  S e "D +-" non c'è pratiamente differenza...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 11:07

puchu69 ha scritto: quindi un pilota che guida con i cambi sequenziali (vedi rally, vedi f1, vedi DTM ecc) non è un vero sportivo????
OT per la clio rs...sono pienamente daccordo è 1 macchhina fantastica! perccato però che si può sfruttare solo in curva...poi con il telaio cup è da orgasmo puro :D
finisco dicendo che ormai la tecnologia c'è e si deve per forza usare...se no useremmo ancora i carburatori sulle macchine....

Non sto' assolutamente dicendo questo..
Io non capisco perchè obbligare un cambio del genere su un'auto così, una fetta di persone che vogliono una sportiva perchè amano la guida sportiva e amano il manuale dovranno rivolgersi altrove a causa di questa politica VW! Io non dico che il DSG sia una stupidata, è dannatamente efficace e se vuoi ANDARE veloce è perfetto e qui sono d'accordo. Ma personalemente ritengo che un "pilota" che non faccia campionati o gare ma semplicemente goda nel guidare non pensi ad andare veloce ma ad ESSERE veloce, il dsg è dannatamente FACILE e toglie veramente tanto ma tanto del piacere di guida..
Te lo dico perchè ho avuto modo di provare sia il DSG sia altri cambi sequenziali del genere e per quanto possano essere all'avanguardia alla fine mi hanno sempre lasciato un po' con l'amaro in bocca..
Poi per carità , non ti sta' parlando uno che tutte le domeniche è in pista a correre o che ha chissà  quale mezzo o chissà  quale esperienza per poter alzare la voce, ma nel mio piccolo questo è quello che penso, e credo di non essere il solo, tutto quì.. :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Luso
Top Driver

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks ricevuti: 21 volte

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 11:30

Luso ha scritto:
puchu69 ha scritto: quindi un pilota che guida con i cambi sequenziali (vedi rally, vedi f1, vedi DTM ecc) non è un vero sportivo????

Non sto' assolutamente dicendo questo..
Io non capisco perchè obbligare un cambio del genere su un'auto così, una fetta di persone che vogliono una sportiva perchè amano la guida sportiva e amano il manuale dovranno rivolgersi altrove a causa di questa politica VW! Io non dico che il DSG sia una stupidata, è dannatamente efficace e se vuoi ANDARE veloce è perfetto e qui sono d'accordo. Ma personalemente ritengo che un "pilota" che non faccia campionati o gare ma semplicemente goda nel guidare non pensi ad andare veloce ma ad ESSERE veloce, il dsg è dannatamente FACILE e toglie veramente tanto ma tanto del piacere di guida..
Te lo dico perchè ho avuto modo di provare sia il DSG sia altri cambi sequenziali del genere e per quanto possano essere all'avanguardia alla fine mi hanno sempre lasciato un po' con l'amaro in bocca..
Poi per carità , non ti sta' parlando uno che tutte le domeniche è in pista a correre o che ha chissà  quale mezzo o chissà  quale esperienza per poter alzare la voce, ma nel mio piccolo questo è quello che penso, e credo di non essere il solo, tutto quì.. :wink:

ti posso capire...ma ormai andrà  così per questo segmento di macchine...perchè se si vuole dare una macchina "Sportiva" come la FR o Cupra (o anche altri modelli di pari potenza o superiore)bisogna anche dare il massimo in termini di "gestione" del mezzo....se no come ti ho detto prima, si torna alla vecchia maniera. Quindi senza servosterzo, cambi senza servofrizione ecc ecc
P.s.=aggiundo 1 altra cosa...alla fine, se ci pensi bene, l'FR o la Cupra sono usate per la maggior parte nel traffico quindi 1cambio simile e la manna per il guidatore :)
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine

puchu69
Top Driver

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 13:19

puchu69 ha scritto: ti posso capire...ma ormai andrà  così per questo segmento di macchine...perchè se si vuole dare una macchina "Sportiva" come la FR o Cupra (o anche altri modelli di pari potenza o superiore)bisogna anche dare il massimo in termini di "gestione" del mezzo....se no come ti ho detto prima, si torna alla vecchia maniera. Quindi senza servosterzo, cambi senza servofrizione ecc ecc
P.s.=aggiundo 1 altra cosa...alla fine, se ci pensi bene, l'FR o la Cupra sono usate per la maggior parte nel traffico quindi 1cambio simile e la manna per il guidatore :)

Purtroppo hai ragione sotto questo punto di vista.. Il fatto è che per me FR e Cupra non devono essere considerate auto da tutti i giorni, 150-180cv su mezzi del genere dovrebbero esserci per correre in pista non andare in città .. E allora mettere un DSG per comodità  d'utilizzo su auto del genere è ancora peggio come filosofia..
Ci può stare come optional, ma imporlo così no.. :nono:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!”- Miki Biasion

Luso
Top Driver

Messaggioda Vixent » dom 10 ott 2010, 14:38

Accidenti a me non pensavo di scatenare sta bagarre con un semplice commento :lol: per rispondere al discorso "arretrati", non sono d'accordo personalmente, ma ritengo che in realtà  sia una frase giusta. Intendo, ci stiamo dirigendo verso questa direzione. Che, però, farà  lievitare i costi, potrebbero creare rogne in caso di problemi alla trasmissione e appunto dà  fastidio agli estimatori del manuale che non sono pochi. E togliere 1400 euro di costo (più o meno quanto costa il DSG) da un'auto di questo segmento non è poco.

Poi non voglio dire che voi che amate e difendete il DGS fate male, voglio solo dire che come Luso non sopporto che obblighino a montarlo per forza. Certo è una politica loro e possono farlo quanto vogliono, ma non condivido. Come non condivido, tra l'altro, la mancanza della possibilità  di disattivare l'ESP sulla GPAbarth, altra auto che mi piace e non comprerò mai per questo motivo. Insomma, ci sono politiche aziendali sulle auto sportive che proprio non riesco a capire.

E spero/credo di non essere OT in quanto il DSG è una delle caratteristiche primarie della FR insieme al biturbo :)
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Vixent
Top Driver

Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda andR1ea » dom 10 ott 2010, 15:25

a me avevano detto che anche sull'ibiza non sono disattivabil al 100% i controlli elettronici....non è così?

andR1ea

Neopatentato

Provincia: Napoli (Campania)

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 15:44

Luso ha scritto:
puchu69 ha scritto: ti posso capire...ma ormai andrà  così per questo segmento di macchine...perchè se si vuole dare una macchina "Sportiva" come la FR o Cupra (o anche altri modelli di pari potenza o superiore)bisogna anche dare il massimo in termini di "gestione" del mezzo....se no come ti ho detto prima, si torna alla vecchia maniera. Quindi senza servosterzo, cambi senza servofrizione ecc ecc

Purtroppo hai ragione sotto questo punto di vista.. Il fatto è che per me FR e Cupra non devono essere considerate auto da tutti i giorni, 150-180cv su mezzi del genere dovrebbero esserci per correre in pista non andare in città .. E allora mettere un DSG per comodità  d'utilizzo su auto del genere è ancora peggio come filosofia..
Ci può stare come optional, ma imporlo così no.. :nono:

io sono del parere che và  usato il DSG con frequenza, per capire a pieno quanto sia importante il ruolo in mezzo tipo FR Cupra e via dicendo. Solo dopo una persona può dire : NO NON LO VOGLIO
p.s.=per frequenza intendo ogni giorno per 1 anno :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 15:54

Vixent ha scritto: Accidenti a me non pensavo di scatenare sta bagarre con un semplice commento :lol: per rispondere al discorso "arretrati", non sono d'accordo personalmente, ma ritengo che in realtà  sia una frase giusta. Intendo, ci stiamo dirigendo verso questa direzione. Che, però, farà  lievitare i costi, potrebbero creare rogne in caso di problemi alla trasmissione e appunto dà  fastidio agli estimatori del manuale che non sono pochi. E togliere 1400 euro di costo (più o meno quanto costa il DSG) da un'auto di questo segmento non è poco.

Poi non voglio dire che voi che amate e difendete il DGS fate male, voglio solo dire che come Luso non sopporto che obblighino a montarlo per forza. Certo è una politica loro e possono farlo quanto vogliono, ma non condivido. Come non condivido, tra l'altro, la mancanza della possibilità  di disattivare l'ESP sulla GPAbarth, altra auto che mi piace e non comprerò mai per questo motivo. Insomma, ci sono politiche aziendali sulle auto sportive che proprio non riesco a capire.

E spero/credo di non essere OT in quanto il DSG è una delle caratteristiche primarie della FR insieme al biturbo :)

1400€ li ammortizzi nel risparmio di stress, benzina e poco slittamento della frizione mentre spunti :)
sulla abarth sono daccordo con te...ma di solito chi usa queste macchine, a volte ha il piede molto pesante e senza ESP ti posso dire per esperienza che se non sei bravo o reattivo, la macchina ti vola via in 1 attimo...(è anche vero che l'ESP non fà  miracoli...ma meglio averlo che essere senza)
P.s.= finisco dicendo che io non sono un amante del DSG...io sono "appassionato" di tecnologia...quella che ti può far guidare la macchina sia comodamente che sportivamente quando si può :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda Nello FR » dom 10 ott 2010, 16:26

Ricorda che tutte queste nuove tecnologie, provengono dal mondo della Formula 1, quindi,, secondo me x esempio il DSG, è un progresso, come il differenziale autobloccante, sospensioni attive....etc...........
Sono tutte migliorie, che uno deve accettare e stare a passo con i tempi.............
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Provincia: Siracusa (Sicilia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TSI FR

Messaggioda Nello FR » dom 10 ott 2010, 16:28

Non voglio convincere nessuno, sono punti di vista................
E' bello controllare qualcosa ke diventa incontrollabile....tutto ciò, spinto da un motore....
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 16:56

Perdonatemi ma sulla questione del cambio non sono proprio d'accordo..
Optional per chi ama la "tecnologia" ok, obbligarlo NO!
Le altre cose poi sono discorsi a parte..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 17:01

Luso ha scritto: Perdonatemi ma sulla questione del cambio non sono proprio d'accordo..
Optional per chi ama la "tecnologia" ok, obbligarlo NO!
Le altre cose poi sono discorsi a parte..

Scusa, ma ti obbligano a prendere la FR? ti obbligano a prendere la Cupra? a me non sembra :)
Sai solo che se la compri quelle auto, trovi quel tipo di cambio...è allora decidi tu se prenderla o no :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 17:28

io mi arrabbio perchè sono auto che hanno ottimi contenuti rispetto alla concorrenza, il rapporto fra ciò che offrono e quello che costano è imbarazzante rispetto alle altre auto dello stesso segmento. Semplicemente non condivido (per l'ennesima volta) che obblighino a montare per forza il dsg quando ci sono puristi che vorrebbero il terzo pedale, tutto quì.
Poi certo che nessuno mi obbliga a comprarle, che discorso è?! Non tollero che se mi potessi permettere un'auto del genere, non comprerei queste solo per il tipo di cambio, quando come linea, prezzi, motori, le trovo le più appetibili del mercato!
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 17:33

Luso ha scritto: io mi arrabbio perchè sono auto che hanno ottimi contenuti rispetto alla concorrenza, il rapporto fra ciò che offrono e quello che costano è imbarazzante rispetto alle altre auto dello stesso segmento. Semplicemente non condivido (per l'ennesima volta) che obblighino a montare per forza il dsg quando ci sono puristi che vorrebbero il terzo pedale, tutto quì.
Poi certo che nessuno mi obbliga a comprarle, che discorso è?! Non tollero che se mi potessi permettere un'auto del genere, non comprerei queste solo per il tipo di cambio, quando come linea, prezzi, motori, le trovo le più appetibili del mercato!

che discorso è?! mah...da come parli sembra che il dsg sia l'inferno e chi te lo vende (VW) sia il diavolo!
comunque semplicemente se vuoi questa macchina è così. con i suoi pregi e difetti
Poi se ci pensi bene le altre case non hanno un cambio a doppia frizione se no anche loro lo metterebbero di serie sulle loro sportive!

puchu69
Top Driver

Messaggioda Luso » dom 10 ott 2010, 17:54

Abbiamo punti di vista diversi, se tutti inizieranno e mettere di serie i sequenziali io non comprerò più auto nuove sportive. Va bene la scelta, ma imporlo no! Per quanto possa essere un cambio eccellente..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 18:06

Luso ha scritto: Abbiamo punti di vista diversi, se tutti inizieranno e mettere di serie i sequenziali io non comprerò più auto nuove sportive. Va bene la scelta, ma imporlo no! Per quanto possa essere un cambio eccellente..

io sono sicuro che questi cambi saranno di serie per tutte le macchine tra 20anni...

puchu69
Top Driver

Messaggioda Nello FR » dom 10 ott 2010, 18:39

Lo penso ank'io.....il manuale diventerà  un optional...... :ok: :ok: :ok:
Formula Racing

Nello FR

Gentlemen Driver

Messaggioda zodiarkh » dom 10 ott 2010, 18:53

.... è come dire che ad alcuni non piace il servosterzo xD
ma da 15 anni a questa parte (forse meno) fanno le macchine con idroguida o servosterzo.. che fo? non compro piu la macchina perche a me non piace'???
se uno vuole una macchina con tot cavalli e vuole che sia proprio una ibiza si piglia una FR a diesel. o rimane in casa seat e si compra una leon..
io personalmente ho optato per la fr perche il dsg era proprio una cosa che avrei voluto provare non avendolo mai avuto..poi se me ne pentirò rimarrò comunque soddisfatto della macchina per le altre qualità  spero.. per me è la prima seat, la prima ibiza.. la prima macchina nuova e nessuno mi ha costretto a sceglierla così... c'erano mille scelte.
Pertinacia impedentum omne trascendendit ostendique nihil esse difficile, cuius sibi ipso petientam indiceret.

zodiarkh

Neopatentato

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: tra tre giorni forse...1.4 FR benzina avio!

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda puchu69 » dom 10 ott 2010, 19:50

zodiarkh ha scritto: .... è come dire che ad alcuni non piace il servosterzo xD
ma da 15 anni a questa parte (forse meno) fanno le macchine con idroguida o servosterzo.. che fo? non compro piu la macchina perche a me non piace'???
se uno vuole una macchina con tot cavalli e vuole che sia proprio una ibiza si piglia una FR a diesel. o rimane in casa seat e si compra una leon..
io personalmente ho optato per la fr perche il dsg era proprio una cosa che avrei voluto provare non avendolo mai avuto..poi se me ne pentirò rimarrò comunque soddisfatto della macchina per le altre qualità  spero.. per me è la prima seat, la prima ibiza.. la prima macchina nuova e nessuno mi ha costretto a sceglierla così... c'erano mille scelte.

ti quoto in pieno...visto che capisci quel che voglio dire :)
comunque auguri per la tua "bambina"... spero che te la godrai al 100% :D

puchu69
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC