Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda FRettoloso » mer 12 gen 2011, 20:46

@albadam: bel contributo, però bisogna anche dire che la tua Leon ha 115 cv in più e forse le prestazioni aumentate si sentono meglio. Magari una prova la farò (visto che mi hanno anche regalato dei buoni benzina :D ). Premesso questo io ti posso dire che già  con 95 ci sono giorni che sento la macchina più reattiva, altri la sento più addormentata...a sto punto mi chiedo se non possa essere effetto placebo. A volte, dopo diversi km con guida tranquilla, basta semplicemnte viaggiare pestando di più per "sentire" prestazioni da gran motore. QUesto non lo dico per mettere in dubbio le tue sensazioni ma per descrivere quelle che sento io, insomma, l'auto non la sento sempre uguale già  solo con la benza classica, come posso fidarmi delle sensazioni che mi possono dare 2 cv in più guadagnati con la 98/100 ottani? Ricordiamoci che anche solo umidità  e temperature influiscono....
p.s. come si avverte il "battito in testa". Una volta ricordo che ho accelerato a fondo in 6' marcia a bassi giri per provare l'elasticità  (tanta) di sto TSI, e siccome ero in sequenziale, ha accelerato senza scalare marcia ed ho avvertito un "tac-tac-tac-tac" continuo che poi però non ha più fatto. Può essere quello il battito in testa?
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda follo » mer 12 gen 2011, 20:54

Michele ma secondo te anche facendo un pieno col serbatorio in riserva è necessario che il motore si abitui alla nuova benzina magari con 2-3 pieni o già  da subito si sente la differenza. Magari molti provano con un solo pieno e non la mettono più perchè non fanno in tempo a sentire niente.

Altra cosa: mescolanto diverse benzine ad elevato numero di ottano di compagnie diverse ci possono essere problemi?
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

follo
Consigliere Storico

Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda albadam » gio 13 gen 2011, 0:39

follo ha scritto: Michele ma secondo te anche facendo un pieno col serbatorio in riserva è necessario che il motore si abitui alla nuova benzina magari con 2-3 pieni o già  da subito si sente la differenza. Magari molti provano con un solo pieno e non la mettono più perchè non fanno in tempo a sentire niente.

Altra cosa: mescolanto diverse benzine ad elevato numero di ottano di compagnie diverse ci possono essere problemi?

Come dicevo sopra, per riadattarsi alla nuova benza con più ottani, ci vogliono circa una 30ina di km un pò tirati e qualche accensione e spegnimento!
Quindi diciamo che da metà  pieno in poi, le prestazioni ci devono essere per forza... L'unica cosa che ho notato, che anche pochi litri di 95 assieme alla Blu Super, "rovinano" le prestazioni!

Sicuramente sulla mia, la differenza è molto lampante, dato le prestazioni che ha e dato che è molto tirata, però visto che la maggior differenza e quella più tangibile nell'uso quotidiano è ai bassi e medio/bassi, vuol dire che non c'è storia, con la benza a 95 ottani, più di tot non si può iniettare, altrimenti avviene la detonazione, su qualsiasi motore turbo Fsi...
Cmq secondo me non si può non sentire la differenza, basta mettersi in quarta o quinta e affondare il gas da 1000 rpm, guardando il contagiri, ci si annota mentalmente a quali giri l'auto inizia a spingere con decisione e poi si fa la prova con l'altra benza!
Probabilmente sul mio motore, la differenza di oltre 1000 rpm della curva di coppia fra una benza e l'altra, è data dalle sue prestazioni, ma anche sul 1.4 qualche differenza ci deve essere, non c'è storia Vw progetta con la 98 ottani... Con la 95 le prestazioni vengono ridotte!
Addirittura, sulla mia, alla prima visita in officina, mi aggiornarono il firmware della centralina, perchè era stata fatta una mappa apposita per la benza da 100 ottani e oltre (e sicuramente la Cupra R provata da evo aveva già  questo aggiornamento)...
Tra l'altro avevo giusto fatto il primo pieno di Wr 100, e stavo notando che non notavo alcuna differenza rispetto alla Blu Super!
Il giorno dopo l'aggiornamento, prendendo l'auto per andare al lavoro, (figuriamoci se avevo in mente l'aggiornamento o che avevo la 100 ottani nel serbatoio, ero mezzo addormentato come ogni mattina) mi misi a sorpassare in tange, affondando dalla sesta...
Bhè, arrivati a quota 4500, l'aumento di spinta è stato ben tangibile, mentre prima la velocità  saliva lineare, con la 98 ottani, con la 100 saliva ben più velocemente!

Cbx, ricordo bene il discorso fatto con il "Tarci", ma mi sembrava più siginificativa la tua reazione dopo aver provato la mia!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq essendo motori molto tecnologici, è normale che cambino le prestazioni, a seconda di molti fattori...
Giustamente è stato detto temperatura e umidità , ma anche lo stile di guida! E quanto ho sfruttato l'auto...
Se io guido da nonno per 30 km, quando vado a premere il gas, si sente la macchina molto fiacca, altro che "scattante"!
Non sono propio il tipo da lasciarmi "ingannare" dal fatto che sento la spinta dell'affondo sul gas dopo aver guidato piano per un pò...
Ed è anche normale, questa cosa, visto che la centralina, se non si richiedono le massime prestazioni, tende a smagrire la miscela per diminuire i consumi!
Inoltre, visto che un pieno mi dura dai 5 ai 10 gg, sento che magari un giorno la macchina è fiacca, ma il giorno dopo o 2 giorni riprende ad andare come al solito... Quindi so che è stato a causa della temperatura/umidità !
Sfrutto spesso il motore, quindi mi accorgo se la benza che ho messo, fa andare di meno o di più l'auto...
E stando a Evo di differenza tra una benza e l'altra ce n'è un bel pò, sopratuttto di coppia, che è la "cosa" che mi manca di più del mio vecchi Tdi mappato, che aveva 400 nm a 2000 e qualcosa rpm! Di conseguenza, l'aumento o la diminuzione della coppia a bassi giri, lo sento moltissimo...
Provate e poi mi direte!

P.s. grazie a tutti voi che mi leggete, è sempre un piacere far crescere il forum!
Immagine
Socio ITC N°: 312

albadam
Sys Administrator

Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda follo » gio 13 gen 2011, 8:44

Ok mi hai convinto, faccio qualche pieno anche io e dato che vado sempre ad un tamoil proverò la loro 100 ottani. E dato che proprio 2 giorni fa mi hanno aggiornato la centralina motore, quale migliore occasione per provarla è questa? :mrgreen:
Faccio circa 1000 litri di benzina l'anno, quanto costa di più la benzina speciale rispetto a quella normale?
Immagine

follo
Consigliere Storico

Messaggioda basettas » gio 13 gen 2011, 9:51

il mio ritmo di rifornimento è il canonico 50 € ogni 15 giorni circa, ovviamente da riserva a riserva anche perchè il serbatoio è piccolo e attualmente con i 36 litri fatti con la 95 Ottani aggiunti ai 4-5 litri di riserva non è che di serbatoio ne rimanga moltissimo. :)

farò sicuramente delle prove per curiosità  e per capire se con la 98 si spende di più e in percentuale quanto di più. :)
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda Robix » gio 13 gen 2011, 10:45

Credo che le parole di albadam abbiano convinto tutti i lettori di questa discussione...A questo punto voglio arrivare a fine settimana per fare benzina venerdì sera per approfittare degli sconti dell'agip...però contando che ora sono a mezzo serbatoio mi sa che dovrò rimandare alla prossima settimana.
Per curiosità , visto che nella mia zona non ho mai visto un tamoil, questa wr100 quanto verrebbe? Come la v-power?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Messaggioda basettas » gio 13 gen 2011, 14:18

io ho dei ditributori tamoli, ma la WR100 non l'ho mai vista :x

io mi sa che faccio blusuper o v-power, sono le uniche nella mia zona
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Warlock » gio 13 gen 2011, 17:05

basettas, la WR100 scarseggia dalle nostri parti :( puoi dare un'occhiata sul sito tamoil che ha la funzione di ricerca distributori (filtrando per il prodotto WR100)

io ricordo Via Padova e dalle mie parti invece a Concorezzo :x ...anche io vado di blusuper

Immagine
Socio ITC N°: 742

Warlock
Top Driver

Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda follo » gio 13 gen 2011, 17:30

Urca ho appena visto che anche qui da me in tutta la provincia solo un tamoil ha la WR100 e non è vicino a casa mia :evil: :evil:
Immagine

follo
Consigliere Storico

Messaggioda albadam » ven 14 gen 2011, 1:15

Eh, i prezzi sono molto variabili, adesso a Codogno, la Benza alla Tamoil è a 1.450 e la Wr 100 a 1.550... Cmq questo distri è caro già  di base!
Di Tamoil a Pc con la Wr 100 manco una... L'unica è in autostrada andando verso Cremona!
E il prezzo è abbastanza più basso di quella a Codogno, nonostante i rincari autostradali!
La Blu super è a circa 1.440 con lo sconto! Qui però i -10 li fanno ogni giorno, nell'orario di chiusura! Quella del We, era solo questa estate...
Guardate bene, se fanno lo sconto, c'è il cartello sopra alle pompe dei -10!!! Ho visto anche dei -5 però... Mah...
Ognuno fa quello che vuole, meglio puntare sui distri che hanno il prezzo della verde più basso, tanto la Blu Super è aumentata di un prezzo fisso rispetto alla verde! E poi andare nell'orario di chiusura con il Self!
Cmq qui la Blu Super è la più semplice da trovare...
Ah, c'è una sola Shell a Pc, la settimana scorsa sono passato e, senza gli ultimi rincari era a 1.780 la V-Power, veramente inaccettabile!
Immagine

albadam
Sys Administrator

Messaggioda gupise » ven 14 gen 2011, 8:10

nel libretto di istruzioni della mia c'è scritto di non mettere benzine con più di 98 ottani poichè non apporterebbero nessuna miglioria all'efficienza del veicolo. :?

gupise

Guidatore

Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza ST 1.2 Tsi DSG

Messaggioda basettas » ven 14 gen 2011, 11:23

ho trovato un distributore di WR100 vicino piazzale corvetto, oppure vado su quello in via padova visto che è vicino al mio lavoro

sono proprio curioso, oggi ho un residuo di 110 KM di percorrenza, il rifornimento si avvicina :D :D :D
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda albadam » ven 14 gen 2011, 19:09

gupise ha scritto: nel libretto di istruzioni della mia c'è scritto di non mettere benzine con più di 98 ottani poichè non apporterebbero nessuna miglioria all'efficienza del veicolo. :?

Anche sul mio, ma poi mi hanno fatto un aggiornamento firmware della centralina APPOSTA per aumentare le prestazioni con la 100 ottani!
Bhò, forse è stato fatto solo per il 2.0 Tfsi... Non so, follo diceva che ha appena fatto un aggiornamento anche lui, vedremo se prova la 100ottani che dice!
Mi raccomando, rimanete con quanta meno benza riuscite nel serbatoio!
Immagine

albadam
Sys Administrator

Messaggioda Robix » ven 14 gen 2011, 19:40

Io sto tirando come un dannato per cercare di finire la benzina o questa sera o domani :lol:
Comunque quando ho chiamato per la storia del woofer che non è ancora riparato, mi han detto che approfittano per aggiornarmi la centralina, però il tizio al telefono non sapeva dirmi che cosa riguardasse. Lunedì vi farò sapere.
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Robix » sab 15 gen 2011, 2:36

Vai che calcando il piede sono finito in riserva...con 20km di autonomia mi sono detto che era ora di fare questa 98 ottani...ho messo 50euro e mi sono fatto 33.69l al costo di 1,484 :!: Domani probabilmente non la userò,quindi solo in settimana vedrò come si comporta

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » sab 15 gen 2011, 8:47

Non costa tanto calcolando che la normale la faccio a 1.407 dal meno caro

Albadam, anche a me al tagliando hanno fatto un pacchetto di aggiornamenti software, che tra l'altro hanno anche aumentato la risposta del motore, magari ci sono anche i parametri per la 100 ottani
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » dom 16 gen 2011, 3:30

Ho una domanda che probabilmente non è vincolata dal modello però la pongo lo stesso qui. Ultimamente nei ritorni a casa serali, in S, ho notato che se sterzo in modo un po' deciso a curve o rotonde la macchina non gira benissimo ma rimangono bloccate le ruotate sterzate e l'auto scivola avanti...Questo succede solo sull'asfalto umido; al di là  di questo particolare è anche influenzato dalla temperatura delle gomme? Visto che per ora è successo con la macchina appena avviata...Grazie.

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » dom 16 gen 2011, 11:03

Robix, lo fa anche a me, va in leggera pattinata, ma lo fa anche in D... il problema è che non c'è molta presa per l'asfalto viscido, non so se a torino è così ma in questi ultimi giorni a Milano c'è un po' di foschia/nebbia che si appoggia sull'asfalto e la fa diventare una saponetta, con le invernali lo si sente meno ma c'è.

Dimenticavo, Ho fatto 55 € 32 litri (che ladri) di V-power ieri e devo dire che la macchina recupera veramente qualcosa in più in accelerazione e ripresa e cambia moltissimo la spinta, purtroppo non ho avuto modo di testarla come si deve per via delle condizioni dell'asfalto e del traffico
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda FRettoloso » dom 16 gen 2011, 14:41

Robix ha scritto: Ho una domanda che probabilmente non è vincolata dal modello però la pongo lo stesso qui. Ultimamente nei ritorni a casa serali, in S, ho notato che se sterzo in modo un po' deciso a curve o rotonde la macchina non gira benissimo ma rimangono bloccate le ruotate sterzate e l'auto scivola avanti...Questo succede solo sull'asfalto umido; al di là  di questo particolare è anche influenzato dalla temperatura delle gomme? Visto che per ora è successo con la macchina appena avviata...Grazie.

dicesi altresì sottosterzo? :lol: A parte gli scherzi, penso sia normale, le ruote davanti devono avere l'aderenza migliore per indirizzare la sterzata e in più sopportare 220 nm di coppia, il tutto su asfalto umido e magari pure con gomme termiche sottodimensionate rispetto alle 215 di fabbrica...praticamente impossibile, e poi hai voglia ad avere il differenzale autobloccante elettronico (XDS) :roll:
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Robix » dom 16 gen 2011, 16:00

Io continuo ad avere le Bridgestone Potenza con cui è uscita; non ho messo le termiche perchè non avevo trovato le 17 invernali...Forse non mi sono spiegato bene: mi è capitato due volte che, ad auto pressochè appena avviata, sterzando in modo vivace l'auto ha tirato sostanzialmente dritto rimanendo con le ruote sterzate...non ha slittato, è come non avesse avuto attrito con l'asfalto e anche sterzando ha continuato nella traiettoria lineare con le ruote sterzate...Non so se mi sono spiegato...

Immagine

Robix
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC