Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda basettas » lun 7 mar 2011, 12:02

Probabilmente è colpa dell'olio che a freddo è più denso.

il 7 marce ovviamente non ha nulla di questo ma il discorso è differente, è stato il primo cambio da largo consumo, su questo sostengo in pieno lo spirito VW, grazie a loro guidare è più semplice, sicuro, veloce ed ecologico :ok: :ok:
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zago83 » lun 7 mar 2011, 13:25

basettas ha scritto: Probabilmente è colpa dell'olio che a freddo è più denso.

il 7 marce ovviamente non ha nulla di questo ma il discorso è differente, è stato il primo cambio da largo consumo, su questo sostengo in pieno lo spirito VW, grazie a loro guidare è più semplice, sicuro, veloce ed ecologico :ok: :ok:

in base a cosa dici questo??? :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda basettas » lun 7 mar 2011, 15:54

Ecco perché

-Sicuro: il cambio manuale impegna il cervello, neuroni che possono essere utilizzati per avere maggior controllo sulla strada
-Veloce: perché quando schiacci a fondo ottieni una percentuale vicina la 100% di resa del veicolo in accelerazione
-Semplice: perché quando sei stanco e non hai voglia di basta usare un piede solo e l'auto fa tutto da sola senza fatica e se sei in coda 2 ore non zoppichi quando scendi.
-Ecologico: perchè ha 7 rapporti ben frazionati e ben gestiti che riescono sempre ad adattarsi alle condizioni di guida e farti risparmiare

Sembra uno spot per il DSG :D :D

Basta così Zago? :lol: :lol: :lol:

Da quando ho l'FR ho scoperto un nuovo modo di guidare... e se prima a volte mi pesava usare l'auto, ora ho sempre voglia di guidare
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda FRettoloso » lun 7 mar 2011, 16:18

@basettas: come non quotarti? Concordo con tutto quello che hai detto, però ho quel tarlo che mi rimanda sempre al ritardo del sequenziale.....mannaggia :!: Trovo che perda molto in divertimento :(
p.s. a proposito, guardate cosa ho trovato su youtube...secondo voi i cambi istantanei di marcia sono veri? Mi da l'impressione che l'audio sia tarocco

http://www.youtube.com/watch?v=1i_kXMN9 ... re=related
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda basettas » lun 7 mar 2011, 17:01

Devo provare... perché da quando ho fatto il tagliando non ho più usato il manuale, magari hanno cambiato qualcosa con l'update software <_<
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda puchu69 » lun 7 mar 2011, 17:36

FRettoloso ha scritto: @basettas: come non quotarti? Concordo con tutto quello che hai detto, però ho quel tarlo che mi rimanda sempre al ritardo del sequenziale.....mannaggia :!: Trovo che perda molto in divertimento :(
p.s. a proposito, guardate cosa ho trovato su youtube...secondo voi i cambi istantanei di marcia sono veri? Mi da l'impressione che l'audio sia tarocco

http://www.youtube.com/watch?v=1i_kXMN9 ... re=related

scusate...io nel video vedo che tocca solo 1 volta il paddle per salire di marcia...quando al suono si sente che cambia 2 marcie... non capisco se è normale o 1 cavolata XD
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda basettas » lun 7 mar 2011, 18:48

Mah il filmato è strano una volta tocca il + e una volta il -

@Frettoloso, oggi ho provato un pochino il manuale e mi sembra che sia più reattivo, poi non so se sono io, ho notato soprattutto che è molto più veloce a scalare marcia rispetto al salire di marcia. non so... <_<
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » lun 7 mar 2011, 23:34

Secondo me voi due sul sequenziale vi fate troppe pippe mentali :lol: Cavolo è una macchina da 18mila euro, qualche difetto ce l'avrà  no? E poi non ditemi che siete soliti ad usare il sequenziale perchè non ci credo proprio...o in D o in S ma il sequenziale non lo si usa quasi mai normalmente...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda basettas » mar 8 mar 2011, 9:06

@Robix... ogni tanto passo con lo straccio sui paddle per togliere la polvere :D :D :D :D non li uso mai, con le invernali non uso nemmeno la S perché se no trito le gomme sarei in giro con il TCS sempre acceso :lol: :lol: :lol:

Per curiosità  voi state facendo ancora la 98 ottani perché io sono al quarto pieno e le cose migliorano sempre più, ho gradualmente più risposta e meno consumi. all'ultimo rifornimento ho fatto 503 KM con 32.2 litri registrando 6.41 l/100 KM
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » mar 8 mar 2011, 10:11

Purtroppo io ho dovuto abbandonare il discorso 98 ottani per i prezzi folli di adesso...e poi ho una paura assurda per la prossima settimana che rinizio l'uni per via dei nuovi orari...passo da andare 3 giorni di prima ad andare tutta la settimana adesso e per di più sempre in orari di pieno traffico sia all'andata che al ritorno...ho veramente paura dei consumi...non posso mangiarmi tutta la paghetta solo per andare a scuola...non è giusto :lol:
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Bagiolino » mar 8 mar 2011, 11:28

Robix ha scritto: Purtroppo io ho dovuto abbandonare il discorso 98 ottani per i prezzi folli di adesso...e poi ho una paura assurda per la prossima settimana che rinizio l'uni per via dei nuovi orari...passo da andare 3 giorni di prima ad andare tutta la settimana adesso e per di più sempre in orari di pieno traffico sia all'andata che al ritorno...ho veramente paura dei consumi...non posso mangiarmi tutta la paghetta solo per andare a scuola...non è giusto :lol:

Pensa che quando comincerai a lavorare la "paghetta" la consumerai pagando le tasse!! :lol:
Goditi l'università , dai retta a me! :wink:

Bagiolino

Copilota

Provincia: Aosta (Valle d'Aosta)
Descrizione Auto: Ibiza 6J 2.0 TDI SC 143 CV

Messaggioda puchu69 » mar 8 mar 2011, 12:26

Bagiolino ha scritto:
Robix ha scritto: Purtroppo io ho dovuto abbandonare il discorso 98 ottani per i prezzi folli di adesso...e poi ho una paura assurda per la prossima settimana che rinizio l'uni per via dei nuovi orari...passo da andare 3 giorni di prima ad andare tutta la settimana adesso e per di più sempre in orari di pieno traffico sia all'andata che al ritorno...ho veramente paura dei consumi...non posso mangiarmi tutta la paghetta solo per andare a scuola...non è giusto :lol:

Pensa che quando comincerai a lavorare la "paghetta" la consumerai pagando le tasse!! :lol:
Goditi l'università , dai retta a me! :wink:

e pagando anche di più la benzina...visto che la macchina la userai ancora di più :D
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine

puchu69
Top Driver

Messaggioda Robix » mar 8 mar 2011, 21:33

Bagiolino ha scritto:Goditi l'università , dai retta a me! :wink:

Tranquillo, lo sto facendo...infatti ho passato un esame su due; chimica non avevo voglia di studiarla :lol:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda Tonyus86 » mer 9 mar 2011, 11:09

basettas ha scritto: @Tonyus86 il cambio della golf GTI è un DSG completamente diverso, perché ha 6 marce, ed ha le frizioni a bagno d'olio, mentre il nostro ha 7 rapporti e le frizioni a secco, la differenza funzionale è che il 6 marce resiste a coppie molto più alte del 7 marce.

@Nello mi riferivo proprio a quello ed al fatto che se c'è una salita ora il cruise fa scendere lievemente la velocità  e la fa risalire dolcemente, prima invece si sentiva che dava più gas e strattonava leggermente.

Ultimamente non sento proprio le cambiate tra la 5 la 6 e la 7, devo guardare il display per capire cosa c'è dentro.

Bene non sapevo di questa differenza :D

come funzionamento in sè, penso che la logica sia uguale, modalità  normale e sportiva, ecc ecc

a difetti invece com'è il cambio della ibiza? :D

Tonyus86

Nuovo utente

Descrizione Auto: PANDA 100hp

Messaggioda Robix » mer 9 mar 2011, 19:21

Ha un limite di coppia relativamente basso (250Nm) quindi non puoi spingerti in elaborazioni anche soft nonostante il motore prenda cavalli come lo guardi :lol:

Immagine

Robix
Top Driver

Messaggioda basettas » gio 10 mar 2011, 8:35

Allora domani me lo prendo di ferie e lo guardo tutto il giorno... per te quanti cavalli posso prendere così :lol: :lol: :lol: :lol:

Si il DSG 7 marce ha una concezione small... nel senso che è stato rimpicciolito al massimo per farlo entrare in tutti i cofani, con il solo limite della coppia massima sopportabile 250 NM appunto, che ne limita la diffusione nei diesel di cubatura elevata.

In effetti mi aspettavo che la famosa Ecomotive fosse dotata proprio di DSG, che fa scendere ancora di più i consumi e che ha un'ottimo rendimento alla ruota.
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda FRettoloso » gio 10 mar 2011, 21:23

@Basettas: stieni conto che magari si tratta di effetto placebo, non penso che con una rimappa cambino radicalmente lo stile del DSG.

@Puchu69: E' vero, nel video tocca il + e il - subito dopo, per quello dicevo che l'audio non mi sembra originale, e poi troppo immediato il cambio di marcia al tocco del paddle, per non parlare dello sbuffo della turbina, sembra un audio ripreso da sotto il cofano invece che dall'abitacolo

@Robix: non è questione di seghe mentali per un cambio di un'auto da 18.000 euro, io ho guidato una G.Punto da 15.000 che aveva un robotizzato (Dualogic da 800 €) che cambiava all'istante, per questo mi "delude" leggermente il tanto decantato (e costoso!) DSG. Se fosse più immadiato il cambio marcia, userei molto di più il sequenziale :wink:

La coppia supportata dal DSG, secondo me, è maggiore a 250 nm, infatti la Polo GTI appena uscita, ha una coppia massima di 260 nm....nn penso che in VW vadano a rischiare...se stanno sui 260 nm vorrà  dire che ne supporta almeno 280-300 stando tranquilli

Per tutti: lasciamo perdere le benzine speciali, io ho provato e l'unica cosa che ho notato è i pochi km che faccio con 20 euro....la mia FR spinge molto anche con la benzina semplice... :D
Ultima modifica di FRettoloso il gio 10 mar 2011, 21:34, modificato 2 volte in totale.
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda GAZIBO » gio 10 mar 2011, 21:29

Nello FR ha scritto: bucato pure il mio.....ma ai consumi non ci faccio caso....

ot concordo con te nello fr, uno che si prende un'auto del genere nn sta a guardare il litro in + o in meno
io se facessi molti meno km all'anno potevo permetterla ma ahimè guardo il portafoglio :D
gazibo.105@altervista.org visitate il mio blog grazie

GAZIBO

Top Driver

Provincia: Padova (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: style gpl

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda puchu69 » gio 10 mar 2011, 21:38

@frettoloso...secondo me quella non è 1 FR normale...magari è rimappata con scarico... il rumore è troppo forte :)

puchu69
Top Driver

Messaggioda FRettoloso » gio 10 mar 2011, 22:33

eh, appunto, non convince nemmeno me....io resterei sulle nostre esperienze, nonchè Ibiza :)

FRettoloso

Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC