Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Tutte le info per l'acquisto riguardanti la SEAT IBIZA SPORT COUPE' ( 3 porte)
Regole del forum
In questo forum è possibile rispondere ai topics già esistenti, ma non crearne di nuovi.
Siete, quindi, pregati di farne un uso adeguato.
Ogni post ritenuto non pertinente verrà rimosso a discrezione dei Moderatori e senza preavviso.

Nel caso,il topic riguardante il vostro modello/motorizazione non sia presente in elenco, siete pregati di contattare un Moderatore, il quale provvederà ad aiutarvi nel più breve tempo possibile.

Re: Ibiza SC 1.4 TSI DSG 150cv FR

Messaggioda FRettoloso » dom 24 apr 2011, 11:02

mi scade a ottobre...
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda puchu69 » dom 24 apr 2011, 12:20

FRettoloso ha scritto: Allora ragazzi, ho atteso a postare altro perchè oggi sapevo di portare l'auto da un meccanico-amico che è un mago con le centraline. Era lui stesso scettico sui miei racconti post-aggiornamento, gli pareva strano che Seat potesse ridimensionarmi la FR, ma dopo aver visto a computer i dati (e soprattutto provato in strada l'auto...) mi ha dato ragione, hanno praticamente tolto pressione alla turbina, mi ha fatto vedere sullo schermo del PC i grafici, era stata volutamente tolta pressione al turbo da qui il fatto che non sentissi più la turbina entrare decisa sui 3.500 giri con l'ulteriore spinta che percemiamo nel passaggio volumetrico-turbina. Non fatemi entrare troppo nello specifico perchè non sono espertissimo ma giuro che non sto banfando, magari sta sventura è capitata solo a me ma questo è quanto. Ci ha lavorato 2-3 ore circa e ora mi ha rimappato prendendo spunto dal software di una Scirocco (cercava una mappatura VW) aggiungendo ancora qualcosina senza esagerare (circa 170 cv) e cosa posso dirvi, l'auto è tornata cattiva, anzi, ora è ancora più pronta, brutale, con un filo di acceleratore in 7' prende velocità  che è una goduria e anche il sound allo scarico è adrenalinico. Quello che mi premeva riferirvi è questo, sti aggiornamenti Seat sono uno specchietto per le allodole, se non ci credete verificate come ho fatto io direttamente da chi ne sa, effetto placebo o non placebo (io non ho mai avuto dubbi) tutto il resto, come ha detto qualcuno in precedenza, sono solo chiacchiere. Mi rimane solo il rammarico di non poter portare prove scritte (grafici) ai signori di Seat, giusto per fargli capire che non siamo casalinghe che comprano un'auto da 150 cv per portare all'asilo i bambini :angry: Ora sono di nuovo orgoglioso della mia FR :ok: :ok:

p.s. sto ragazzo mi ha detto che le rilevazioni al banco, senza smontare il motore, sono un po' empiriche, l'auto va provata in strada perchè ci sono troppe variabili in gioco che possono alterare il risultato al banco: temperatura esterna, termperatura del motore che non prende aria, umidità , meccanica della trasmissione ecc ecc. Diverse rullate della stessa auto potrebbero dare risultati differenti

ma alla fine se hanno tolto la pressione alla turbina, ti hanno tolto cavalli? se sì quanti?
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

puchu69
Top Driver

Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks ricevuti: 88 volte

Messaggioda Cbx-FR » dom 24 apr 2011, 13:00

Ma non capisco.

Come ha confermato che dalla mappa dell'fr precedente all'aggiornamento e quella successiva ci sia quel cambiamento?
usando come mappa di confronto una della scirocco? (che tra l'altro è sicuramente differente a quella del 150tsi) :|

Il confronto lo si fà  con la tua EX mappa originale e quella aggiornata.
Solo così si possono vedere le differenze apportate.

E poi...solamente minor pressione turbo....bah..la vedo difficile su un TB. :wink:

Dovevi fari scaricare la mappatura PRIMA dell'aggiornamento e DOPO l'aggiornamento. Altrimenti non c'è nulla di certo :wink:

Poi che sulla fr 150cv levano potenza per preservare danni meccanici....quando la cupra con lo stesso motore ha +30cv...la vedo na stronzata :lol:

Al massimo potrà  esserci qualche aggiornamento sulla "carburazione" del motore per evitare piccoli inconvenienti.
Se è come ho capito (ha confrontato la mappa di una scirocco 160 tsi con la tua aggiornata 150)...credimi....non fà  alcun testo :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda FRettoloso » dom 24 apr 2011, 13:47

@puchu69: non ho in mano i numeri (altrimenti sarei andato a farglieli vedere in Seat), purtroppo, ma il calo della spinta era netto, ho spiegato tutti i dettagli nella pagina precedente, dovete credermi sulla parola. Forse a 6.500 giri i cv c'erano tutti, non so, la coppia fin dal minimo era sicuramente più bassa che prima dell'aggiornamento

@cbx-FR: guarda, qualche minuto dopo avergli lasciato l'auto l'ho chiamato al telefono e sentivo che stava scorrendo i vari modelli VW che montano il TSI, stava cercando in qualche suo data base qualcosa, non so di preciso, evidentemente i grafici/dati della FR li aveva come aveva quelli della Scirocco da cui ha preso spunto. Non sono esperto di ste cose e quindi non sono nemmeno stato a chiedergli molte delle cose che mi chiedete ora. Si, mi ha parlato di minore pressione del turbo ma NON SOLO di pressione turbo (guarda caso dopo l'aggiornamento seat nn sentivo più l'entrata decisa a 3.500), mi ha parlato di molte cose tecniche che sinceramente per me è aramaico antico. Il dubbio che tolgano potenza per preservare l'affidabilità  non me l'ha detto lui, lo sostengo io e molti dei pareri che si leggono sul web (guarda caso in Seat mi hanno detto "servirà  a non avere problemi più avanti") I grafici della scirocco l'ha presa come spunto per spiegarmi alcune cose dove è intervenuto, l'ho spiegato prima. Poi raga, alla fine quello che mi importa è che ora mi abbia tolto sto aggiornamento e ho pure qualcosa in più di prima. Per le cose tecniche dovrebbe venire sul forum lui
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

FRettoloso

Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Messaggioda Marco82 » dom 24 apr 2011, 14:09

Diciamo che ti è scaduta ora... :lol: almeno sul motore...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda FRettoloso » dom 24 apr 2011, 14:58

hai ragione marco82, purtroppo prima ero indeciso tra estensione garanzia e rimappa. Grazie a Seat ho dovuto propendere per la seconda...

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda basettas » dom 24 apr 2011, 16:51

@Robix... intendevo dire che la macchina per fare le rullate è cara da comprare e da mantenere... tutto lì :)
@Frettoloso... Ho visto il tuo annuncio :D

Sicuramente sull'ibiza qualcosa hanno fatto con l'aggiornamento, ma francamente io la guido bene e non mi sembra abbia avuto particolari cali di potenza, sicuramente una ragione per procedere con l'aggiornamento ci sarà  sicuramente, anche perché se così non fosse perché aggiornare le centraline di tutte le FR.

Al momento l'unica cosa che mi conforta è che non ci sono molti casi di TSI 150 CV da buttare, evidentemente il problema evidenziato sul modello di motore (che poi è anche il primo prodotto) da 160 CV non è riscontrabile anche sugli altri le cause possono essere molte, può trattarsi di errori di anticipi o di miscela del carburante, ma probabilmente non lo scopriremo mai.
Evidentemente per sicurezza hanno deciso di procedere per ridurre questo inconveniente anche sui nostri TSI, però una domanda mi sorge spontanea... il 1.4 TSI da 180 Cv ha avuto aggiornamenti?
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda FRettoloso » dom 24 apr 2011, 19:03

@BASETTAS: la tua FR quando è stata prodotta?
Sul discorso TSI 180 cv, bella domanda, è che sono talmente poche le Cupra-Boca vendute che è difficile capirlo. Forse potrebbero dirlo gli acquirenti di Polo GTI, ne stanno vendendo molte, però chissà , magari hanno già  rimediato in catena di montaggio visto chè è uscita quasi un anno dopo le FR e Scirocco :|

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda basettas » dom 24 apr 2011, 19:48

La mia è di Gennaio 2010 come produzione

La scirocco se non sbaglio è uscita un anno prima
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Robix » lun 25 apr 2011, 9:07

Ma a questo punto non aveva più senso caricare direttamente la mappatura della Cupra visto che il motore è identico?
In secondo luogo una mappatura non si riesce a togliere per rimettere quella originale in caso di necessità  per controlli della casa madre?
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda basettas » lun 25 apr 2011, 10:39

Credo che nel nostro caso si possa ricaricare la mappatura originale, ma credo ci sia una sorta di seriale di autentica che ti inseriscono loro per verificare se quella che è caricata è originale.

Comunque io preferisco mantenerla originale, perché mi piace e poi propendo per mantenere la garanzia per 4 anni
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Wesley » mer 27 apr 2011, 9:38

Ciao a tutti ragazzi, sono fresco possessore di fr 1.4 150cv e ho già  riscontrato alcuni problemi spero facilmente risolvibili...
forte rumore di vibrazione proveniente dalla dx del cruscotto in accelerazione... :evil:
acqua che entra dai finestrini durante il lavaggio...
da notare che l'auto l'ho ritirata una settimana fa e ha solamente 700 km.
spero di avere un aiuto da parte vostra :?:
per il resto è proprio un bel bolide 8)

Wesley

Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza FR sc TSI 1.4 150cv

Messaggioda Robix » mer 27 apr 2011, 10:45

Mi dispiace ma io non ho nulla di tutto ciò...
"The main thing is to be yourself. Many times its through a mistake that you learn. And the main thing is to make sure you learn through your mistakes and get better."

Immagine
Socio ITC N°: 1040

Robix
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.4 TSI DSG7

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Wesley » mer 27 apr 2011, 10:55

mi spiego meglio:
il rumore si presenta dai 1200 ai 2000 giri quando diciamo che il motore "sforza" di più...
tale vibrazione proviene circa dal bocchettone dell'aria lato passeggero, come se qualcosa non fosse insonorizzato o meglio fissato per bene.
mi auguro solo che l'assistenza possa darmi una mano visto che ho già  un appuntamento lunedi 9...

Wesley

Neopatentato

Messaggioda Luso » mer 27 apr 2011, 11:51

Wesley ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, sono fresco possessore di fr 1.4 150cv e ho già  riscontrato alcuni problemi spero facilmente risolvibili...
forte rumore di vibrazione proveniente dalla dx del cruscotto in accelerazione... :evil:
acqua che entra dai finestrini durante il lavaggio...
da notare che l'auto l'ho ritirata una settimana fa e ha solamente 700 km.
spero di avere un aiuto da parte vostra :?:
per il resto è proprio un bel bolide 8)

Ciao, :)
nella sezione "Difetti, guasti e problemi vari" sono emerse entrambe le situazioni,
quì alcune discussioni sui rumori riscontrati all'interno dell'abitacolo:
viewtopic.php?f=144&t=27260
viewtopic.php?f=144&t=22454
e quì alcuni casi di utenti che si sono ritrovai l'acqua in auto: :!:
viewtopic.php?f=144&t=22947
viewtopic.php?f=144&t=23393
Ti invito ad esporre lì questi problemi, sarai più facilmente aiutato! :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Luso
Top Driver

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks ricevuti: 21 volte

Messaggioda basettas » mer 27 apr 2011, 11:52

Wesley, io ho lo stesso problema di vibrazione dal giorno del ritiro, ma diciamo che non ho mai fatto nulla per risolverlo... però niente acqua dai finestrini
Immagine

basettas

Gentlemen Driver

Messaggioda Wesley » mer 27 apr 2011, 13:11

grazie a Luso per i topic elencati...darò un'occhiata...
@basettas:ma sotto il portaoggetti c'è, sulla tua auto, una protezione in plastica oppure tutta la strumentazione che c'è sotto è facilmente alla portata??perche sulla mia è praticamente tutto in bella vista e la cosa non è che sia molto di mio gradimento :?

Wesley

Neopatentato

Messaggioda FRettoloso » mer 27 apr 2011, 20:56

Nemmeno io mai riscontrato tali difetti ma, come hai detto tu, l'assistenza deve provvedere, soprattutto l'acqua dai finestrini mi pare sia una stupidaggine da risolvere.
p.s. sei sicuro che l'acqua sia dovuta ad un'infiltrazione? Perchè pure io avevo notato delle gocce colare dall'alto e poi ho scoperto che si bagnano le guarnizioni quando si aprono le portiere per entrare. Qualche minuto dopo sgocciola e pensavo fossero delle infiltrazioni

FRettoloso

Top Driver

Messaggioda Wesley » gio 28 apr 2011, 17:26

per quanto riguarda l'acqua dai finestrini sono sicuro che nn sia un'infiltrazione solo che mi pare strano che solamente lavando l'auto possa entrare dell'acqua dalle guarnizioni...

Wesley

Neopatentato

Messaggioda GAZIBO » gio 28 apr 2011, 17:34

che entri l'acqua quando la lavi è normale entra su tutte le macchine qualche goccia
gazibo.105@altervista.org visitate il mio blog grazie

GAZIBO

Top Driver

Provincia: Padova (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: style gpl

Thanks ricevuti: 3 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Seat Ibiza 08 SC