Nuovo aggiornamento per tutti gli interessati al 1.2 TDI.
Dopo 900 km, è tempo di tirare le prime somme:
-Il consumo, come già detto, è ottimo, oggi in superstrada, viaggiando a 80 km/h in quinta, sono riuscito a fare 25 km al litro, con un picco di ben 34-35 km al litro (sono riuscito a mantenerlo costante per buoni 2 minuti, senza cruise control).
-Il motore ai bassi regimi recupera bene, ha una buona elasticità , ma manca di una spinta consistente se si affonda (un pò) il piede: personalmente non ho avuto modo di testarne appieno le potenzialità in quanto è in fase di rodaggio e voglio farlo per bene, ma, guidando alla stessa maniera del vecchio 1.4 TDI, la differenza dei 5 cavalli si sente in maniera un pò troppo incisiva.
Insomma, non dico che mi aspettavo di più, però pensavo che la differenza tra questo 1.2 ed il vecchio 1.4, fosse meno marcata.
-La rumorosità è bassa almeno fino ai 2500 giri: in città il motore non lo si avverte davvero, ed anche in superstrada il motore non si fa sentire più di tanto.
-Le vibrazioni sono quasi totalmente assenti: sarò abituato al vecchio 1.4 che, sulla 6L, sembra un terremoto, ma questo qui è davvero ben isolato dal corpo vettura.
Insomma, per ora sono molto soddisfatto di questo piccolo 1.2...peccato per quel brio che tanto mi piaceva del vecchio 1.4, però è un motore ben fatto!