da pitrio » mer 24 mar 2004, 11:13
La prima versione della nuova serie sportiva Ibiza Cupra, sarà  commercializzata entro il prossimo mese di giugno. Peculiarità  tecnica di maggior rilievo è il nuovo motore 1.9 TDI da 160 CV (118 kW), il diesel piu' potente della storia Seat, ma anche l'evoluzione piu' spinta del noto 1.9 TDI all'interno di tutto il gruppo Volkswagen.
Grazie ad un design accattivante opportunamente insportivo, la nuova Cupra trasmette a prima vista, una forte sensazione di potenza. Nella parte frontale risaltano il paraurti dal design innovativo, progettato appositamente per ospitare prese d'aria di maggiori dimensioni, e il contrasto tra le griglie d'aerazione che sono lamellari nella parte superiore e a "nido d'ape" in quella inferiore. Un profilo cromato, che circonda il logo SEAT nella griglia centrale, contribuisce ad impreziosire il frontale del nuovo modello.
Anche nella zona posteriore il paraurti sfoggia un nuovo design con profili più sporgenti, e lascia spazio al terminale di scarico ovale cromato che, come per la Leà ³n Cupra R, emette (a detta della casa) la sonorità  tipica denominata "Engine SEAT Sound"... Sul portellone, la scritta "Cupra" posta al centro sotto il logo SEAT, identifica formalmente la versione.
Vista di lato, Ibiza Cupra si distingue per i cerchi in lega 7Jx17" color titanio, con design a cinque razze doppie, su cui sono montati pneumatici 205/40 R17.
Per quanto riguarda l'abitacolo, tutti i rivestimenti interni sono in nero e gli inserti di colore si riducono esclusivamente allo sfondo bianco dei quadranti della strumentazione di bordo, e alle cuciture rosse su volante, cuffia della leva cambio e rivestimento della leva del freno a mano. Come la Leà ³n Cupra R, anche la Ibiza Cupra monta un volante particolare a tre razze. à ˆ rivestito in pelle nera ed è appositamente sagomato in modo da facilitare la presa. Inoltre, nel punto centrale della parte superiore della corona, è stata cucita una striscia di pelle rossa che indica quando le ruote sono dritte.
Come già  detto, l'Ibiza Cupra TDI è la vettura con motore Diesel più potente prodotta dalla SEAT e all'interno del suo segmento. I 160 CV di potenza, abbinati ad un cambio a 6 rapporti, consentono di raggiungere una velocità  massima di 220 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. E tutto questo a fronte di un consumo di gasolio (dichiarato)contenuto: 4,5 litri di carburante per percorrere 100 km nel ciclo extraubano e 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.
A livello tecnico, segnaliamo anche che il nuovo modello dispone dell' "Agile Chassis" (DSR, sistema di risposta dinamica alla sterzata). Si tratta di un dispositivo che associa una taratura particolare della sospensione ad un programma intelligente che modula l'intervento del servosterzo, offrendo traiettorie molto precise con una risposta più immediata a qualsiasi richiesta del conducente.
Fanno ovviamente parte della dotazione di sicurezza gli airbag per il conducente e il passeggero, gli airbag laterali, l'ABS e TCS (controllo di trazione).
L'impianto frenante montato sulla Ibiza Cupra è stato adattato alla potenzialità  corsaiole della vettura. Sull'asse anteriore sono montati freni a disco autoventilanti da 312 mm di diametro mentre sul posteriore ci sono dischi da 232 mm di diametro.
Prossimamente, SEAT lancerà  sul mercato anche l'Ibiza Cupra con motore 1.8 20V Turbo da 180 CV (132 kW) di potenza.
Come per la Leà ³n Cupra R, tutte le unità  della Ibiza Cupra saranno realizzate negli stabilimenti di SEAT Sport a Martorell.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.