da Luso » ven 5 ago 2011, 20:04
..ero stato tutta la giornata in officina,
il mio Team Leader mi aveva fatto lavorare al trapano a colonna tutto il pomeriggio, non ne potevo più..
..finalmente verso sera potevo tornarmene a casa con la mia Coccinella.
Le strade della bassa parmense sono sempre poco trafficate,
i campi che circondano l'asfalto permettono sempre un'ottima visibilitàÂÂ
concedendo a chi è di fretta di sorpassare in tutta tranquillitàÂÂ
procedendo a velocità anche molto elevate..
..e quel giorno io ero molto di fretta..
..pochi chilometri e finalmente sarei arrivato a casa,
percorendo quella strada che conosco a memoria,
mi ritrovai in un lungo rettilineo, davanti a me il solito monovolume grigio che procede a passo d'uomo,
io stavo arrivando veloce, molto veloce, e già mi vedevo quella scatola alle spalle,
mi misi fin da subito nella corsia opposta dalla quale non sopraggiungeva nessuno
ero ormai ad una quindicina di metri dall'auto che stavo sorpassando con tanta veemenza quando
il mio occhio si posò in fondo alla strada, sul ciglio, dove una pattuglia dei Carabinieri stava
tranquillamente controllando un traffico mai esistito..
..
..senza pensare il piede destro alzò il tacco dal tappetino posandosi in pieno sul pedale centrale,
l'auto si impunto brutalmente mentre con lo sterzo cercai di reinfilarmi dietro all'auto
sperando di non essere stato visto..
..ma la mia velocità era troppo elevata, già vedevo il paraurti dell'auto di fronte a me
nel mio abitacolo..
..la ruota anteriore destra decise di bloccarsi per un momento, giusto il tempo di fare
un forte fischio, dopodichè l'abs che fino ad allora col nuovo impianto frenante non mi
aveva mai infastidito, risolse la situazione riportando in presa il freno..
..la decellerazione fu violentissima, la cintura mi strozzava mentre il tachimetro calava come
mai prima d'ora..
..pochi centrimetri.. solo pochi centimetri separavano le nostre auto..
mai avevo messo così a dura prova queste modifiche, le DS si sono aggrappate ai
Brembo come mai prima d'ora, facendo accendere persino le frecce d'emergenza all'auto,
cosa che non mi era mai successa..
Passammo davanti alla pattuglia, uno dei Carabinieri che aveva assistito alla scena mi guardava
fisso, già sentivo il portafogli privo della patente, ma fui graziato..
mi riconobbe, non sarebbe stata la prima volta a fermarmi, e già in condizioni simili,
nel suo volto era dipinta una risata amara, come di qualcuno che avrebbe pazientato solo
un'ultima volta un atteggiamento del genere..
..intanto il cuore mi salii in gola, il battito picchiava contro la cintura che stringeva il petto,
l'adrenalina che circolava in corpo mi faceva tremare ogni pelo del corpo e la mente
non riusciva a pensare a nulla, non per altri 5 minuti..
..restai dietro quel monovolume, che spaventato dalla mia manovra decise di prosegiuire
ai 30 all'ora, ma andava bene così, ancora dovevo riprendermi..
..arrivai a casa, parcheggiai al mio solito posto e restai in auto qualche istante, giusto
il tempo per riprendere lucidità ..
Scesi dall'auto e venni accolto da un forte, fortissimo odore acre
mi avvicinai al passaruota anteriore e un intenso calore investii i miei polpacci
il disco e la pinza erano ancora roventi, fortunatamente sembrava ancora tutto in ordine..
..
Indescrivibile fu l'emozione, nel bene e nel male, ero ancora pervaso da un incredibile senso
di vuoto nonostante il passare dei minuti..
..mi allontanai dall'auto, e prima di girare l'angolo mi voltai,
"bellissima la mia Coccinella" pensai. "qualche santo quest'oggi è sceso dal cielo
e mi ha frenato l'auto.. devo imparare a controlarmi.."
Fatti, luoghi e persone puramente inventati.. forse..