Eccomi quì
Oggi mi sono presentato all'Autodromo di Varano alle 8.00 in punto, il primo turno sarebbe stato alle 8.45 e speravo non ci fosse nessuno così presto.. Bene, c'erano già 3 malati quando sono arrivato e in poco tempo il parcheggio si è riempito ritrovandomi in un turno un po' trafficato..
Il meteo era buono, nuvoloso ma senz'acqua e con 8°C.
Vediamo un po' di descrivere il comportamento della Coccinella nei dettagli e secondo le mie impressioni:
ASSETTO:
Sicuramente perfetto per questa pista, l'auto è sempre stata confidente, precisa e veloce in curva, con inserimenti perfetti e un po' di sottosterzo in uscita. Me la giocavo un gran bene, ho tenuto dietro una Panda 100hp con gomme slick senza problemi, le altre auto erano un po' fuori portata soprattutto per motore ma in curva la Coccinella ne aveva sempre e senza timore.
Ogni inserimento era un vero godimento, e gran parte del piacere di questa pistata è stato dato dalla messa a punto fatta in quest'ultimo anno.
Ovviamente sono arrivato ad incontrare anche i suoi limiti, in particolare un fastidioso sottosterzo in uscita da sistemare quanto prima.
FRENI:
Sono rimasto sbalordito. Anche i freni sono stati perfetti, pestavo come un dannato e non sono mai andati in crisi, i tubi in treccia poi sono stati la ciliegina sulla torta permettendomi di avere un pedale sempre pronto fino all'ultima curva e senza quel maledetto effetto spugna che ho sempre sofferto prima.
In fondo al rettilineo, arrivando ovviamente a velocità ben inferiori della "concorrenza", il mio punto di staccata era sempre più avanti rispetto alle altre auto (tranne le Lotus!), sono stato veramente soddisfattissimo, anche ogni staccata era una goduria!
GOMME:
Meritano una menzione a parte.. Sinceramente pensavo peggio, in queste settimane ci ho fatto un po' il callo a queste Parada e sono salito con le pressioni da "tutti i giorni". In pista ho messo 2.4 davanti e dietro.
Mi piacciono comunque sempre poco e continuo a non trovami benissimo. Spalla troppo morbida sulla quale lavorano troppo, da dire comunque che sono molto lineari come risposta anche al limite non hanno comportamenti bruschi o inaspettati. Rimpiango comunque le Toyo con le quali si riusciva a far scivolare molto meglio l'auto..
MOTORE:
Senz'altro il punto debole della Coccinella.. In pista le prendevo sempre ogni volta c'era da aprire gas, ok che ero in mezzo ad auto di altro livello però in proporzione al resto dell'auto è molto sottodomensionato..
ma va benissimo così, non mi lamento anzi, è sempre lineare e confidente, non ho sofferto la mancanza di cavalli. Io mi diverto comunque un mondo e per me è ok. Fa il suo dovere senza pretese ha girato tutto il tempo attorno al limitatore senza problemi.
CAMBIO:
Argh.. un paio di scherzi me li ha fatti impuntandosi su qualche marcia, sia da 2°-> 3° che da 3°->4°. Poi i rapporti della 2° e della 3° non erano per nulla ottimali per la pista, in alcune curve mi trovavo sempre a cavallo tra queste e ci ho messo un po' per capire come sfruttare al meglio il cambio. In scalata impeccabile, staccate taccopunta con innesti perfetti.
In conclusione mi sono dovertito come un bambino la sera di Natale nel momento in cui gioca per la prima volta coi doni del Babbo!
In pista mi son ritrovato un 360 Modena e 2 Lotus preparate: imprendibili; alcune mazda mx-5 che non erano così fuori portata, sfuggivano sempre di motore ma nel complesso pensavo di confrontarmi peggio; un peugeot 207RC che di motore ne aveva da vendere ma in curva prendevo metri; un Subaru ubriaco che a volte andava a volte no; un'Audi S6 che ho visto entrare e poi mai più; un Porsche che non ricordo il modello; e una Panda 100hp che ho avuto dietro con alti e bassi tutto il tempo con gomme slick l'unica che di motore ne aveva quanto me (in rettilineo eravamo proprio pari) ma in curva quando mi ci mettevo la staccavo bene.
Purtroppo non sono riuscito a fare dei giri perfetti dall'inizio alla fine, ogni minuto c'era qualcuno da far passare, inoltre ci ho messo un po' a capire la pista, anzi il nuovo Tornantino ho fatto molta fatica ad interpretarlo al meglio fino in fondo.
Presto anche i video dell'intera sessione e poi vedo se i fotografi hanno fatto qualche scatto decente che se compro pubblicherò..
Esperienza assolutamente da ripetersi..

Devo aprire l"Asola Fan Club"!!!