Acetone nel serbatoio

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » ven 14 ott 2011, 19:49

0,5 - 0,4 ????? hai il minimo come tutti a circa 906 giri min?

io con quella prima avevo 0,9 - 0,8 e con quella che ho ora ho 0,6 - 0,7.. ma da che dipende??? nopn ditemi dal carburante xke ho provato con vari...(solitamente uso solo v power diesel o excellium) ma possibile tutta questa differenza? ho visto che te hai una fr, quindi abbiamo gli stessi iniettori e (porcaputtana) la stessa turbina.. cosa determina tutta questa differenza?

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » ven 14 ott 2011, 20:02

0,5 - 0,4 ????? hai il minimo come tutti a circa 906 giri min?

Non mi pare sia proprio quello il minimo (906 g/min).. comunque siamo li.. ovviamente senza A/C attaccata..

con quella prima avevo 0,9 - 0,8 e con quella che ho ora ho 0,6 - 0,7

sul motore ASZ (130Hp €3) è quello il minimo.. intorno a 0,6 .. circa 0,9-1 con A/C attaccata .. lo so bene perchè prima avevo anch'io una Sport 130 TDI..

ma da che dipende???

Sul motore BLT €4 a causa delle normative antinquinamento sono stati montati iniettori diversi dal precedente modello con atomizzazione migliorata e il motore viaggia al minimo con anticipo iniezione praticamente 0°, inoltre credo che abbiamo ridotto gli attriti migliorando alcuni componenti tipo il pattino della cinghia distribuzione e la girante della pompa .. sull'ASZ €3 gli iniettori erano meno precisi ai bassissimi dosaggi ed il motore al minimo deve viaggiare con un ritardo iniezione di un grado o due... quindi quest'ultimo consuma qualcosa in più.. Comunque il BLT è qualcosina più "ruvido" la minimo rispetto all'ASZ..

ho visto che te hai una fr, quindi abbiamo gli stessi iniettori e (porcaputtana) la stessa turbina.. cosa determina tutta questa differenza?

se hai una MY2002 (codice ASZ €3) non hai gli stessi iniettori che ho sulla mia (BLT) controlla.. anche la gestione elettronica ha mappe completamente diverse, specialmente sulle mappe anticipo iniezione.. sono state tutte riviste per i nuovi iniettori e per le norme antinquinamento €4.
Quanto alla turbina può essere che sia la stessa ma non è detto assolutamente.. su questi motori montano almeno SEI diverse punzonature di turbine.. (più quelle di cui magari non so niente io).. tu potresti avere una Garrett ed io una KKK.. e anche se avessimo entrambi KKK la mia potrebbe essere una delle ultime riprogettate e la tua una delle prime..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » ven 14 ott 2011, 20:09

il mio motore non è un BPX ? è il 160 cv credo sia il bpx...ed è euro 3 come turbina ho scoperto di avere una kkk..ed è quella del 130 cv...bastardi.. il inimo mi pare fosse 906..lo avevo visto con il vag..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » sab 15 ott 2011, 8:48

Già  .. scusa.. hai una Cupra.. pensavo avessi l'FR vecchia.. non avevo letto la "Cupra del cavolo" !! vero.. allora la turbina è proprio diversa tra la mia e la tua.. la mia è una KKK BV39 (le ASZ montavano KP39 sempre KKK oppure GT1749VA) mentre quasi sicuramente sulla tua c'è una Garrett GT1749VB.. vale comunque lo stesso discorso tra iniettori della BPX (€3) e della BUK (nuova Cupra €4) fatto per i motori ASZ e BLT.. sarebbe da vedere una Cupra €4 quanto consuma al minimo..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » sab 15 ott 2011, 12:25

NATOcodname762 ha scritto: il motore della cupra mica lo so se li percorre 600k km.. potrei sbagliarmi però.. l'effetto placebo lo conosco bene... e non ci casco così facilmente...ho fatto i conti con consumi alla pompa e sulla vecchia macchina passai dai 20 al litro ai 22 al litro
piu precisamente 21,7


fai un salto in officina seat e vai a chiedere quanti iniettori pompa si sfasciano x colpa dei carburanti.. o quante pompe..(piu pompe che iniettori) e io sono amico e ho parlato con meccanici seat.. non perlo per sentito dire...e il consiglio che danno tutti è quello che ho scritto io...ogni tanto giù con l'olio!!
ammetto di non aver letto tutta la discussione :lol: ma mentre lo stavo facendo ho letto questo e la mia memoria ha fatto subito un sobbalzo :!: a che mi riferiro??? ..uhmmm lasciamo un velo di incertezza :wink: ...ma per quanto riguarda il discorso in se (che trovo altamente interessante ) ti racconto una storiella :D ...quando comprai la macchina un mio amico l'aveva presa (uguale identica alla mia 1.4 t.d.i) e lui con la mia macchina riusciva a tenere medie fantascientifiche per me :shock: mentre lui faceva i 23-24 io non riuscivo a superare i 18,5 :evil: ..un giorno andammo a fare un giro con la mia e miracolasamente riusci a superare i 20 a litro :shock: eppure se mi avessero chiesto se avevo guidato come sempre sarei stato pronto a giocarmi il posto all'inferno :twisted: giurando di si ....l'effetto placebo non ha effetti solo sui freddi calcoli ma anche sulla voglia di dimostrare le nostre teorie e non credo per te sia diverso :lol:

per quanto riguarda rotture di motore e pompe bo' sara' ma sulla soglia dei 190000 km (1.4 t.d.i :wink: ) per ora ho ben poco da lamentarmi e ho usato sempre gasolio normale :lol: neanche il blu diesel o affini vari :P .. il mio amico che poi passo ad'altra auto la dette via dopo aver passato la soglia dei 230000 km e anche lui aveva ben poco da lamentarsi

quindi scusa la mia domanda da ignorante (visto che qui siamo a un livello di scienza fuori dalla mia portata :lol: )

quali sarebbero le pompe che si rompono? :lol:

e i consumi ? tu terresti medie dei 20 -22 litro con un 1.9? e in quali condizioni? nel misto? nell'extraurbano? nell'urbano in pista?? dove?????
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 18 ott 2011, 9:19

tutta statale.. faccio circa 80 km al giorno, di cui circa 77 di statale, però ti parlo di consumi guidando a velocità  di codice, e facendo sorpassi molto dolci.. (parlo di consumi calcolati alla pompa è) sono consumi che si fanno tranquillamente se si guida volendo consumare poco... e comunque in determinate condizioni il 1.9 consuma meno del 1.4! ;) in città  non supero i 16 al litro.. sempre andando piano..


aggiungo una parte...mi stavo scordando..

parlando con il mio ex professore di chimica appassionato di motori mi ha detto chel'acetone pure essendo molto volatile serve anche ad abbassare le temperature nel cilindro perchè durante il passaggio di stato da liquido a gassoso assorbe energia termica.. (come la benzina) (come il protossido) ecc ecc.. poi mi ha detto che secondo lui POTREBBE portare ad una migliore nebulizzazione durante l'iniezione.. ma ha detto che sono solo ipotesi..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 18 ott 2011, 10:30

E fa bene a dire che sono ipotesi perché quando viene nebulizzato a 2200 bar prende fuoco all'istante, altro che passaggio allo stato gassoso... Poi è così poco che cmq l'effetto del passaggio di stato sarebbe infimo (ma cmq come detto non c'è)

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 18 ott 2011, 11:25

per quanto rapido avviene il passaggio di stato, comunque ho scritto che sono solo ipotesi perchè me lo ha detto lui.. ma il passaggio di stato avviene per forza.. un altra cosa di cui mi ha parlato è il tempo che ci mette il gasolio ad esplodere... ma non ho capito bene perchè l'acetone velocizzerebbe questo processo..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda godzillatdi » sab 22 ott 2011, 19:25

NATOcodname762 ha scritto: tutta statale.. faccio circa 80 km al giorno, di cui circa 77 di statale, però ti parlo di consumi guidando a velocità  di codice, e facendo sorpassi molto dolci.. (parlo di consumi calcolati alla pompa è) sono consumi che si fanno tranquillamente se si guida volendo consumare poco... e comunque in determinate condizioni il 1.9 consuma meno del 1.4! ;) in città  non supero i 16 al litro.. sempre andando piano..


aggiungo una parte...mi stavo scordando..

parlando con il mio ex professore di chimica appassionato di motori mi ha detto chel'acetone pure essendo molto volatile serve anche ad abbassare le temperature nel cilindro perchè durante il passaggio di stato da liquido a gassoso assorbe energia termica.. (come la benzina) (come il protossido) ecc ecc.. poi mi ha detto che secondo lui POTREBBE portare ad una migliore nebulizzazione durante l'iniezione.. ma ha detto che sono solo ipotesi..
in citta io faccio i 18 -(circa ) in extraurbano mantenedo i limiti e a velocita costante posso arrivare intorno ai 25 (a 90 km h ) e credo che i tuoi vantaggi siano al massimo ad'alte velocita (tipo i 150 ) e dubito in altre circostanze ----

notavo il discorso del professore di chimica appassionato di motori :) non dirmi che prima di laurearsi in chimica faceva il capomeccanico in una squadra corse :lol: :lol: :lol: ...interessante anche il tuo potrebbe visto che a quanto dici tu e' una pratica che gia adotti e mi pare con tanto di percentuali consigliate ......

quindi se e' solo una teoria la tua come fai a dire quali sono le percentuali con tanta sicurezza ? ma poi la tua non ha il computer di bordo che ti dice il consumo ??

e poi non hai risposto sulla fragilita di queste pompe che a detta di meccanici esploderebbero :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 8:44

godzillatdi ha scritto:
NATOcodname762 ha scritto: tutta statale.. faccio circa 80 km al giorno, di cui circa 77 di statale, però ti parlo di consumi guidando a velocità  di codice, e facendo sorpassi molto dolci.. (parlo di consumi calcolati alla pompa è) sono consumi che si fanno tranquillamente se si guida volendo consumare poco... e comunque in determinate condizioni il 1.9 consuma meno del 1.4! ;) in città  non supero i 16 al litro.. sempre andando piano..


aggiungo una parte...mi stavo scordando..

parlando con il mio ex professore di chimica appassionato di motori mi ha detto chel'acetone pure essendo molto volatile serve anche ad abbassare le temperature nel cilindro perchè durante il passaggio di stato da liquido a gassoso assorbe energia termica.. (come la benzina) (come il protossido) ecc ecc.. poi mi ha detto che secondo lui POTREBBE portare ad una migliore nebulizzazione durante l'iniezione.. ma ha detto che sono solo ipotesi..
in citta io faccio i 18 -(circa ) in extraurbano mantenedo i limiti e a velocita costante posso arrivare intorno ai 25 (a 90 km h ) e credo che i tuoi vantaggi siano al massimo ad'alte velocita (tipo i 150 ) e dubito in altre circostanze ----

notavo il discorso del professore di chimica appassionato di motori :) non dirmi che prima di laurearsi in chimica faceva il capomeccanico in una squadra corse :lol: :lol: :lol: ...interessante anche il tuo potrebbe visto che a quanto dici tu e' una pratica che gia adotti e mi pare con tanto di percentuali consigliate ......

quindi se e' solo una teoria la tua come fai a dire quali sono le percentuali con tanta sicurezza ? ma poi la tua non ha il computer di bordo che ti dice il consumo ??

e poi non hai risposto sulla fragilita di queste pompe che a detta di meccanici esploderebbero :lol:



il CDB come te spero saprai non è tanto accurato... preferisco usare il vag..

per quanto riguarda il mio ex professore dubito che facesse il meccanico prima XD a lui ho chiesto un parere SUCCESSIVAMENTE!! io già  da un paio di anni o piu utilizzo l'acetone! lui mi ha solo confermato certe cose e smentito altre da un punto di vista chimico!

se i vantaggi ci sono a 150 orari perchè non ci dovrebbero essere anche a 100?? solo per una questione di gasolio iniettato?? bah.. questa me la devi spiegare.. magari i vantaggi sono minori ma se ci sono ci sono a qualsiasi velocità ... ovvio che piu si scende di velocità  e minori saranno..

ho chiesto bene per le pompe al meccanicoo, mi ha detto che riguardava i motori a pompa rotativa e non quelli iniettori pompa... ma sono sicuro che tempo fa mi disse che i problemi riguardassero i motori iniettore pompa.. approfondirò meglio..

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 8:47

Ma guarda che con il vag ti attacchi alla stessa identica centralina che ti da i dati sul cdb...

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 8:48

e come mai il vag mi da un consumo e il cdb me ne da un altro?? :D

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 10:26

Ma che modulo e softcode leggi?

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 10:28

oddio non mi ricordo...comunque da quello che la esprime sempre in litri/ora anche se stai camminando

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 11:51

E allora come pretendi di avere valori uguali se non sai a che velocità  effettiva stai tenendo?

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 11:54

da vag puoi anche vedere la reale velocità  alla quale stai marciando.. ma sai di cosa stiamo parlando? :? conosci il vag? :? ti sei appena alzato? :P :P :P

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

R: Acetone nel serbatoio

Messaggioda stefal639 » mar 25 ott 2011, 12:04

Natocodename non ti rispondo per pubblica decenza... Questo è un topic di lotta ai mulini a vento, più e più volte dimostrato dalle tue affermazioni... Vuoi avere a tutti i costi ragione, per me te la puoi pure prendere, a me non me ne scuce nulla.
Dici che da valori differenti, ma il nostro cdb da solo km/l o l/100 km in movimento, quindi te fai in movimento un conto analizzando 2 moduli contemporaneamente.
Per me chiudo la conversazione qui... L'ostinata ricerca del voler avere ragione mi da fastidio, soprattutto in questi modi.
Quindi ragazzi che leggete, buttate dentro il serbatoio acetone e olio, le prove ultrascientifiche fatte qui su vi faranno consumare meno e far arrivare il motore ad un milione di km.

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 12:10

ma come siamo suscettibili! :lol: :lol:

tramite il vag, se te non lo sapessi, è possibile calcolare, visualizzare i consumi! in questo modo si possono confrontare con quelli del cdb! (sai si possono pure fare grafici con piu valori come per esempio la velocità , il carburante iniettato in mg ecc ecc....così si possono fare tutti i calcoli che si vuole..) anche se ho capito che i calcoli non sono per te...sei piu bravo con le parole! :wink:

Comunque mi fa piacere che per te sia finita qui almeno potrò parlare con qualcuno meno polemico e piu concreto! buona giornata stefal639! :ok:

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda hawui1 » mar 25 ott 2011, 13:01

sai si possono pure fare grafici con piu valori come per esempio la velocità , il carburante iniettato in mg

velocità  e carburante iniettato non dicono nulla.. magari la stessa velocità  puoi farla in salita o in discesa.. o magari in 3° marcia o 4° marcia con consumi ben diversi.. magari stefal sarà  suscettibile ma commenti pungenti come "ti sei appena alzato" non fanno piacere a nessuno.. giusto?

Il vantaggio nei consumi può essere molto diverso a seconda delle condizioni di lavoro del motore..
magari se inietti 2mg/str con un certo anticipo iniezione può darsi che l'esigua quantità  bruci tranquillamente tutta.. magari in accelerazione, con il turbo ancora in fase di spoolup può darsi invece che tu abbia degli istanti nel transitorio in cui magari non c'è aria a sufficienza o dove l'anticipo non è adeguato e tu abbia un vantaggio maggiore o minore dalla presenza dell'addittivo.. quindi se c'è un vantaggio misurabile, andrebbe misurato al banco su ciclo standard in condizioni controllate e sarebbe comunque un vantaggio medio calcolato.. vantaggio poi che su strada potrebbe palesarsi o meno anche in misura del tutto diversa a seconda delle condizioni d'uso..

Per quanto riguarda i consumi è ovvio che non c'è nessun "misuratore" che intercetta il flusso del carburante o che pesa una per una le iniezioni.. è la centralina che sa quanto sta iniettando e quindi il consumo istantaneo e la media oraria. Quindi la fonte non può essere che una.. Il cruscotto raccoglie informazioni messe in circolo sul Bus "CAN-BUS" proprio dalla ECU motore..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Acetone nel serbatoio

Messaggioda NATOcodname762 » mar 25 ott 2011, 13:17

hawui1 ha scritto:
sai si possono pure fare grafici con piu valori come per esempio la velocità , il carburante iniettato in mg

velocità  e carburante iniettato non dicono nulla.. magari la stessa velocità  puoi farla in salita o in discesa.. o magari in 3° marcia o 4° marcia con consumi ben diversi.. magari stefal sarà  suscettibile ma commenti pungenti come "ti sei appena alzato" non fanno piacere a nessuno.. giusto?

Il vantaggio nei consumi può essere molto diverso a seconda delle condizioni di lavoro del motore..
magari se inietti 2mg/str con un certo anticipo iniezione può darsi che l'esigua quantità  bruci tranquillamente tutta.. magari in accelerazione, con il turbo ancora in fase di spoolup può darsi invece che tu abbia degli istanti nel transitorio in cui magari non c'è aria a sufficienza o dove l'anticipo non è adeguato e tu abbia un vantaggio maggiore o minore dalla presenza dell'addittivo.. quindi se c'è un vantaggio misurabile, andrebbe misurato al banco su ciclo standard in condizioni controllate e sarebbe comunque un vantaggio medio calcolato.. vantaggio poi che su strada potrebbe palesarsi o meno anche in misura del tutto diversa a seconda delle condizioni d'uso..

Per quanto riguarda i consumi è ovvio che non c'è nessun "misuratore" che intercetta il flusso del carburante o che pesa una per una le iniezioni.. è la centralina che sa quanto sta iniettando e quindi il consumo istantaneo e la media oraria. Quindi la fonte non può essere che una.. Il cruscotto raccoglie informazioni messe in circolo sul Bus "CAN-BUS" proprio dalla ECU motore..



hawui1 è con persone come te che preferisco parlare! che almeno discutono la cosa in maniera tecnica!! 0k il mio commento "ti sei appena alzato" era un po provocanta ma quando scrive stafal sembra che sia solo per far polemica..mi stava dando un po fastidio la cosa!!

comunque anche io avevo pensato che i benefici maggiori si avessero proprio in quelle fasi in cui il motore era in addebito di ossigeno.. anche se dal punto di vista chimico devo ancora rispondermi.. comunque mettendo l'acetone nel carburante (v power diesel) ho notato che dando da mappa un paio di gradi di anticipo quando si sta a pieno carico e con la pressione turbo alta si ottiene qualcosa

NATOcodname762

Guidatore
 
Messaggi: 262
Iscritto il: lun 2 mag 2011, 19:02
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra nera del cavolo... appena presa... ci sto lavorando.. lavoretti interessanti in corso!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Prodotti Speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC