renatofurlan ha in parte ragione.
Ma non sono solo le normative anti inquinamento, e non ci sono reali tappi, è che la moda degli ultimi anni (grazia sia all'elettronica, che alla gestione migliore dell'iniezione, che alle nuove turbine) è cambiata molto l'erogazione.
Si è preferito l'erogazione lineare, senza strappi, violenze, e con una quantità di coppia costante sin dai bassi giri fino agli alti regimi; questo ha permesso di avere valori di ripresa decisamente migliori e fruibilità del motore "sempre", consumi ... "migliorati" e allo stesso tempo emissioni minori pur a performance migliori.
La rivoluzione "moderna" nei motori Turbo è stata data dal 1.8 20V Turbo della VW che aveva già coppia disponibile e abbastanza vigorosa a partire da 2500 2800giri...
e oggi un po' tutti i motori turbo sono così... (anche con l'aiuto dei turbo twin scroll)
Saranno pure meno emozionanti "a schiena", ma funzionano...; io ho avuto la stessa sensazione manifestata dal buon Alessandro provando la nuova Evo X... m'ha lasciato deluso... (avendo provato sia la VII che la VIII) niente rumore... niente irruenza a schiena e braccia (al volante)... molto lineare... quasi come un aspirato di grossa cilindrata... poi però guardi il contakm e ti rendi conto che piano non stai andando...