Non ci sta una "classe interna", fidati...in soldoni quanto ti fanno pagare, è dato da vari fattori, tra cui il primo è proprio l'attestato di rischio.
Non sono classi, ma sono "fasce" e i parametri sono rpessochè standard.
Per prima cosa viene tenuto conto della città in cui siamo(e i relativi prezzi di rca e simili sono pressochè uguali per tutte le assicurazioni)
Subito dopo della classe appartenente e dell'attestato di rischio.
Poi della fascia di età (è sempre stato così, ma cmq la prima fascia finisce quando l'attestato di rischio ancora non lo riempiamo del tutto)
Il sesso...che ce ne dispiaccia o no le donne sono più prudenti di noi e fanno meno incidenti.
Poi ci sono tutte piccole cose che aumentano o abbassano il premio, come se fai più o meno di 10mila km, se hai un garage, etc etc
Ma il grande del prezzo lo fa (a pari città di sottoscrizione) proprio l'attestato di rischio vuoto o parzialmente vuoto.
Infatti basta fare un preventivo online e vedere i risultati per confrontare i valori di "con legge" e "senza legge", rimane decisamente più conveniente partire con la 1° classe del genitore e compilare tutto l'attestato di rischio, che partire dalla 14° e scalarla.
A 26 anni uno si trova nel primo caso, senza aver fatto incidenti, con l'attestato pieno e di guidatore "esperto", in 1° classe.
Nel secondo caso, anche se senza incidenti, ti trovi in 7° classe.
Prova a fare un preventivo così
la differenza è abissale