zago83 ha scritto: Vixent ha scritto: per divertirsi a fare gli scemi comunque non ho dubbi:
old school tutta la vita
(anche perchè col prezzo delle auto moderne
)
io anno prossimo penso di comprare un'auto tp di 20 anni fa da 4 soldi per andare a fare lo scemo (su strade private o in pista ovviamente), la scelta per ora è fra bmw 320, nissan 200sx o alfa 75 2.0, ma quest'ultima forse è troppo old-school: ho letto da qualche parte che va solo a benzina con piombo
è vero? come si può risolvere, nel caso?
la 75 l'hanno fatta anche catalizzata....le ultime prodotte...
cmq esistono additivi per ovviare alla mancanza di piombo....
la maggiorparte di quelle non catalizzate le trovi tutte con impianto gpl...
Rispondo perchè sono esperto in materia, per ovvi motivi...
La 75 non è vero che ha problemi con benzina senza piombo. Il motore era già dotato di sedi valvole "serie" e tecnicamente non soffre la mancanza del piombo. Può, tra l'altro, anche viaggiare con benzina a 95 ottani con una leggera regolazione dell'anticipo. Se parliamo invece di 75 2.0 twinspark, invece, il problema non sussiste perchè c'è un contatto da "ponticellare" in vari modi per selezionare differenti mappature a seconda della "qualità del carburate".
La twinspark, infine, nasceva anche catalizzata (le ultime) ma secondo me, se non si ha il problema di non poter circolare, è meglio preferire quella non catalizzata perchè ha una mappatura leggermente differente e, sopratutto, non ha il catalizzatore che inevitabilmente "tappa" su motori come quelli che nascevano per girarci senza...
Per il quesito "Old school Vs New School", io personalmente sono per una via di mezzo...
Io uso una "new school" senza troppe pretese per fare piccoli viaggetti, per andare in giro con il tempo inclemente, per andare per città , ecc..., mentre uso la old school per divertirmi quando ho voglia (in sostanza ogni volta che mi muovo da solo nel fine settimana...)