giufer's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 20 set 2012, 3:13

fel91 ha scritto: ottimo! :D quindi alla fine come spesa totale per il danno sei riuscito a stare attorno ai mille euro? :)

Macchè, la spesa è schizzata a 1200 euro solo per il lavoro in rettifica... Il motore usato l'ho preso 350 euro ed ho recuperato il monoblocco, albero a gomiti, bielle, coppa dell'olio, ecc.. (che per quel prezzo è un affare). Quindi siamo già  a 1550 euro. Ancora c'è da spendere sulla distribuzione, guarnizione di testa e tutta la manodopera del meccanico.. Il costo complessivo in realtà  si aggira sui 2500 euro totali che comunque equivale al solo costo di un motore d'occasione revisionato, iva esclusa.
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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » gio 20 set 2012, 10:45

Peppino ho letto bene solo adesso... poi magari in pvt mi spieghi meglio come diavolo hai fatto! ;)

se dovessi avere bisogno di qualcosa fischia! ;) :ok:
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Re: giufer's car

Messaggioda luckyfr » gio 20 set 2012, 20:21

turbo ecc ecc?tutto sano dal vecchio motore?
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Re: giufer's car

Messaggioda fel91 » gio 20 set 2012, 20:57

giufer ha scritto:
fel91 ha scritto: ottimo! :D quindi alla fine come spesa totale per il danno sei riuscito a stare attorno ai mille euro? :)

Macchè, la spesa è schizzata a 1200 euro solo per il lavoro in rettifica... Il motore usato l'ho preso 350 euro ed ho recuperato il monoblocco, albero a gomiti, bielle, coppa dell'olio, ecc.. (che per quel prezzo è un affare). Quindi siamo già  a 1550 euro. Ancora c'è da spendere sulla distribuzione, guarnizione di testa e tutta la manodopera del meccanico.. Il costo complessivo in realtà  si aggira sui 2500 euro totali che comunque equivale al solo costo di un motore d'occasione revisionato, iva esclusa.

capito, grazie delle, info, ma come mai così tanto di rettifica? :shock: te l'hanno assemblato tutto loro il motore?
le cricche sui pistoni erano passanti o solo superficiali? la testata invece non ce l'aveva la solita cricca attorno al foro dell'iniettore? :)
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R: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 20 set 2012, 22:20

Non mi aspettavo una cifra simile, infatti alla fine ho acquistato un solo pistone nuovo, uno l'ho recuperato dal mio motore ed un altro dal motore usato, gli altri come già  detto erano criccati.
Ecco la fattura (prezzi iva compresa):
Spianatura basamento 48,40
Levigatura cilindri 48,40
1 pistone + fasce 359,10
Serie bronzine banco 122,09
Serie bronzine bielle 217,32
Collarino spallamento 38,40
Serie fasce per 3 pistoni 309,80
Saldatura monoblocco 70,00
Totale 1217,11
A me sembra tutto un pò caro..
Comunque non mi hanno parlato di cricche nella testata..
Il turbo è a posto, volevo farlo revisionare ma con i prezzi si sono messi "al passo" e già  mi hanno spennato abbastanza, se ne parla tra molto, spero..

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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » ven 21 set 2012, 13:09

Il problema è capire come mai si siano criccati 2pistoni.

Questo genere di rotture si hanno in due casi: problemi con l'anticipo (mappa fatta non bene), iniettori che lavorano male, o auto fuori fase... in quel caso se di poco non si nota nulla di particolare alla guida se non il motore leggermente "idurito"... solo che le temp. gas di scarico aumentano e molto... questo se legato ad una mappa fatta non nel migliore dei modi puo' innescare questo genere di problematiche.

Una volta rifatto il motore DEVI assicurarti che il problema non si ripresenti più. Fossi in te oltre ad i controlli consueti post rebuild metterei un sensore temp. gas di scarico per avere la certezza che tutto stia lavorando nel migliore dei modi.

Altra cosa:
la testata l'hai portata in rettifica?
se no, fai controllare il piano della testata e prova idraulica... spenderai qualche altra decina di euro ma ti metti al sicuro per il successivo rimontaggio; fidati: NE VALE LA PENA! ;)
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Re: R: giufer's car

Messaggioda fel91 » ven 21 set 2012, 19:58

giufer ha scritto: Non mi aspettavo una cifra simile, infatti alla fine ho acquistato un solo pistone nuovo, uno l'ho recuperato dal mio motore ed un altro dal motore usato, gli altri come già  detto erano criccati.
Ecco la fattura (prezzi iva compresa):
Spianatura basamento 48,40
Levigatura cilindri 48,40
1 pistone + fasce 359,10
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Serie bronzine bielle 217,32
Collarino spallamento 38,40
Serie fasce per 3 pistoni 309,80
Saldatura monoblocco 70,00
Totale 1217,11
A me sembra tutto un pò caro..
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grazie per la disponibilità ! :D però min..a!359 euro un pistone+fasce! :shock: :shock: :shock: ma sei sicuro che i pistoni dell'ARL e del cupra sono uguali? la saldatura monoblocco sai a cosa è dovuta? scusami per le mille domande ma sono curioso :oops:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 21 set 2012, 21:51

Ale[K], il motore ha aspirato acqua.. Dopo 5 giorni ha ceduto un pistone. Abbiamo trovato lo spinotto incastrato di sbiego nel cilindro a metà  circa e la parte superiore del pistone ancora in posizione ed integra, la biella s'è spezzata probabilmente perchè lo spinotto s'è inchiodato dopo la frattura del pistone.
Per quanto riguarda gli altri pistoni mi hanno detto che 2 erano crepati (non so in che entità ). La cosa strana è che pure 2 dei pistoni appartenenti al motore usato erano crepati. Sul mio è facile imputare tutto all'acqua ma sull'altro? Boh?
Vedo comunque di far controllare la testata perchè il meccanico non l'ha portata in rettifica. Ora chiedo a lui stesso, vediamo che dice a riguardo.

fel91, si, i pistoni sono uguali. L'ARL però aveva gli Alcan mentre la mia i Mahle (su etka sono disponibili entrambi sia per ARL che per BUK-BPX, hanno anche lo stesso prezzo..).
Considera che un pistone costa sui 200 euro e 100 euro le fasce..
La saldatura è stata effettuata ad un perno (è un'aletta con un foro più che un perno, che serve a sostenere qualche componente), il motore proviene da un'auto incidentata ed il perno era spezzato, così l'hanno recuperato dal mio e saldato. La saldatura è perfetta ma 70 euro mi sembrano cari..

Qualcuno mi aveva chiesto delle foto più dettagliate
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 26 ott 2012, 18:55

Settimana prossima si accende il nuovo motore della mia iby!!! :''1

Intanto qualche foto (scusate per la qualità )
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Re: giufer's car

Messaggioda fel91 » ven 26 ott 2012, 19:00

ottimo! :D
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Re: R: giufer's car

Messaggioda Marco82 » sab 27 ott 2012, 7:19

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Re: giufer's car

Messaggioda luckyfr » dom 28 ott 2012, 12:06

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Re: giufer's car

Messaggioda totoreubit » mar 30 ott 2012, 9:52

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Re: giufer's car

Messaggioda Colex » mar 30 ott 2012, 12:29

giufer ha scritto: Sul mio è facile imputare tutto all'acqua ma sull'altro? Boh?
Vedo comunque di far controllare la testata perchè il meccanico non l'ha portata in rettifica. Ora chiedo a lui stesso, vediamo che dice a riguardo.


stanto a quello che si legge sul forum, se quel motore era mappato male o pesantemente la causa è probabile che sia questa
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Re: giufer's car

Messaggioda stefal639 » mar 30 ott 2012, 13:50

Felice che riaccendi tutto :D
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 30 nov 2012, 21:52

Manca solo la revisione della turbina e l'auto sarà  finalmente pronta. Ho già  fatto un giro e quasi non volevo più riportarla dal meccanico :lol:
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Re: giufer's car

Messaggioda Robby FR » sab 1 dic 2012, 9:46

giufer ha scritto: Manca solo la revisione della turbina e l'auto sarà  finalmente pronta. Ho già  fatto un giro e quasi non volevo più riportarla dal meccanico :lol:

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » gio 6 dic 2012, 0:19

Allora, aspettando che l'auto sia pronta ecco un riassunto dei componenti sostituiti:
-Monoblocco.
-Albero a gomiti.
-1 Pistone.
-4 Serie di fasce.
-Bronzine bielle e di banco.
-Guarnizione testa.
-Gruppo distribuzione.
-Frizione, volano e spingidisco sachs oem.
-Pompa acqua.
-Tubo intercooler oem in plastica con tubo in alluminio Forge (quello dietro al faro và ).
-Turbina in revisione.
-Varie che non ricordo. :lol:
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Re: giufer's car

Messaggioda Ale[K] » gio 6 dic 2012, 8:08

Poca roba eh!


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Re: giufer's car

Messaggioda Marco82 » gio 6 dic 2012, 8:15

Ma la tua Cuprotta quanto è valutata ora come ora...?
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