Ale[K], il motore ha aspirato acqua.. Dopo 5 giorni ha ceduto un pistone. Abbiamo trovato lo spinotto incastrato di sbiego nel cilindro a metà circa e la parte superiore del pistone ancora in posizione ed integra, la biella s'è spezzata probabilmente perchè lo spinotto s'è inchiodato dopo la frattura del pistone.
Per quanto riguarda gli altri pistoni mi hanno detto che 2 erano crepati (non so in che entità ). La cosa strana è che pure 2 dei pistoni appartenenti al motore usato erano crepati. Sul mio è facile imputare tutto all'acqua ma sull'altro? Boh?
Vedo comunque di far controllare la testata perchè il meccanico non l'ha portata in rettifica. Ora chiedo a lui stesso, vediamo che dice a riguardo.
fel91, si, i pistoni sono uguali. L'ARL però aveva gli Alcan mentre la mia i Mahle (su etka sono disponibili entrambi sia per ARL che per BUK-BPX, hanno anche lo stesso prezzo..).
Considera che un pistone costa sui 200 euro e 100 euro le fasce..
La saldatura è stata effettuata ad un perno (è un'aletta con un foro più che un perno, che serve a sostenere qualche componente), il motore proviene da un'auto incidentata ed il perno era spezzato, così l'hanno recuperato dal mio e saldato. La saldatura è perfetta ma 70 euro mi sembrano cari..
Qualcuno mi aveva chiesto delle foto più dettagliate