Cencio ha scritto: Mi inserisco perché sono un maniaco dei consumi e mi dispiace dire che non credo assolutamente in questa soluzione. O per essere più precisi, non in una cosa così semplice. Il segreto per risparmiare con le auto attuali è la regolarità , velocità costanti e concordo sul fatto del frenare meno possibile..quando freno disperdo l'energia cinetica, derivante dal lavoro del motore, sottoforma di calore (la peggiore energia possibile poiché non la possiamo ancora recuperare ed ogni scambio di calore è legato ad una variazione di entropia ed è un incubo) quindi è a tutti gli effetti benzina buttata. Inoltre per colpa dei vari attriti l'auto perde energia semplicemente stando in strada e se non compenso tenendo l'acceleratore puntato alla fine mi fermo.
Sto ragionamento non fa una grinza...nel senso che è vero, ma mentre io a folle faccio molti più metri prima di avere la necessità di accelerare, tu con la marcia inserita sei costretto a farlo molto più spesso se non in modo continuo
Comunque questo metodo di guida qualcuno sopra segnala che è stato "automatizzato" non solo con questo sistema KDS ma anche su delle Golf e probabilmente anche su delle future Porche (certo che tra tutti i veicoli che pensano al risparmio non mi sembrano i primi della lista ), per cui la mia prova manuale e "rozza" ha probabili riscontri con le nuove soluzioni commerciali "non solo del signor Grieco".
Cencio ha scritto:
Se invece sto in folle sono costretto ad accelerare ogni tanto ed accelerare richiede forza, quindi lavoro, mentre velocità costanti si ottengono con una accelerazione iniziale senza altri sprechi. Inoltre alla lunga distruggo il motore che è continuamente sollecitato per fatica che, ancora una volta, è il fenomeno peggiore di deterioramento.
Il tuo ragionamento sbaglia per il fatto che l'accelerazione per riportare la macchina ad una certa velocità è la stessa sia nel caso che ho rallentato per attrito dell'aria e dei pneumatici in folle, sia se hai perso velocità per effetto frenante del motore con marcia inserita.
Cosa importa il motivo per cui hai perso velocità con il fatto che devi accelerare per riportarti ad una certa velocità ?
Se devi passare da 80 km/h a 100 km/h consumi ALLO STESSO IDENTICO MODO sia se eri a 80Km/h perchè avevi rallentato per freno motore o per semplice attrito.
Mica consumo o distruggo il motore di più solo perchè ho perso velocità in folle invece che con la marcia! O tu accelereresti in modo diverso?
Al massimo è vero il ragionamento che usuri di più cambio e frizione perchè inserisci e togli la marcia molte più volte (ma tu non hai detto mica questo! )
Cencio ha scritto:
Per quanto riguarda i tuoi risultati centodue io non sono ferrato sui motori GPL ma penso che gran parte del risparmio derivi dalla maggiore attenzione che hai dedicato alla guida o a particolari condizioni della prova. Personalmente con la mia vecchia auto percorro in media 5.4 L/100km guidando normalmente mentre riesco a sfiorare i 4.0 quando sono concentrato. Una bella differenza
Se leggi cosa ho scritto più su, ho specificato che ho provato a risparmiare GPL guidando in tutti i modi possibili ed il massimo che sono riuscito a percorrere UNA sola volta è stato 510 KM con un pieno prendendo tutte le accortezze possibili immaginabili (compresa la velocità "nonno" e tutti gli accorgimenti suggeriti da te), ma meglio di questo non sono stato in grado di fare (ed il GPL consuma notoriamente di più che a benzina!).
A GPL si fanno 440 Km con un pieno di 39 litri di GPL (cioè poco più degli 11 km/l).
Il percorso è lo stesso che faccio da 1 anno a questa parte: 150 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, facendo città , statale e autostrada (quindi tutte e tre le tipologie di strada). Il tempo di percorrenza non è cambiato con i due stili di guida: 1 ora e 10 minuti.
In linea di principio sono perfettamente d'accordo con quanto dici e quando ribadito prima da solonera però ho provato personalmente a utilizzare questo metodo di guida per capire se davvero si potesse avere o meno un miglioramento dei consumi....e così è stato!
Io ho percorso 170 KM in più del valor medio collaudato in un anno di guida!!! Ma non li ho risparmiati sull'accelerazione ma sull'effetto frenante del motore...poi se volete contraddirmi provate e ditemi voi...io adesso proverò il secondo pieno per "riverificare" se è stato un caso o meno.
Posso solo dire che sono stato al raduno di Paderno Dugnano del giovedì sera e sono andato con Hypnotize che mi ha accompagnato e può confermare che in autostrada andavo a 120/140 km/h così come sulle statali guidavo senza essere a passo di "vecchio zoppo" (per quanto stessimo MOLTO attenti agli autovelox )
Tra l'altro anche lui con il 1.400cc ha detto che fa gli stessi consumi miei a GPL per cui 440 km con pieno non è un caso solo mio.
Comunque, che dir si voglia, se il motore fa 2000, 3000, 4000 giri in decelerazione, consumerà SEMPRE più che a 730 giri perchè inevitabilmente invece di 730 cicli di aspirazione ne avrò 2000, 3000 o 4000....
Giustamente solonera ha segnalato che ci dovrebbe essere il cut off e io sono andato a leggermi qualcosa sull'argomento.
A quanto pare non essendo presente a tutti i giri ma solo in certo range (comunque TRANSITORIO e MAI mantenuto in modo costante) l'effetto è praticamente nullo essendo la macchina quasi sempre al di sopra di tale "piccolo" range di giri del motore.