Compressione cilindri verificata.
Come anticipato sopra ho tolto bobina e fusibile pompa benzina, ho estratto le candele e cilindro per cilindro ho misurato tenendo premute frizione e acceleratore completamente.
Lo strumento di misura tiene la pressione del valore massimo di compressione e c'è poi la valvola di sfiato che si può premere anche dopo aver staccato il manometro dal tubo di gomma da avvitare sul cilindro.
Mi è successa una cosa bruttissima: uno degli adattatori mi è rimasto avvitato al posto della candela mentre il tubo che collega il manometro si è svitato per cui ho dovuto riavvitarlo mettendo del frena filetti e lasciarlo 5 minuti per fare presa altrimenti era impossibile estrarre l'adattatore dal buco molto profondo dove si infilano le candele.
A parte questo imprevisto mi si è rotto anche un tubo di collegamento di alcuni punti dell'aspirazione (lo fanno in materiale corrugato poco flessibile e molto delicato). Mi sono dovuto arrangiare a incollarlo con super attack e poi a tenerlo insieme con un paio di giri di nastro isolante e di nastro telato inifugo usato appunto per i cablaggi auto (vedi foto sotto).
Le misurazioni dei cilindri sono andate bene nel senso che credo che le compressioni siano buone, quindi non dovrei avere problemi alle valvole/cilindri/pistoni
(giusto?).
Ho provato 3 o 4 volte la misura per ogni cilindro per sincerarmi che i valori fossero sempre gli stessi.
Come indicato in foto:
Cilindro 1 --> 13,5
Cilindro 2 --> 13,5
Cilindro 3 --> 13,0
Cilindro 4 --> 13,0
Visto che mi trovavo ho provato a controllare il sensore MAP, ed era un pò sporco di olio (vedi foto sotto). E' normale o indica qualche problema?
Ho provato a pulirlo con molta delicatezza con un angolino di un fazzoletto di carta solo appoggiandolo e lasciando assorbire l'olio.
C'era una verifica che potevo fare per sincerarmi del suo corretto funzionamento? (anche perchè smontarlo e verificarlo è molto semplice).
Comunque ho rimontato tutto (candele, bobina, MAP, tubicini, fusibili) ed ho provato a riaccendere sperando in una miracolosa eliminazione del problema....ma niente
Appena si accende per circa 5 secondi è possibile accelerare e fare salire i giri quanto si vuole, ma poi la pressione dell'acceleratore è come se non venisse presa in considerazione dalla ECU cioè i giri scendono per restare vicino ai 1000 giri indipendentemente se si preme a fondo o non si preme il pedale e nei 20 secondi che seguono può succedere che i giri si sbalizzino a 850 circa o che crollino e la macchina si spegne. A volte resta traballante a 500/600 giri che non si capisce se vuole restare accesa o spegnersi (le vibrazioni del motore in quella condizione sono davvero fortissime).
Ho provato 7 volte senza riuscire mai a lasciarla accesa, poi visto che non dovevo comunque partire ci ho rinunciato e sono andato a mangiare
(molto snervante sto difetto).
Se provo l'accensione GPL non fa questo difetto...magari i giri salgono e scendono un pochino ma senza dare segni di cedimento o l'impressione di volersi spegnere.
La sonda lambda provata
(e non corretta) non aveva mostrato che questo difetto cambiasse per cui sarebbe plausibile che anche con quella nuova corretta che deve arrivare non riesca a risolvere.
Visto che devo fare il tagliando (in casa) mi conviene portarla dal meccanico prima o dopo?