ci sono un sacco di dicerie su questi gasoli,
prima di tutto NON è assolutamente vero che rovinino pompe, iniettori ecc..., ogni gasolio (v-power o blu diesel che sia) ha all'interno dei componenti, o additivi, che lo rendono addirittura
migliore dei gasoli normali in quanto a lubrificazione, io uso molto molto spesso il v-power diesel, che è un gasolio molto particolare perchè ha dei componenti come il GTL (gas to liquid) che deriva dalla sintesi di gas naturale in idrocarburo liquido, un liquido che risulta essere molto più "pulito" del gasolio normale. Il GTL è quindi un componente sintetico e si caratterizza per un elevato numero di cetano che indica la facilità d'ignizione di un combustibile e rende così più 'pronto' il motore grazie a qualche cavalluccio in più.
il v-power ha comunque una minima percentuale di zolfo, ma molto inferiore al gasolio normale e ciò permette di ridurre notevolmente l'inquinamento ambientale.
Il v-power credo sia uno dei migliori gasoli in commercio in italia (prezzo a parte
)
il blue diesel è cmq un carburante ecologico, è praticamente privo di zolfo (contenuto di zolfo < 10 mg/kg)
ha un più elevato numero di cetano rispetto al gasolio normale e contiene cmq uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione) per cui anche il blue diesel NON danneggia nulla....sono solo dicerie messe in giro da meccanici poco competenti...
inoltre il discorso dei consumi è abbastanza relativo, dipende dal tipo di percorsi che facciamoo, dalle temperature esterne, dal nostro piedino ecc...