il tdi fino a 2200 giri sembra anche lui un pò soffocato dovuto alla geometria fissa x poi esplodere in coppia improvvisamente un pò cm tutti gli iniettori pompa mente il fiacco 1.3 mj rimane regolare x tutto l'arco di giri piatto sempre...
mah.. io ste Panda le guido (purtroppo) tutti i giorni.. e non mi trovo proprio daccordo..
il 1.3 MJ 75 lo trovo veramente cadavere sotto i 2000.. laddove invece sul 1.4TDI qualcosa c'è..
certo non è che il 1.4 TDI a 1.500 giri ti insacchi nel sedile (neanche sopra direi
) però è molto meno vuoto..
il 1.3 MJ addirittura tende ad "affogare" in partenza.. mentre il 1.4TDI non lo fa per niente..
Quanto alle cilindrate superiori, chiaramente il MJ si difende meglio.. ma comunque resta un affanno sensibile sotto i 2000 giri.. cosa che sul TDI secondo me non c'è... (opinione personale)
Per le vibrazioni ed il rumore, un confronto serio dovrebbe essere fatto col motore sul banco.. influiscono infatti notevolmente la qualità (ed il tipo) di supporti motore oltre che il livello di insonorizzazione per assorbimento impiegato..
Se dovessi fare un confronto ad occhio direi che MJ è molto rumoroso a freddo.. a caldo forse ha qualcosa di meglio specie quando gira al minimo, mentre in marcia le cose non è che siano poi così diverse anche se anche sotto questo aspetto forse prevale MJ .. per le vibrazioni vince sicuramente MJ ma d'altra parte il cilindro in meno del TDI 1.4 su questo fattore pesa.. e cmq non è che il 1.4TDI (se in buone condizioni) sia scandaloso come vibrazioni..
io la vedo così..