Revisione scaduta: cosa si rischia?

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Dark-Vex » mar 21 ott 2008, 12:24

zago83 ha scritto:CUT
per quanto riguarda il bollino blu il discorso è differente.
il bollino blu non esiste piu ma è sostituito dalla stampata del controllo fumi in quanto i meccanici facevano i furbetti.
in regione lombardia il bollino blu va fatto dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente ogni anno.
se entro i 4 anni dall'immatricolazione si superano gli 80mila km va fatto prima e successivamente ogni anno.



Zago83, sei sicuro che in Lombardia va fatto poi ogni anno il bollino blu? ti spiego io ho fatto la revisione l'anno scorso ad ottobre e quest'anno non ho fatto il bollino blu... però tempo fa mi hanno fermato i CC per un controllo e non mi hanno detto nulla che ero senza bollino blu :?
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » mar 21 ott 2008, 13:07

a dire la verità  le f.d.o. quando avevo il panda mi chiesero perchè avevo il bollino blu dato che l'auto non aveva 4 anni.
e io dissi che avevo più di 80mila km.
sulla clio della moglie il bollino blu (che non esiste più ma è sostituito da un foglio con le prove fumi per evitare che i meccanici furbetti omettessero questa prova) lo facciamo ogni 2 anni come la revisione.
diciamo che se trovi uno pignolo la multa te la fa.
c'è da dire però che quasi nessuna f.d.o. sa di questa cosa.

cmq sono assolutamente sicuro che va fatto ogni anno dopo la prima revisione.
cmq costa dai 12 ai 16 euro :wink:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Marco82 » mar 21 ott 2008, 14:51

x dirla tutta le f.d.o. ne sanno meno di noi su queste tematiche.... :lol: :lol: skerzo, e ke in molti credo ke siano gentili e sorvolino...
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Archer » mar 21 ott 2008, 15:19

Leggendo qua e la, sembra che ci sia un gran casino, questo xchè la "legiferazione" è stata lasciata alle regioni ed è soggetta anche a decreti comunali ... immaginate il caos ...

Per la provincia di VERONA ho trovato:

BOLLINO BLU

descrizione:

A partire dal 1° gennaio 2007 è vietata in tutto il territorio regionale la circolazione dei veicoli a motore le cui emissioni inquinanti allo scarico non risultino conformi alle prescrizioni tecniche vigenti in forza dell'attestazione di avvenuto controllo effettuato mediante il rilascio del bollino blu.

chi:

Hanno l'obbligo di esporre il bollino blu tutti i veicoli a motore di proprietà  di persone, imprese o enti aventi residenza o sede nella Regione Veneto

come:

L'utente per ottenere il bollino blu deve recarsi presso un'impresa (officina) autorizzata. La tariffa per l'effettuazione del controllo (per Verona) è fissata in euro 10,00 compresi gli oneri fiscali. Il bollino blu deve essere applicato sul parabrezza. L'autorizzazione per il rilascio del bollino blu viene concessa, su richiesta delle singole imprese, dal Comune di Verona (per il territorio comunale), dalla Provincia(per il restante territorio), dalle associazioni di categoria e dall'Automobile Club Verona.

avvertenze:

Il bollino blu ha i seguenti periodi di validità :

- 6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1° gennaio 1988
- 1 anno per i veicoli immatricolati successivamente
- per i veicoli immatricolati dopo il 1° luglio 2004 il bollino blu deve essere esposto contestualmente alla prima revisione prevista ed ha validità  per non più di 12 mesi.

Nel caso che il controllo venga effettuato nell'ambito delle procedure di revisione dell'autoveicolo, l'impresa si impegna a rilasciare il bollino blu con relativo rapporto di analisi dell'esito di controllo dei gas di scarico, senza nulla addebitare all'utente.
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Antares » mar 21 ott 2008, 15:23

ragazzi, ma si parla della revisione.
il bollino blu è comunale, mi pare, e quindi cambia da comune a comune. ad esempio da me è obbligatorio solo nel capoluogo di provincia.

aprite una discussione sul bollino :wink:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda GDV82 » mer 22 ott 2008, 9:26

zago83 ha scritto:per quanto riguarda la regione piemonte:
A partire dal primo luglio 2001 il bollino blu obbligatorio per tutti i veicoli a motore immatricolati da almeno un anno di proprietà  di persone, enti o società  con residenza o sede nella Regione Piemonte. (Legge Regionale 7 aprile 2000 n 43)
Chi lo effettua per la prima volta, lo far in corrispondenza con il mese di rilascio della carta di circolazione.
Il bollino blu deve essere rinnovato ogni anno. A partire dal 1 gennaio 2007, il bollino blu dei veicoli immatricolati per la prima volta da più di 10 anni deve essere rinnovato ogni 6 mesi (D.G.R. n. 57-4131 del 23 ottobre 2006)


Quindi aveva ragione il mio conce :)
Grazie Zago :ok:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » mer 22 ott 2008, 9:40

di nulla. :ok:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Chico » mer 16 set 2009, 19:27

Salve a tutti, recupero questo thread per un inconveniente di giornata.

Oggi mi è stata fatta la multa di 155,00 euro perché avevo la revisione scaduta (purtroppo mi era sfuggito) della mia Ibiza del '95, mi hanno ritirato la carta di circolazione, mi hanno fatto riportare la macchina a casa e ora dovrei fare questa benedetta revisione.

Il fatto è che tra due mesi mi arriva la Ibiza nuova mentre quella con cui ho preso la multa va in rottamazione (Nota: la rottamazione la faccio in via indipendente, la Iby nuova è il 1.4 e non prevede l'incentivo statale).

Ora io sarei disposto ad evitare le spese della revisione (dato che così com'è non me la passano di sicuro) e portare direttamente la macchina a rottamare (ovviamente dopo aver pagato la multa).

E' possibile? Saperte a chi posso chiedere per avere un consiglio su come muovermi?

Grazie.

Chico

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Ava » mer 16 set 2009, 21:15

Certo k puoi rottamarla subito(ovviamente la multa la DEVI pagare!).
Il ritiro del libretto è solo un divieto alla circolazione su strada pubblica(non per niente si chiama carta di circolazione),non è un obbligo a revisionare il mezzo

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Colex » mer 16 set 2009, 23:47

Resta il fatto che comunque devi andare in motorizzazione e farti bocciare a revisione, in modo da riavere il libretto, altrimenti se non hai il libretto non puoi neanche pressarla :wink:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » gio 17 set 2009, 10:02

Chico ha scritto: Salve a tutti, recupero questo thread per un inconveniente di giornata.

Oggi mi è stata fatta la multa di 155,00 euro perché avevo la revisione scaduta (purtroppo mi era sfuggito) della mia Ibiza del '95, mi hanno ritirato la carta di circolazione, mi hanno fatto riportare la macchina a casa e ora dovrei fare questa benedetta revisione.

Il fatto è che tra due mesi mi arriva la Ibiza nuova mentre quella con cui ho preso la multa va in rottamazione (Nota: la rottamazione la faccio in via indipendente, la Iby nuova è il 1.4 e non prevede l'incentivo statale).

Ora io sarei disposto ad evitare le spese della revisione (dato che così com'è non me la passano di sicuro) e portare direttamente la macchina a rottamare (ovviamente dopo aver pagato la multa).

E' possibile? Saperte a chi posso chiedere per avere un consiglio su come muovermi?

Grazie.


guarda che i 1500 euro di incentivo statale li hai anche comprando il ferrari :wink:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Archer » gio 17 set 2009, 10:43

zago83 ha scritto:guarda che i 1500 euro di incentivo statale li hai anche comprando il ferrari :wink:


Zago, guarda che gli incentivi statali li hai solo se acquisti autovetture con emissioni inferiori a 140 g/Km se a benzina e a 130 g/Km se diesel.
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » gio 17 set 2009, 11:15

orca, ta ghe rasun....
mi ero soffermato sui veicoli commerciali :lol:
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Chico » gio 17 set 2009, 15:09

Colex ha scritto: Resta il fatto che comunque devi andare in motorizzazione e farti bocciare a revisione, in modo da riavere il libretto, altrimenti se non hai il libretto non puoi neanche pressarla :wink:


Infatti il problema era proprio questo, ma sembra (incrocio le dita) che ho risolto.

Muovendomi subito dovrei essere riuscito (grazie ai Carabinieri, che una volta tanto si sono dimostrati gentili e disponibili) a recuperare il libretto prima che arrivasse in motorizzazione. Dovrebbero ridarmelo domani con un foglio che mi consente di portare la macchina a rottamare. Sperèm.

Per l'incentivo statale, purtroppo l'Ibiza 1.4 benzina è una sòla. Credo che sia il motore che venderebbe di più (specialmente col Gpl) ma senza incentivi ecco spiegato perché se ne vedono così poche in giro (io ho rinunciato all'incentivo pur di averla, infatti il 1.2 non mi convinceva per il motore 3 cilindri, ma quanti sono disposti a fare come me?).

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » gio 17 set 2009, 15:29

Chico ha scritto:
Colex ha scritto: Resta il fatto che comunque devi andare in motorizzazione e farti bocciare a revisione, in modo da riavere il libretto, altrimenti se non hai il libretto non puoi neanche pressarla :wink:


Infatti il problema era proprio questo, ma sembra (incrocio le dita) che ho risolto.

Muovendomi subito dovrei essere riuscito (grazie ai Carabinieri, che una volta tanto si sono dimostrati gentili e disponibili) a recuperare il libretto prima che arrivasse in motorizzazione. Dovrebbero ridarmelo domani con un foglio che mi consente di portare la macchina a rottamare. Sperèm.

Per l'incentivo statale, purtroppo l'Ibiza 1.4 benzina è una sòla. Credo che sia il motore che venderebbe di più (specialmente col Gpl) ma senza incentivi ecco spiegato perché se ne vedono così poche in giro (io ho rinunciato all'incentivo pur di averla, infatti il 1.2 non mi convinceva per il motore 3 cilindri, ma quanti sono disposti a fare come me?).


io per comprare il furgone ho rinunciato a 4000 euro di incentivi :_( e al motore a benzina bifuel (e alla versione superbase) pur di averlo in pronta consegna :(
e nel 2011 sarò costretto a installare pure il filtro antiparticolato (con la speranza che gli autocarri siano esenti)
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Cronos » gio 17 set 2009, 17:01

ma no.. tra 2 anni la dacia logan sarà  un catorcio che non si muoverà  manco a spingerlo!
che ti frega :D :D :D

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Ava » ven 18 set 2009, 7:27

Chico ha scritto:
Colex ha scritto: Resta il fatto che comunque devi andare in motorizzazione e farti bocciare a revisione, in modo da riavere il libretto , altrimenti se non hai il libretto non puoi neanche pressarla :wink:

:?

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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda zago83 » ven 18 set 2009, 9:35

Cronos ha scritto: ma no.. tra 2 anni la dacia logan sarà  un catorcio che non si muoverà  manco a spingerlo!
che ti frega :D :D :D

:D :D :D


dopo 3 anni e mezzo sono allo stesso livello con l'ibiza...
spero che duri almeno 3 anni :D
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Re: Revisione scaduta: cosa si rischia?

Messaggioda Colex » ven 18 set 2009, 10:29

UtenteBannato ha scritto:
:?


Col vecchio furgone ho fatto così, visto che dovevo darlo via e non era cosa spenderci soldi, se tu vai in motorizzazione e ti bocciano loro ti ridanno il libretto con il bollino di revisione non passata è se non sbaglio obbligo di passarla entro tot giorni anche presso un centro privato, solo che se torni in motorizzazione mi pare non ripaghi i versamenti, mentre in un centro privato devi pagare le 64€ se ricordo bene :wink:

Provare per credere :D
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