Sono passato recentemente ad un motore con le '@@' (2.0 turbo benza) e devo dire che rispetto al Turbo diesel non c'è minimamente paragone.
(a favore del benza chiaro).
Ho guidato per 4 anni la mia Ibiza Tdi 110cv portata ben presto a 132 ma vi giuro, dopo mezz'ora che avevo in mano il Coupè già non mi ricordavo + di quanto (mi sembrava) che andasse l'Ibiza...
Con un benzina di queste proporzioni a 3000 giri viene il bello...e vi assicuro che tirare la 3à marcia da 80 a 150/160 km orari fin sopra ai 6500 giri è una libidine assoluta
Il mio caso è quello di un turbo molto spinto ok...ma credo che anche con un aspirato 1.8 o 2.0 le sensazioni motoristiche siano davvero poco paragonabili con tutti i diesel presenti sul mercato...
Certo, l'Ibiza a 1.300 giri era già in coppia e le partenze ai semfori erano brucianti...ma a 3000 giri spingeva molto ma molto meno rispetto a prima...
La grossa differenza i benzina invece la fanno dopo...e soprattutto il cambio sui benzina lo si usa davvero e le scalate sono sempre una goduria assoluta
E' un tipo di guida diversa non ce n'è...
Ho guidato auto a benzina per 2 anni e poi sono passato al diesel (per questione di costi kilometrici) ma adesso che ho ritrovato il benzina vero sarà molto difficile ritornare al diesel...
Se lo farò sarà solo per una questione di consumi minori e stop.
Spesso prima mi capitava di divertirmi di + con la Yaris 1.3 di mia mamma piuttosto che con l'Ibiza (che aveva 50cavalli in +).
Tirare le marcie sopra un certo regime di giri e sentire il motore cantare (anzi urlare) è una sensazione impareggiabile che mai nessun diesel (seppur spinto) potà mai dare...
Parola di ex-dieselista
Sulla questione consumi sono d'accordo sul fatto che comunque il diesel è molto miugliore...con l'Ibiza facevo 18km con un litro...e i cavalli erano comunque 130
Un'auto a benzina di una certa cilindrata (anche solo 1,4) credo che non vada oltre i 14/15 km /lt e forse anche meno...
Sul costo del carburante invece c'è da dire che il diesel ha perso davvero tanto vantaggio...fra un paio di anni sarà peri al benzina ricordatevelo