Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda solonera » mer 23 ago 2006, 13:33

Luca82 ha scritto:e da qualche giorno che stavo pensando ad una cosa: ho chiuso l'egr tramite il lamierino...è possibile che nel caso si verifichi una piccolissima perdida nel punto in cui è inserito possa esserci un calo di pressione nella tubazione del turbo? :?

è cmq una cosa che verificherò prima possibile...appena ho tempo devo fare alcuni controlli... :)


dubito:il lamierino non è messo nella parte già  dello scarico?!

o forseintendi dalla parte opposta del lamierino che c possa essere una perdita per una specie di ritorno?
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Luca82 » mer 23 ago 2006, 14:44

il lamierino è messo proprio a metà  della tubazione fra l'egr e lo scarico...e non vorrei (anche se dubito) che una perdita in quel punto possa causare una perdita di pressione nella tubazione dell'aspirazione.... :?
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 ago 2006, 16:58

Mah....secondo me no!!

Ma hai provato a dare un occhiata e vedere se ci sono segni di sporcizia lì intorno?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 ago 2006, 16:59

follomatrix

Thx della spiegazione!!!!
Quindi è messa sul comando a DEPRESSIONE della valvola EGR!
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Luca82 » mer 23 ago 2006, 17:59

Cbx-FR ha scritto:Mah....secondo me no!!

Ma hai provato a dare un occhiata e vedere se ci sono segni di sporcizia lì intorno?



ho dato un'okkiata veloce e non c'erano tracce di sporco li vicino...ma c'erano tracce di sporco nella zona inferiore dell'egr....quella sotto...nascosta...
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Cbx-FR » mer 23 ago 2006, 18:09

Mah....nn saprei sai?

E provare a rifare la chiusura EGR...oppure limitarla dal VAG e rispristinare il tutto come era prima?
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Luca82 » gio 24 ago 2006, 7:57

credo di aver capito quel'è il problema principale....non centra l'egr, si è allentata la turbina secondo me... :x

questa è la foto "unta" della parte inferiore dell'egr.... :lol:

è da questa mattina alle 7 che provo e riprovo cercando di capire dove fosse il problema... :lol:
Allegati
PICT0291d.JPG
PICT0291d.JPG (88.26 KiB) Osservato 5267 volte
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda follo » gio 24 ago 2006, 9:21

Da dove arriva quel tubo nero sulla destra?
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda solonera » gio 24 ago 2006, 9:25

follomatrix ha scritto:Da dove arriva quel tubo nero sulla destra?



dovrebbe essere il suo tappo dell'olio :hmm:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda follo » gio 24 ago 2006, 9:31

No intendo quello appoggiato all'egr con una guaina spelacchiata attorno.
Immagine

IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
Socio ITC N°: 70

Avatar utente
follo
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3001
Iscritto il: lun 21 apr 2003, 17:30
Località: Reggio Emilia
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Audi A3 2.0 TDI Sportback Ambition

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Luca82 » gio 24 ago 2006, 9:33

è quello dell'egr che avevo momentaneamente staccato...ma quello non centra... :)
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda memento » ven 1 set 2006, 9:41

Ciao a tutti, un pò prima delle vacanze ho cominciato ad informarmi sull'argomento egr e sarei intenzionato a chiuderla sulla mia ibiza. leggendo questi post però non capisco quale sia il tubo da chiudere (quello tra egr ed IC ??)
volevo poi capire meglio quali sono i contro che alcuni di voi hanno accennato, come il fatto che il motore "balla" a freddo e che ci mette molto di più ad andare in temperatura. Il mio motore, specialmente d'inverno, a freddo balla già  un casino (è un 1.4 tdi 75cv).
sulla mazda6 ho chiuso l'egr molto facilmente circa un mesetto fa e ho notato alcuni piccoli miglioramenti e nessun difetto. per la questione che il motore ci mette molto più tempo ad andare in temperatura però non saprei fare il paragone perchè la mazda6 ha il webasto e ci mette meno di 10km ad andare in temperatura

Avatar utente
memento

Neopatentato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 10 feb 2006, 15:59
Località: Alba (CN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TDI Signo 75cv, Mazda6 Sport Tourer

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda carmelo76 » ven 1 set 2006, 10:09

qualcuno gentilmente potrebbe postare qualche foto della valvola in questione? :?:

Ho provato a cercala nel vano motore ma non riesco ad individuarla! :evil:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » ven 1 set 2006, 10:15

carmelo76 ha scritto:qualcuno gentilmente potrebbe postare qualche foto della valvola in questione? :?:

Ho provato a cercala nel vano motore ma non riesco ad individuarla! :evil:


Dovrebbe essere questa, il topic e pieno di foto :wink:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... &start=380
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda memento » ven 1 set 2006, 11:08

Massimo72 ha scritto:
carmelo76 ha scritto:qualcuno gentilmente potrebbe postare qualche foto della valvola in questione? :?:

Ho provato a cercala nel vano motore ma non riesco ad individuarla! :evil:


Dovrebbe essere questa, il topic e pieno di foto :wink:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... &start=380


è che alcune foto forse sono state rimosse perchè al loro posto mi compare la x rossa. altre, come quella che hai linkato tu fanno vedere la valvola in generale... ci fosse una frecettina che dice "svita e chiudi qua" non sarebbe male :wink: x esempio nell'altra mia auto dalla valvola partono due tubi e o si sa qual'è quello giusto altrimenti si rischia di fare casini.

ovviamene il tutto con un grande "per favore" e "grazie 1000" :wink:

Avatar utente
memento

Neopatentato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 10 feb 2006, 15:59
Località: Alba (CN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TDI Signo 75cv, Mazda6 Sport Tourer

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » ven 1 set 2006, 11:59

memento

Leggi qua:
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 633#289633

Avevo fatto un piccolo riepilogo!

Cmq in cavo ti interessasse chiuderla dal VAG così da non esagerare con le vribrazioni a freddo......ci si può beccare! :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda solonera » ven 1 set 2006, 13:26

memento

si come dice cbx se chiudi sia via vag e col tubicino nn aggiungi molte vibrazioni:ho il tuo stesso motore e nn ho notato differenze! :wink:
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda memento » dom 3 set 2006, 14:11

grazie 1000 a tutti. la mia intenzione era di chiuderla sia con il lamierina che da centralina, ma volevo prima testare con il solo lamierino. poi se qualche spia si arrabbia allora procedo anche con altro. sulla mazda ho chiuso solo con il lamerino ed è tutto ok per ora ma ho fatto solo 3000km scarsi dalla chiusura.

ora non per risultare rompiballe ma nonostante la tua spiegazione fosse molto completa continuo a non capire però qual'è il tubicino incriminato da tappare. forse perchè ho il 1.4 e voi parlate sempre del 1.9...
come dicevo già  più su se qualche anima pia potesse fare una foto con una freccettina :oops:

Avatar utente
memento

Neopatentato
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 10 feb 2006, 15:59
Località: Alba (CN)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 TDI Signo 75cv, Mazda6 Sport Tourer

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda albadam » dom 3 set 2006, 15:04

Allora, i cofani motore del 1.9 Tdi e del 1.4 Tdi, sono praticamente identici, essendo il 1.4 Tdi, il 1.9 Tdi senza un cilindro... Cmq bastava tornare indietro di qualche pagina e ho trovato questa bellissima foto, dove ho inserito 2 frecce, quella rossa indica l'egr vera e propia, quella blu indica il tubo che la comanda tramite depressione, per altro l'unico di gomma che arriva sull'egr... Questo tubo, come si diceva prima, può essere staccato e tappato, ma solo sulle Iby con centralina vecchia, dato che sulle nuove (come la tua, memento) si accende la spia di malfunzionamento motore... Invece, il tubo da tappare con il lamierino, che arriva dal collettore di scarico, non si vede da sopra, perchè arriva da sotto all'egr stessa, è di metallo, e lo si vede solo infilando bene la testa nel vano motore!
Allegati
Egr.jpg
Egr.jpg (82.14 KiB) Osservato 5176 volte
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda carmelo76 » lun 4 set 2006, 7:19

Salve, io possiedo la Iby 1.4 tdi da 70 cv e euro 4.
se stacco il tubicino in gomma dalla valvola, cosa potrebbe succedere? :? :?:

Avatar utente
carmelo76

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mer 2 ago 2006, 10:22
Località: Enna
Provincia: Enna (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 tdi 70 CV Reference

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC