Ibiza Cupra MY08

Tutte le novità che riguardano il nuovo modello di Seat Ibiza (my '08)

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Dakhan » dom 31 mag 2009, 22:51

Purtroppo piu' si va avanti e piu' servono cv per avere le stesse prestazioni, quindici anni fa facevi gli stessi tempi con 40 cv di meno :_(
E 180 cv non sono certo pochi per un'auto di 4 metri e meno di 12 quintali di peso, tra l'altro TB che in accelerazione rende solitamente meglio del TD, anch'io mi aspettavo qualcosa di meglio, anche in velocita massima (la mia vecchia Integra con 190 CV e lunga mezzo metro di piu' faceva 6,5 secondi 0-100 e 235 di velocita' massima)
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio 16 dic 2004, 10:28
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda diablos3 » lun 1 giu 2009, 11:54

State tranquilli che la Cupra farà  meglio del dichirato. Quel motore con dsg ma con 20 cv in meno sulla golf (che pesa 200 chili di più) ha fatto segnare 7,77ss nello 0-100! http://www.auto.it/prove/volkswagen/gol ... e+3p+160cv
Quindi sulla cupra farà  dai 6,9 ai 7,2s, vedrete! E per quanto rigurda la Vmax 225-230km\h reali son tanti per una 1.4.

Ma che voi sappiate la faranno uscire senza Dsg? Secondo me è un pò limitativo far uscire un'auto del genere senza poter scegliere tra sequenziale e manuale, voi che dite?

diablos3

Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 11:16

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Claudietto81 » lun 1 giu 2009, 12:08

si infatti pure per me è sempre meglio scegliere tra manuale e dsg...magari c'è il tipo che vuole fare pista ed il dsg è limitativo, cmq il dsg è provvisto anche di launch control e quindi dovrebbe essere in grado di fare decisamente meglio dei 7.5...staremo a vedere!!!
Io cmq avrei sempre preferito un 1.8 t sotto la cupra che poi si presta sempre meglio all'elaborazione ma questo è un altro discorso. Sono curioso adesso di vedere la cupra d.
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda zago83 » mer 3 giu 2009, 8:54

Claudietto81 ha scritto: si infatti pure per me è sempre meglio scegliere tra manuale e dsg...magari c'è il tipo che vuole fare pista ed il dsg è limitativo, cmq il dsg è provvisto anche di launch control e quindi dovrebbe essere in grado di fare decisamente meglio dei 7.5...staremo a vedere!!!
Io cmq avrei sempre preferito un 1.8 t sotto la cupra che poi si presta sempre meglio all'elaborazione ma questo è un altro discorso. Sono curioso adesso di vedere la cupra d.


quoto il fatto del 1.8t.
spero per la seat che non faccia mai uscire la cupra d.
se la cupra benzina costa così tanto non oso immaginare la diesel :!:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda martor72 » mer 3 giu 2009, 10:37

A zago e io poi ke me compro??
Immagine
Signore de monte e de piano. Vor dì che sia in montagna che in pianura faccio sempre come me pare!
Socio ITC N°: 778

Avatar utente
martor72
Staff
 
Messaggi: 983
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 18:03
Località: Velletri,Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Cupra M

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda zago83 » mer 3 giu 2009, 10:53

cambi marca :lol:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Colex » mer 3 giu 2009, 11:07

oh passa al carburante nobile :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15320
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 268 volte

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda diablos3 » gio 4 giu 2009, 8:14

Claudietto81 ha scritto: si infatti pure per me è sempre meglio scegliere tra manuale e dsg...magari c'è il tipo che vuole fare pista ed il dsg è limitativo, cmq il dsg è provvisto anche di launch control e quindi dovrebbe essere in grado di fare decisamente meglio dei 7.5...staremo a vedere!!!
Io cmq avrei sempre preferito un 1.8 t sotto la cupra che poi si presta sempre meglio all'elaborazione ma questo è un altro discorso. Sono curioso adesso di vedere la cupra d.


Il Dsg nell'uso sportivo e in pista è + performante di un cambio manuale ma per me alla lunga un pò stufa. Il manuale anche se rende un pò meno secondo me è + divertente.
Per quanto riguarda il motore il 1.4 che monteranno sulla cupra è un signor motore con compressore volumetrico + turbo, questo vuol dire che spinge già  da circa 1800 giri fino a 6500-7000, una goduria.

Si sa niente sulla data di uscita? e sui prezzi? Quanto costerà  il kit boccanegra?

diablos3

Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 11:16

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Dakhan » gio 4 giu 2009, 12:03

I prezzi ne abbiamo gia' parlato, circa 23000 euro di listino, uscita dopo l'estate, nessuno ha detto che il motore non vada bene, anzi, solo che con 180 cv (e questi non vanno in base alla cilindrata) e un DSG si pensava ad uno scatto migliore, in attesa di riscontri oggettivi. Come ha gia' scritto pare proprio che 180 cv nel 2009 su un'auto piccola non facciano "impressione" come dovrebbero (e del resto le varie Abarth o Mito con 155 cv e turbo non riescono a fare meglio di 8,2-8,3 secondi nello 0-100)
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio 16 dic 2004, 10:28
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda diablos3 » gio 4 giu 2009, 15:26

Veramente la GPA sullo 0-100 fa:
4r: 7,8s
Auto: 7,76s
Elaborare: 7,75s
Alvolante: 7,9s

La GPA è molto + vivace della mito, perchè anche se hanno lo stesso motore la Mito ha una mappatura differente (e uno scarico diverso), più tranquilla (con la coppia max spostata sui 4000 mentre la GPA sui 3200) e circa 5cv in meno reali, infatti la GPA ha circa 160cv reali mentre la Mito giusti giusti 155.

Questo si traduce in prestazioni deludenti per la mito, che ha fatto registrare tempi che vanno dai 8,4s ai 8,7s per lo 0-100.

La GPA SS invece è stata testata solo da elaborare, però su pista bagnata e con poco grip, lo stesso giornale nella recensione dice che i tempi sarebbero stati sicuramente migliori sull'asciutto (minimo di 2 decimi):
0-100: 7,3s (su bagnato, in condizioni ottimali si ipotizza un 7 - 7,1s)
Vmax: 223km\h (reali non di tachimetro)
CV reali rullati 186.

Probabilmente la cupra avrà  dati simili, uno 0-100 prissimo ai 7s reali e una Vmax reale di 220-225 che si traduce a 235-240km\h di tachimetro.

diablos3

Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 11:16

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Dakhan » gio 4 giu 2009, 16:16

I valori da me riportati sono quelli dichiarati dalla casa, 8,2 per la GPA e 8,0 per la MITO, non posso fare confronti con i dati reali dato che la Cupra non e' stata provata quindi il confronto lo faccio con quelli dichiarati, so che nelle prove la GPA ha fatto di meglio, anche se con benzina da 98 ottani (centralina regolata per questa e anche i cv dovuti a questo) e la Mito peggio ma per ora non posso esprimere pareri sulle prove, non sarebbe corretto.
E comunque non cambia quanto ho scritto, con 160 cv reali, come scrivi, fa uno 0-100 a livello della vecchia Punto GT che aveva 30 cv di meno da cui la mia valutazione che piu' si va avanti e piu' saranno necessari cavalli per avere le stesse prestazioni (per le solite questioni peso, eletrronica, euro alla X etc. etc).
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio 16 dic 2004, 10:28
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Claudietto81 » gio 4 giu 2009, 17:03

Quoto Dakhan....piu si va avanti e più so ferme a parità  di potenza...non ho proprio parole.
Della serie che la nostra amata ibiza cupra 6L tdi se la gioca a tempi con la grande punto abarth SS che sulla carta ha 20 cv di piu ma alla fine fa circa gli stessi tempi e stessa vel max (220km/h)
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda lele16v » gio 4 giu 2009, 19:04

purtroppo nn ci sono (e non ci saranno piu) i motori di una volta.. e vero che forse quelli di oggi consumano di meno e inquinano di meno... ma le prestazioni sono messe completamente da parte.. una volta i motori turbo benzina erano quasi intrattabili.. morti in basso ma quando entrava la turbina in pressione la sentivi e ti dava un vero calcio nella schiena.. ora sono molto piu docili e costanti nell'erogazione... mi sa che prima o poi ci tocchera tornare alle vecchie auto se vogliamo le prestazioni vere...
La differenza tra un adulto ed un bambino e solo nella differenza di prezzo dei suoi giochi

lele16v

Neopatentato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 1 feb 2009, 15:02
Località: La Loggia
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Dakhan » gio 4 giu 2009, 19:31

Condivido pienamente, dovro' iniziare a mettere via i soldi per una Impreza WRX o una Escort Cosworth usata (e non per comprarle ma per la benza da metterci dopo...)
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio 16 dic 2004, 10:28
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Skye » gio 4 giu 2009, 20:59

OT manco le impreza sono più quelle di una volta!! uno che viene in palestra con me ha la STI stationwagon del 99... va più di quella nuova... fine OT
Socio ITC N°: 907

Avatar utente
Skye
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 819
Iscritto il: mer 15 ott 2008, 10:07
Località: Brugherio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda lele16v » ven 5 giu 2009, 8:21

io mi sono innamorato della lancia delta hpe hf..
http://www.lanciadeltaonline.com/INDEX2.HTM
questa per intenderci.. scusa l'OT!!
La differenza tra un adulto ed un bambino e solo nella differenza di prezzo dei suoi giochi

lele16v

Neopatentato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: dom 1 feb 2009, 15:02
Località: La Loggia
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Bibe » ven 5 giu 2009, 9:38

:sm5433


c'è un bel topic di vecchie glorie...

stop con l'OT.
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda diablos3 » ven 5 giu 2009, 23:08

Dakhan ha scritto: I valori da me riportati sono quelli dichiarati dalla casa, 8,2 per la GPA e 8,0 per la MITO, non posso fare confronti con i dati reali dato che la Cupra non e' stata provata quindi il confronto lo faccio con quelli dichiarati, so che nelle prove la GPA ha fatto di meglio, anche se con benzina da 98 ottani (centralina regolata per questa e anche i cv dovuti a questo) e la Mito peggio ma per ora non posso esprimere pareri sulle prove, non sarebbe corretto.
E comunque non cambia quanto ho scritto, con 160 cv reali, come scrivi, fa uno 0-100 a livello della vecchia Punto GT che aveva 30 cv di meno da cui la mia valutazione che piu' si va avanti e piu' saranno necessari cavalli per avere le stesse prestazioni (per le solite questioni peso, eletrronica, euro alla X etc. etc).


Be ma è normale che alle auto di oggi servano + cv per andare come quelle di una volta, pesano circa 200kg in più :wink:
Non dimenticatevi che adesso oltre che essere nettamente + confortevoli sono anche + sicure a livello sia attivo (tenuta, frenata, handling) che passivo (crash test a 5 stelle). Queste cose si pagano sotto forma di peso. Se una vecchia punto GT da 136cv (la 1° serie è l'unica ad andare quansi come la GPA, la 3° serie è + lenta) pesava 1000kg in ordine di marcia ha un rapporto peso potenza di 7.35kg per cv, mentre la GPA che pesa 1185kg ha un rapporto peso potenza di 7.64kg per cv.
Quindi se andiamo ad analizzare i dati (dichiarati) la GPA pur avendo un rapporto peso\potenza inferiore è leggermente + prestazionale, questo grazie all'evoluzione tecnica di questi anni.
Le auto di oggi magari saranno meno "emozionali" ma sono sicuramente + "efficaci", come si può notare se si portano in pista, rispetto a quelle di una volta.

Tornando alla Cupra, sono sicuro che otterrà  dei risultati strabilianti perchè l'accoppiata 1.4tsi (da 180cv!) con volumetico + turbo unito al dsg è fenomenale, vedrete quando escono i primi test se mi sbaglio :ok:

diablos3

Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 11:16

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda diablos3 » lun 8 giu 2009, 14:46

NEWS!!!

Ecco i dati ufficiali della nuova cupra, vi metto il link col pdf: http://servizi.seat-italia.it/site2009/ ... V132KW.pdf

Come dicevo io i 7,5s erano pessimistici, ora ufficialmente è data per 7,2s :)


Qui trovate il nuovo sito in italiano: http://www.seat-italia.it/it/generator/ ... /main.html

diablos3

Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: sab 22 gen 2005, 11:16

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Ibiza Cupra MY08

Messaggioda Dakhan » lun 8 giu 2009, 21:01

Gia' meglio, mi lascia perplesso il dato relativo alla CO2, parecchio piu' bassa del mio 1.6 (e ci puo' anche stare) e del 1.4 160 cv montato su Golf e Scirocco, mah, non vorrei avessero castrato anche questo...
Socio ITC N°: 476

Dakhan
Copilota
 
Messaggi: 352
Iscritto il: gio 16 dic 2004, 10:28
Località: Brescia
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a News -my08-

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC