L'incontro con la mia Iby avviene casualmente. Ero in pausa pranzo e guardavo un sito di compravendita (non cito il nome per rispetto), ero alla ricerca di un veicolo qualsiasi, non puntavo ad un'Ibiza e vi spiego il perché:
Ero rimasto scottato dalla Seat Ibiza restyling MK2, acquistata nuova come auto di famiglia, dopo quasi 10 anni il suo Kilometraggio era poco più 90.000Km, la desideravo tantissimo per il mio 18 esimo compleanno l'adoravo moltissimo e me ne prendevo cura negli ultimi 4 anni quando in famiglia si decise di prendere un orribile Opel Zafira che ho odiato tanto

In effetti il mio primo pensiero era un'Alfa Romeo, una Fiat però appartenente agli anni '70/80, non mi piacciono le auto moderne. Non vi nascondo che stavo per acquistarmi un Fiat 131, che visto di persona avevo capito perché costasse €550

Mi saltò subito agli occhi lei! Una Seat Ibiza 1.2 System Porsche con appena 116.000, il venditore parlava di offerta speciale dandola per €150. Incuriosito presi appuntamento per l'8 Agosto, sapete anche se si chiudono i legami era da tanto tempo che non vedevo una MK1, da quando rottamammo la vecchia crono (in casa abbiamo mangiato pane e Ibiza).
Non avevo intenzione di prenderla, €150 chissàcome stava messa doveva essere peggio del 131. Da Piacenza andai a Villa D'almé (BG), e arrivai al concessionario, dove il proprietario gentilmente mi lasciò le chiavi e m'indicò dove era posteggiata. Rifiutai di andarla a vedere da solo, mi accompagnò e me la mostrò tutta! La mise in moto e fu la conquista, me ne innamorai follemente.
No non è in buone condizioni di carrozzeria, bisogna sostituire due porte e sistemare il parafango posteriore, il sedile del guidatore da sistemare, le luci fendinebbia bisogna controllarle e altri piccoli difetti ma mettete in conto che ha quasi 27 anni se non volessi problemi mi sarei acquistato un auto più recente.
Non è una questione di soldi, perché alla fine ho dovuto sborsare ben €720 solo per il passaggio di proprietà, perché l'unico e precedente proprietario era morto e il concessionario scusandosi dell'inconveniente mi voleva restituire le €150 più i soldi del viaggio e l'auto demolirla.
Infuriato risposi al telefono che l'auto non si demoliva affatto e che doveva venire via con me

Dopo una serie di problematiche con gli eredi ecc... Finalmente Passaggio fatto e la notte del 24 Settembre arrivò da Bergamo a Piacenza a bordo di una bisarca.
Ho preferito cosi perché l'assicurazione non l'ho fatta per il costo del passaggio e poi temevo che le cinghie o altri componenti si sarebbero rotti durante il viaggio, prima di farci dei Km seri preferisco fare un bel tagliando e una revisione completa, sono molto prudente, nonostante l'auto promette sicurezza, ma non mi fido.